Moalli: 6 Si ritrova parecchi minuti per i problemi di falli di Bolzonella, ma nel terzo quarto la sua regia non convince.
Bolzonella: 6,5 Come sempre subisce le “affettuose” pressioni della difesa avversaria sin dalla palla a due tanto che nel finale su una simpatica tripla difesa sembra quasi perdere le staffe con i due in grigio che tardavano a fischiare. Proteggiamolo. Panda.
Piccoli: 8 Giocatore totale. Doppia doppia con 15 punti e 12 rimbalzi cui aggiunge 7 assist e 4 recuperi. Proprio da questi ultimi nasce la rimonta dei gialloblu. La sua energia è il carburante di questa Robur. Clonatelo.
Castelletta: 8 Dall’assenza di Mortara all’ingombrante presenza di Empoli. 17 punti, sempre presente sugli scarichi dei compagni e vince il duello col mastodontico Nobile. In più bagna la serata con la prima tripla della sua stagione. Mitraglietta.
Matteucci: 7 Al tiro non è il cannone di sette giorni fa, ma apre la difesa toscana con un paio di triple, recupera rimbalzi (6), smazza assist (5) e subisce i soliti, tanti falli (7). Stakanovista.
Innocenti: 6 Una bella fiammata, ma anche qualche disattenzione di troppo.
Santambrogio: 7,5 Mette la museruola a Mariotti costringendo il miglior marcatore empolese a un misero 5 su 13 dal campo e in più fa bum bum dall’arco tirando col 50% dai 6,75. Che volere di più?
Lenotti: 6,5 Energia, rimbalzi e presenza. Porta il suo mattoncino e risulta prezioso nel quintetto con tre lunghi di inizio quarto periodo. I liberi…ne parliamo la prossima volta!
Passera: 7 Gara difficile senza i due fratelli Rovera. Ancor di più dopo il 3-15 di inizio gara. E’ bravo a toccare le corde giuste e trainare i suoi a reagire alle varie difese di Empoli. Trova in Piccoli il trascinatore e in Castelletta il finalizzatore, ma è tutta la Coelsanus a graffiare in difesa.

LA PARTITA

Matteo Gallo