Tempo di playoff in casa Coelsanus Varese con i ragazzi di Franco Passera che si stanno preparando all’esordio di domani alle ore 18 in Valsesia contro la rivelazione della stagione e il suo straordinario terzo posto in classifica. La Robur arriva a questa sfida dei quarti di finale non certo sulle ali del più pieno entusiasmo visto il finale di stagione regolare un po’ a luci spente. In parte ciò è dovuto al calendario che ha penalizzato i gialloblu lasciandoli fermi per 45 giorni con una sola gara ufficiale, ma questa è una storia ben conosciuta ormai a chi segue le vicende della Coelsanus. Ora serve azzerare tutto e ripartire da zero.

Contro Borgosesia la Coelsanus si giocherà l’accesso alle semifinali sperando di recuperare al meglio un Matteucci che in questo girone di ritorno ha sofferto per dei problemi fisici alla schiena che tormentano la forte ala pivot varesina. Problemi che han indotto Franco Passera a risparmiarlo/rinunciarvi nelle ultime due gare disputate a Bottegone e Mortara. Di contro, la Robur ha approfittato di questo finale di campionato per inserire Momo Tourè al rientro da un lungo infortunio: in tre gare per lui 25′ di utilizzo medio col 63% da 2, il 38% da 3, 3 assist a gara e 12 punti di media. Un giocatore importante anche per la stazza fisica che permette alla Coelsanus di avere impatto e fisicità oltre che un ottimo reparto insieme a Bolzonella di play guardia. La sua vivacità sarà fondamentale per una Robur che ha bisogno anche di entusiasmo per vincere la serie contro Borgosesia che di questo elemento ne avrà a bizzeffe.

I precedenti in campionati parlano chiaro: 2-0 in favore della Coelsanus che si accoppia bene con questa formazione che nel suo organico non ha vere e proprie torri e punta molto sull’esuberanza del bomber Laudoni e sulla capacità di dettare i ritmi di Picazio. Non a caso la gara di ritorno fu a senso unico: senza l’esperto play classe ’79 i piemontesi naufragarono al Campus. Sarà fondamentale togliere dal gioco questi due elementi per permettere alla Coelsanus di tornare in semifinale: evento che manca dalla stagione 12/13 quando coach Piazza portò i gialloblu alla semifinale promozione persa contro San Giorgio.

Matteo Gallo