Il termine ultimo per regolarizzare l’iscrizione alla Lega Pro è fissato per martedì 14 luglio, ma già domani sera il presidente Massimo Trainito farà sapere se è riuscito ad incastrare tutti i tasselli per salvare la squadra. Dopo lo sfogo di venerdì con l’attacco al Sindaco Attilio Fontana, il numero uno del club di via Manina sta continuando in maniera serrata per cercare di raccimolare quelle forze economiche che gli permetterebbero di non far sparire il calcio professionistico dalla città giardino.

Mancano circa 400 mila euro all’appello, con Trainito che è disposto a mettere a disposizione del Varese tutto quanto in suo possesso. Qualche speranza esiste ancora, qualche risorsa inaspettata potrebbe arrivare sul filo di lana, qualche scenario imprevisto potrebbe dare linfa vitale alla società biancorossa. Manca veramente poco, se domani tutto non sarà pronto l’attuale dirigenza alzerà bandiera bianca e un posto in Lega Po sarà liberato. Poi, chi potrà e vorrà, dovrà scendere in campo per fare in modo che a Varese non passi una stagione senza calcio.

Capitolo mercato – Ovviamente è tutto fermo, nessuna trattativa in corso con il ds Landini che da tempo, nell’impossibilità di operare, non arriva nella sede varesina. L’unico movimento da registrare è il saluto di Loris Damonte, fresco sposo, che in settimana ha rescisso il suo accordo e ha firmato un contratto biennale con la Pistoiese.

Ulisse Giacomino