Inizia oggi pomeriggio la seconda settimana di allenamenti per la Unendo Yamamay Busto Arsizio. Le ragazze, guidate dal preparatore atletico Alessandro Mattiroli e da coach Marco Mencarelli, stanno prendendo sempre più confidenza con il nuovo ambiente, con gli esercizi fisici e anche con alcuni accorgimenti tattici su cui il tecnico sta insistendo. Se nei giorni scorse le farfalle sono state impegnate in piscina, da mercoledì in poi assaggeranno la sabbia presso lo Zero Summer Club di Olgiate Olona, uno step ulteriore verso il top della forma.

La strada è appena cominciata e per di più Mencarelli non ha a disposizione il gruppo al completo a causa degli impegni con le rispettive nazionali di Hagglund, Lowe, Gozde Yilmaz e Thibeault. Nonostante ciò, il coach biancorosso si dice estremamente contento della risposta avuta fin qui dalle sue giocatrici: “Sono molto soddisfatto di questi primi giorni: le ragazze ci danno dentro, arrivano a fine settimana stanche, ma sempre positive e propositive: mi fanno domande, mi chiedono di fare, di mettere a punto. Questo risponde in pieno al concetto di allenabilità che ho sempre messo in evidenza, e facilita il processo di cambiamento”.
Da questa settimana, Mencarelli ha previsto inoltre sedute specifiche per ogni ruolo per cominciare ad affinare le diverse abilità: “Il lavoro fisico in questa fase è massiccio e condiziona inevitabilmente la qualità del controllo tecnico delle atlete, quindi utilizziamo quella parte di allenamento dedicata alla tecnica individuale per “mettere fieno in cascina”: i risultati in termini qualitativi e di efficienza dei movimenti li vedremo più avanti. Abbiamo poi iniziato a sviluppare alcuni meccanismi tattici, quelli che rispondono ai principi con cui vorrei che si sviluppasse il sistema di gioco di questa squadra“.

Nel frattempo, proprio nell’orario in cui oggi le farfalle si allenano al Palayamamay (seduta aperta al pubblico), nel palazzetto (ingresso da via Maderna) è possibile cambiare settore e posto del proprio abbonamento alla UYBA. L’appuntamento è dalle ore 17 alle ore 20 presso la sede della Futura Volley. Da mercoledì scatterà invece la vendita libera (clicca qui per tutte le info sull’abbonamento).

 

Programma degli allenamenti della settimana (tra parentesi le sessioni aperte al pubblico):
Lunedì 7/9: Mattino libero, 16.30/19.30 Palla (Palayamamay, ingresso libero via Maderna), 16.30 Palleggiatori più liberi, 17.00 Centrali, 17.30 Schiacciatori
Martedì 8/9: 9.30/12.30 Pesi + palla Palayamamay, 17.00/19.30 Palla Palayamamay (Palayamamay, ingresso libero via Maderna)
Mercoledì 9/9: 9.30/11.00 pesi, 11.30 sabbia, Pomeriggio libero
Giovedì 10/9: 9.30/12.00 palla, 9.30 alzatori e centrali, 10.15 schiacciatori e liberi, 17.00/19.30 Palla (Palayamamay, ingresso libero via Maderna)
Venerdì 11/9: 9.30/12.30 Pesi + palla Palayamamay, 17.00/19.30 Palla (Palayamamay, ingresso libero via Maderna)
Sabato 12/9: 9.30/11.00 pesi Studio Forte, 11.30 sabbia
Domenica 13/9: Libero

Programma amichevoli:
25-27 settembre: Trofeo Bellomo a Castellanza con Novara, Bergamo e Piacenza
Semifinali venerdì 25: dalle 18 Bergamo – Piacenza, a seguire Busto – Novara, sabato dalle 18 finale 3° posto, domenica dalle 17 circa finalissima.
3-4 ottobre a Chiavenna (SO): quadrangolare con Novara, Monza e Bergamo
10-11 ottobre a Ostiano (CR): quadrangolare con Bergamo, Montichiari e Piacenza

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)