Federico Morlacchi stratosferico ai Mondiali di Nuoto Paralimpici: il luinese della Polha Varese ha vinto ieri una medaglia d’argento nei 100 stile libero S9 e ha stabilito il nuovo record italiano nella finale dei 100 rana SB8. La piscina di Glasgow sorride dunque al campione varesotto che conquista ancora una volta meritatamente le luci della ribalta: era partito per la Scozia con la voglia di fare bene e non ha certo smentito le sue intenzioni.

Morlacchi Federico 2Nella finale dei 100 stile libero S9 ha fermato il cronometro a 57”29 alle spalle solo del russo Alexander Skaliukh che ha comandato la gara fin dai primi metri chiudendo in 56”97. Il bronzo è andato all’australiano Brenden Hall con 57”51. Morlacchi ha dato il meglio, come sempre, nei secondi 50 metri quando ha ingranato la quarta, ha fatto il vuoto dietro di sè e ha sfiorato (32 centesimi di ritardo) la medaglia d’oro.
Dopo solo un’ora e mezza, Morlacchi è tornato in acqua per la finale dei 100 rana SB8 dove non è riuscito a salire sul podio (4° posto) ma ha toccato la piastra in 1’12”68, segnando il nuovo record Italiano e migliorando quello precedente da lui stesso detenuto con 1’13” netti. L’oro è andato al russo Andrei Kalina (1’07”38), l’argento allo spagnolo Galisteo Oscar Salguero (1’10”82) e il bronzo all’austriaco Andrea Onea (1’12”34).

La giornata di ieri ha regalato all’Italia anche la medaglia d’argento di Arjola Trimi nei 50 stile libero S4. Il 41”69 le vale il personale e il record europeo, ma non il gradino più alto del podio su cui è salita la scatenata messicana Nely Miranda Herrera (nuovo record mondiale per lei).

redazione@varese-sport.com
(foto facebook)