Una domenica di grandi sfide quella che regala la quarta giornata di campionato del girone A di Eccellenza. Non solo perché torna lo storico derby tra Legnano e Varese, con i lilla che faranno il loro esordio in un “Mari” strapieno, ma anche perché c’è l’interessante scontro al vertice tra Ardor Lazzate e Arconatese, e poi c’è la sfida salvezza tra Saronno (in foto) e Tradate.
Al momento la classifica vede in testa a punteggio pieno: Varese, Ardor Lazzate e Arconatese. Domani qualcuno allungherà il passo? Tutte e tre le formazioni stanno facendo la voce grossa e non solo in campionato. Mercoledì scorso in Coppa Italia hanno centrato il passaggio del turno accedendo ai quarti di finale. “E’ il momento giusto per affrontare l’Arconatese che è una delle favorite – dice il tecnico dell’Ardor Lazzate, Campi -. C’è entusiasmo e per noi sarà un test utile a capire cosa potremmo fare in campionato. La nostra è una squadra con buoni giovani e puntiamo a salvarci prima possibile e a valorizzare i nostri ragazzi in vista dell’anno prossimo. L’Arconatese, insieme a Varese e a Legnano, è la più attrezzata. Siamo contenti del passaggio in Coppa, ma purtroppo la gara ha lasciato strascichi e dovrò fare a meno di qualche giocatore”.

raza-loo-spezialiNon solo sfide di vertice. Occhi puntati anche su Saronno-Tradate che lottano per non retrocedere. Le due squadre hanno vinto una gara su quattro e in questo caso il pareggio non accontenterebbe nessuno: “Per noi è fondamentale fare punti – le parole di Ulisse Raza, allenatore del Tradate -. Vogliamo rimetterci in pista recuperando ciò che abbiamo perso nelle ultime sfide. Non è una gara facile perché anche gli avversari vogliono dare un segnale. Un punto servirebbe a poco; vogliamo dare un senso alla nostra stagione. Ci giocheremo le nostre armi”. Il tecnico recupera Maggi, Ceriani e Cozzi dopo la squalifica. Ha contato lo stop anche Capuano che però sarà indisponibile per problemi alla spalla.
“Questa partita è molto importante –
commenta il ds saronnese Guidetti perché siamo in una posizione di classifica non ottimale. E’ difficile fare previsione, mi aspetto una gara di attesa con gli avversari che saranno pericolosi in contropiede visto che hanno un attacco molto veloce. Gara dal risultato aperto, cercheremo di vincere in tutti i modi”.

Servono punti anche alla Sestese che attende in casa la Pro Vigevano bloccata a 0 in classifica. Sfida casalinga anche per l‘Union Villa Cassano che ospita il Lomellina. Il Verbano invece è impegnato sul campo del Mariano. Sulla carta una partita facile contro il fanalino di coda che ne ha perse quattro su quattro. Completano il turno Vittuone-Trezzano e Fenegrò-Accademia Pavese.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Elisa Cascioli