L’Ardor Lazzate non approfitta del pareggio di ieri del Varese a Mariano Comense per conquistare la vetta solitaria della classifica dopo sei giornate. La formazione di mister Catrambone cade contro l’Accademia Vittuone e viene raggiunta al secondo posto in classifica dall’Arconatese.

SESTO CALENDE – Sesta giornata del girone A di Eccellenza. Di fronte i padroni di casa della Sestese, in cerca di una vittoria che dia morale a una squadra giovane dopo un inizio di stagione non proprio brillante, contro il Legnano, a quota 7 punti e intenzionato a rimanere tra i piani alti della classifica. Miglior primo tempo per gli ospiti, che controllano il gioco e riescono a segnare, ma subiscono goal per primi su una disattenzione in difesa. La seconda frazione è un assedio continuo del Legnano, ma la Sestese contiene e strappa un punto.
LegnanoPRIMO TEMPO – Migliore partenza degli ospiti, che gestiscono il pallone con più sicurezza e provano a creare problemi alla difesa di casa con un paio di incursioni dalla sinistra. La Sestese riesce a contenere e tenta di colpire in contropiede, ma si trova di fronte la difesa in lilla del Legnano attenta a bloccare le ripartenze. Al ’13 primo tiro della Sestese su una punizione, ma la palla finisce sulla barriera e si conclude in un nulla di fatto. Per ora la vera battaglia si combatte sugli spalti. Un nutrito gruppo di supporters del Legnano tiene infatti banco con cori, inni e bandiere lilla al vento. Il loro entusiasmo non si spegna nemmeno al ’21, quando Sciannamea porta in vantaggio i suoi. Sul primo calcio d’angolo per i padroni di casa infatti la palla non viene trattenuta da Sorrentino e, dopo una serie di rimpalli, sbuca più lesto di tutti il numero 11 in azzurro che ribatte in rete. 1 a 0 per la Sestese. La musica però non cambia: è sempre il Legnano a gestire e a fare la partita. Anche sugli spalti poco cambia, ed è “la curva nord” dei lilla a continuare a farsi sentire. Al ’30 però ecco la riposta del Legnano: da un corner della sinistra Provasio si beve il difensore della Sestese e butta un pallone in mezzo, Martignoni non trattiene e Sorrentino pareggia i conti. La partita finalmente si accende e diventa interessante, il Legnano ci crede e prova a portarsi avanti prima dell’intervallo. Potrebbe farlo al ’37, ma il direttore di gara decide di annullare il goal su segnalazione di fuorigioco dell’assistente. Succede poco altro e il signor Pileggi di Bergamo decide di chiudere qui la prima frazione di gioco.
SesteseSECONDO TEMPO – Avvio di secondo tempo fotocopia rispetto al primo. Il Legnano prende da subito il controllo del centrocampo e schiaccia gli avversari nella loro metà campo. Al ‘8 grande occasione: Comani effettua una bella percussione sulla destra e mette un raso terra in mezzo, ma Asiedu spara alto. Altra grande occasione al ’19 con un destro di Provasio, ma il tiro è centrale e Martignoni non ha difficoltà a bloccare. Ormai è chiaro che al Legnano sta stretto il pareggio e vuole portare a casa i tre punti. Il match si trasforma in un assedio, anche se per ora gli uomini in blu di Ranoia resistono e provano a colpire in contropiede. Il vantaggio potrebbe arrivare al ’30 con un bel colpo di testa di Asiedu su calcio d’angolo dalla sinistra, ma Broggi fa muro su un goal già fatto e salva tutto. Passa il tempo e la Sestese prova in tutti i modi a contenere gli attacchi dei lilla. Al ’39 occasione d’oro: Valtulina bleffa la difesa e mette un cross raso terra al centro che però nessuno raccoglie. Sul calcio d’angolo seguente il contropiede velocissimo della Sestese con Sciannimea che si trova a tu per tu con Houhou ma fallisce il colpo raddoppio. Sarebbe stata davvero una beffa clamorosa. Le ultime occasioni sono tutte lilla, e vedono protagonista Asiedu che ci prova in due occasioni, prima su una girata e poi con un destro da fuori area. Nulla di fatto in entrambi i casi. La Sestese ringrazia e, in parte ringraziando la fortuna, esce dal campo oggi portando a casa un punto.
I MIGLIORI IN CAMPO 
Sestese, Sciannimea 7: Indubbiamente l’uomo migliore dei suoi. Bravo a tenere la palla e a far salire la squadra.
Legnano, Provasio 7.5: A lui le chiavi del centrocampo lilla. La metà delle occasioni partono dai suoi piedi.

