legnano calcio logo completoAttraverso una lettera, il presidente del Legnano Salvatore Verdoliva ha annunciato che il club lilla da oggi torna a chiamarsi Associazione Calcistica Legnano e a fregiarsi del suo simbolo originario. La storica società calcistica di Legnano ritrova così il suo vero nome dopo quattro anni, dopo che è stata pronunciata la sentenza di morte sportiva che l’ha costretta a ripartire dalla Prima Categoria.
Per suggellare e festeggiare con i tifosi questo gradito ritorno, il presidente e la dirigenza stanno organizzando una festa fissata per il prossimo giovedì 14 maggio e aperta a tutti coloro che amano la maglia lilla.

 

Si riporta di seguito il messaggio del Presidente
“Qualcuno forse ricorda il verso di una famosa canzone di Antonello Venditti: Certi amori non finiscono fanno dei giri immensi e poi ritornano amori indivisibili, indissolubili, inseparabili…. Ecco, si può essere allontanati da qualcuno, smembrati, staccati ma non si può eliminare un amore! L’unione indissolubile tra la città e l’AC Legnano ha una data di inizio: 01 gennaio 1913. Da quel momento si è creata una simbiosi con il marchio, un’identificazione con il simbolo che nessuno avrebbe più potuto distruggere, figuriamoci una sentenza di morte sportiva.
Ricordo bene i giorni travagliati vissuti a cavallo tra gli anni 2009 e 2010: il volto dei tifosi dipinto con i colori della disperazione, della rabbia, delle lacrime … … ormai sono 4 anni che quegli stessi tifosi ogni domenica, qualunque sia il campo da gioco, qualunque siano le condizioni atmosferiche, qualunque sia il risultato della partita, espongono lo striscione: “RIVOGLIAMO L’AC LEGNANO” … come il cane alla ricerca del proprio padrone, l’innamorato della propria luce.
Ebbene, dopo tali premesse, come potrei non essere orgoglioso di annunciare a tutti Voi il ritorno a casa dell’AC LEGNANO? Proprio quel marchio, sì … quello ormai relegato in un angolo nascosto dell’animo lilla. Sono stati mesi di intense trattative con il Curatore Fallimentare: più si andava avanti, più si trovavano difficoltà e più aumentava il desiderio di stringere le mani su quel nome per poterlo riconsegnare ai tifosi. Sì perché questa non è una conquista mia o della Società, non è solo un dono che facciamo alla nostra gente: significa ristabilire l’ordine naturale delle cose; ricongiungere ciò che, dopo 98 anni di storia, era stato spezzato da scellerate condotte societarie. Ora siamo tranquilli, il marchio è di nuovo patrimonio dei tifosi … bentornato a casa, AC Legnano!

Il Presidente Avv. Salvatore Verdoliva

 

redazione@varese-sport.com