Qualche giorno fa ci chiedevamo provocatoriamente se l’avventura alla Pro Patria di Nitti e Collovati non fosse già (dopo soli due mesi di esperienza) giunta al capolinea. La risposta è arrivata a stretto giro di posta ed è sì per l’eroe del Mundial ’82 e no per il presidente biancoblu. In realtà, nel caso del numero uno tigrotto, sarebbe meglio dire non ancora visto che il ribaltone di ieri nasconde una vicenda più complessa di quanto il passo indietro dell’ormai ex Direttore Generale (comunque rimasto nel Consiglio di Amministrazione) possa far supporre. Nessun Collovatileaks, sia chiaro. Semplicemente, l’avvio delle grandi manovre che, a breve, porteranno ad una proprietà ridisegnata nei rapporti di forza interni tra SportPlus4You e componente bustocca.
Non si spiegherebbe altrimenti, infatti, come Patrizia Testa (esponente, con Nazareno Tiburzi, della minoranza societaria) possa aver assunto le deleghe, oltre che di nuovo D.G., anche di amministratore delegato. Un ruolo, generalmente, non di competenza di chi rappresenta il 30% delle quote.
Un segnale chiaro di un giro di vite imminente. Il preludio per una ricapitalizzazione che possa garantire il rafforzamento della squadra. L’unico appiglio a cui aggrapparsi per poter sperare ancora di salvare la categoria.

Giovanni Castiglioni