I campionati di rugby sono sulla linea di partenza. Domenica la prima giornata e le nostre squadre sono pronte alla lunga galoppata che terminerà a maggio. Dalla serie B alla C2 per arrivare al campionato Riserve, tre le categorie che interessano le varesine con capofila il Rugby Varese al via nella serie B conquistata il 17 maggio nell’ultima giornata in C1. Proprio Varese è la squadra più attesa, dopo 4 anni di “Purgatorio” rimette i piedi in una serie che, nel passato, è stata di competenza per un totale di dieci anni. E lo fa con una formazione  fatta in casa, gente non pagata ma che ha fatto della passione ovale la propria bandiera. Da queste parti si fa così, si gioca per il piacere di farlo insieme ad amici, così vuole il club, così vuole la squadra. Al timone della goletta pronta a solcare i mari tempestosi della B ci sono sempre Mario Galante e Michele Ferrara, due ex atleti che questa categoria la conoscono bene per essere stati dei veri protagonisti negli anni passati quando erano indispensabili giocatori biancorossi.
La prima partita ufficiale della stagione verrà giocata al Levi di via Salvore, calcio d’inizio alle ore 15,30 e sulla metà opposta del campo vi sarà l’Amatori Novara, una matricola come d’altronde lo è Varese. I piemontesi mancavano da 51 anni in B e ora che ci sono vogliono restarci, anzi, dicono, cercheranno il grande salto in serie A in 5 anni. Ragion per cui è facile immaginare che da Varese cercheranno di uscire vincenti. Le due squadre non si sono mai affrontate direttamente quindi Novara non sa che a Giubiano è molto difficile vincere, sono un paio di anni che nessuno vi riesce e l’ipotesi che debba restare tale non è campata per aria.
Varese ha una squadra forte, molto giovane ma non per questo inesperta. Saranno out per questa domenica Contardi e il nuovo Fulginiti (ex Parabiago) mentre si spera nel recupero del capitano Maccarelli. Per il resto il meglio del meglio preso da quella cinquantina e più di atleti che formano il gruppone seniores. Novara in casa per la serie B e trasferta a Colorno per i cadetti inseriti nell’impegnativo campionato Riserve. Affidata alla cure del trio Abbiati, Soldini e Gramaglia, la seconda squadra biancorossa va alla scoperta di questo nuovo torneo.

In serie C2 Amatori Tradate, Malpensa e Valcuvia daranno vita a sei derby, il primo dei quali proprio domenica a Cassano Valcuvia con gli “Unni” a ricevere l’assalto di un Malpensa molto determinato. Gara difficile da inquadrare, ancora qualche ruggine da togliere dopo la sosta e poche amichevoli a cui fare riferimento, ma non per questo al Comunale di via Noga (ore 15,30) non ci sarà da divertirsi. Beppe Cattaneo (Valcuvia) e Dodo Pennestrì (Malpensa) sono i due skipper in panchina, le squadre si conoscono e rispettano, i padroni di casa sono gli stessi dell’anno passato, i gallaratesi hanno qualche novità da mettere sul piatto della bilancia e domenica sera sapremo che avrà messo le mani sul primo derby.
In trasferta l’esordio dell’Amatori Tradate, il campo è il “Molinnello” di Rho con la squadra cadetti biancorossa. Si giocherà domenica alle 15,30 e i favori del pronostico sono per il team gialloblù diretto da Lorenzo Zecchin che lo scorso anno arrivò alle finali promozioni. Non saranno della partita alcuni pezza da novanta come Sala, D’Arcangelo e Giuseppe Bellusci, ma c’è attesa per l’esordio di Fernandez e Sanchez.

G.P.

 

SERIE B

Giornata 1: Parabiago-Lecco, Capoterra-Biella, VARESE-Novara, Sondrio-Alghero, Piacenza-Cus Milano, Parma-VII Torino.

Prossimo turno (25/10): Novara-Parabiago, Lecco-Capoterra, Biella-VARESE, VII Torino-Sondrio, Alghero-Piacenza, Cus Milano-Parma.

 

SERIE C2

Rho cadetti-AMATORI TRADATE, Cesano Boscone-Voghera, VALCUVIA-MALPENSA, Saints-Verbania, Gattico-Parabiago cadetti.

Prossimo turno (25/10): Cesano Boscone-Rho cadetti, Verbania-AMATORI TRADATE, Voghera-Saints, Parabiago-VALCUVIA, MALPENSA-Gattico.

 

RISERVE

Lions Piacenza-VII Torino, Piacenza-Asr Milano, Colorno-VARESE, Cus Genova-Pro Recco, Biella-Monferrato.

Prossimo turno (25/10): Lyons Piacenza-Pro Recco, Asr Milano-Colorno, VARESE-Cus Genova, Piacenza-Biella, VII Torino-Monferrato.