Quinta sconfitta consecutiva per la Openjobmetis Varese che cade a Trento con il risultato di 78-65.
Partita dalla doppia faccia quella dei biancorossi che hanno alternato due buoni periodi (il secondo ed il quarto) ad altri due decisamente rivedibili dal punto di vista della concentrazione in entrambe le fasi. Ciò che però è mancato alla squadra di coach Caja, al suo debutto sulla panchina varesina, è stato l’apporto decisivo di tutti i giocatori in organico, dato che va in netto contrasto con la coralità espressa dalla compagine di Buscaglia, oltre alle “solite” problematiche che già con Pozzecco (comunque presente al PalaTrento) si erano evidenziate. Forse di più non si poteva fare considerando il valore dell’avversario e le assenze di Rautins (comunque bene Casella) e di un playmaker di riserva (Lehto sarà disponibile dal prossimo match), motivo per cui la prossima gara casalinga contro Roma (domenica alle 17:00) assume ancora più importanza per la lotta salvezza.
LA GARA – Buon inizio per la Openjobmetis che si sblocca con Eyenga dopo l’iniziale vantaggio dei padroni di casa con Forray e dilaga con Kangur e Maynor. Trento risponde con Pascolo, Mitchell e Sanders che trovano il primo strappo del match portando i loro sul +4 (11-7). Il timeout di Caja non risolve le cose per Varese che, nonostante il buon canestro di Maynor, scivola sul -11 (20-9) del 10′.
Uno straordinario Maynor ribalta la situazione per Varese che con un parziale di 10 a 0 (7 punti + assist a Kangur per il play biancorosso) si riporta sul -1 (20-19) in apertura di secondo periodo. La reazione di Trento non si fa attendere con 5 punti di fila propiziati anche da sviste difensive clamorose da parte della Openjobmetis. Eyenga sblocca i suoi con una transizione conclusa in schiacciata, seguita da due bombe consecutive dei biancorossi (Diawara e Casella) che valgono il nuovo -2 (32-30). Eyenga pareggia, ma Mitchell, con un gioco da 4 punti, chiude al 20′ sul 39-34.
Trento ricomincia il match alla grande con 13 punti di fila che stordiscono una Openjobmetis imprecisa in attacco anche a cronometro fermo (0/4 dalla lunetta tra Diawara ed Eyenga). A sbloccare i suoi ci pensa Callahan, il solo a trovare gloria davanti, che, però, non può far altro che limitare i danni. Al 30′ il risultato parla da solo: 65-44.
Varese prova una timida risposta con Jefferson ed Eyenga, ma sono Casella (tre triple) e Maynor a riportare i loro in partita timbrando il -8 (69-61) che dà nuova verve ai biancorossi. Il timeout di Buscaglia sblocca la Dolomiti Energia che torna a macinare punti con Grant ed infine con Forray, che la chiude con una bomba.
Dolomiti Energia Trento-Openjobmetis Varese: 78-65 (20-9; 39-34; 65-44)
DOLOMITI ENERGIA TRENTO: Mitchell 14, Sanders 8, Pascolo 3, Grant 12, Forray 5, Flaccadori 9, Owens 10, Baldi Rossi 6, Armwood 4, Spanghero 7. Coach: Maurizio Buscaglia
OPENJOBMETIS VARESE: Maynor 19, Casella 12, Jefferson 6, Lepri, Diawara 3, Okoye, Callahan 5, Kangur 8, Balanzoni, Pietrini, Eyenga 12. Coach: Attilio Caja.
ARBITRI: Taurino, Bettini, Attard.
LA SALA STAMPA
LE PAGELLE
CLASSIFICA E RISULTATI
Marco Gandini