Prosegue a gonfie vele l’estate azzurra. Se, presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma, la nazionale maggiore di coach Marco Bonitta continua il suo lavoro in vista degli Europei in Belgio e Olanda di fine settembre-inizio ottobre (nessuna giocatrice della UYBA è stata convocata dal ct), l’Under 23 (in foto in alto) e l’Under 18 (in foto in basso) sono attualmente impegnate nei mondiali delle rispettive categorie.
A far parte del gruppo Under 23, insieme allo scoutman Tommaso Barbato e all’assistente allenatore Christian Tammone, ci sono anche le farfalle Giulia Angelina e Alice Degradi che, terminata questa rassegna, parteciperanno anche al Mondiale Under 20 previsto a Porto Rico dall’11 al 19 settembre. Tra le Under 18, invece, non ci sono tesserate biancorosse tra le atlete, ma alla guida della formazione c’è niente meno che il neo coach della UYBA, Marco Mencarelli.

L’Italia Under 23 ha cominciato con il piede giusto il suo percorso iridato. Ad Ankara, in Turchia, le azzurrine hanno sconfitto all’esordio per 3-0 (25-23, 25-20, 25-19) la Bulgaria. Migliore realizzatrice è stata D’Odorico; Degradi ha firmato 4 punti, mentre Angelina non è entrata. Oggi alle ore 17 le ragazze di coach Luca Cristofani se la vedranno con le padrone di casa della Turchia.

Under 18 italia pallavolo 2015Per quanto riguarda l’Under 18, a Lima, in Perù, la nazionale di coach Marco Mencarelli infila contro il Giappone la quarta vittoria consecutiva per 3-0 e si qualifica agli ottavi di finale. Questa sera alle ore 23 italiane sfiderà l’Argentina che ha terminato il girone di qualificazione al quarto posto. L’avversario, dunque, è decisamente abbordabile e, a meno di crolli improvvisi, l’Italia non dovrebbe avere problemi a staccare il pass per il turno successivo.

 

 

L.P.