I COMMENTI
Ranoia: “La giovane età non è più un alibi. Se giochi in Eccellenza non puoi tenere la concentrazione per solo 45 minuti. C’è da lavorare”.
Di Gioia: “Peccato per il goal preso. Però i ragazzi sono umani e possono sbagliare. Abniamo dimostrato cosa siamo davvero nel secondo tempo”.

IL TABELLINO
Sestese-Legnano 1-1 (1-1)
Sestese: Martignoni 6.5, Robustellini 6, Scaglia 5.5, Mantegazza 5, Gibelli 6 (st 32’ Cagnetta), Lo Bello 6, Broggi 6.5, Crimaldi 5 (st 15’ Fiori), Fioroni 5.5, Giordano 5.5, Sciannamea 7. A disposizione: Didoni, Guarda, Madeo, Nalesso, Ballagjini. All: Ranoia
Legnano: Houhou 6, Ortolani 6, Castro Florio 6, Rovrena 6, Sorrentino 6.5, Salvigni 6.5, Benloukilia 6, Provasio 7.5, Asiedu 7, Comani 7, Valtulina 5.5. A disposizione: Vavassori, Opizzi, Pizzi, Hazah, Virili, Ceci, Anelli. All: Di Gioia
Arbitro: Luca Pileggi di Bergamo
Marcatori: pt 21’ Sciannamea (SE), pt 30’ Sorrentino (LE)
Note: Spettatori 110 circa. Ammoniti: Salvigni (LE), Gibelli (SE), Lo Bello (SE). Angoli: 2-13. Recupero: 2+4
GUARDA LA FOTOGALLERY DELLA PARTITA 

Inviato Federico Napoletano

Le altre partite

VARESE-MARIANO 0-0

Arconatese-Verbano 5-0 (1-0)
Arconatese: Mainini, Decio (12′ pt Gorla), Coppola, Ferré, Volpini, Borghese, Appella, Balacchi (35′ st Gnaziri), Panigada (37′ stBejenaru), Di Gennaro, Ravasi. A disposizione: Guzzetti, Locatelli, Tollardo, Pedotti. All. Livieri.
Verbano: De Bernardi, Rossi, Favero (17′ Raimondo), Dal Santo (35′ st Lo Piccolo), Bratto, Cariglino, Verde, Malvestio, Giangaspero (17′ st Bettinelli), Amelotti, Napoli. A disposizione: Grazioli, Quadrelli, Verde F., Sanna. All. Celestini.
Arbitro: Cumbo di Agrigento.
Marcatori: pt: 20′ Di Gennaro su rig. (A); st: 10′ Ravasi (A), 20′ Balacchi (A), 25′ Panigada (A), 42′ Benjenaru.
Netto successo quello del’Arconatese che agguanta l’Ardor Lazzate e accorcia sul Varese. La gara si sblocca nel primo tempo su rigore con Di Gennaro che poi mette lo zampino anche sul raddoppio. Al 10′ della ripresa il bomber colpisce la traversa con una gran punizione, ne approfitta Ravasi che ribadisce in porta di testa. Il Verbano spende molto e regge fin lì. Poi è un monologo Arconatese. La squadra prende il largo e cala il pokerissimo.

Union Villa Cassano-Pro Vigevano Suardese 1-1 (1-0)
Union Villa Cassano: Rosso, Dell’Aera, De Dionigi, Brivio N., Motta, Puricelli (10? st Berardi), Colombo (33? st Bianchi), Di Dio, Petruzzellis (21? st Fusco), Martucci, Cobianchi. A disposizione: Gandola, De Milato, Razzari, Maneggia. All. Barban.
Pro Vigevano: Bognetti, Tummarello (13? st Procopio), Bossi, Di Lauro, Rabi, Logoluso (18? st Coppini), Gambetto, Bertagna (43? st Sidonio), Maugeri, Panin, Brundu. A disposizione: Bertolini, Fornasino, Iaquinta, Sacchi. All. Anania.
Arbitro: Longoni di Seregno.
Marcatori: pt: 17′ Dell’Aera (U); st: 33′ Brundu (P).
Continua la striscia positiva dell’Union Villa Cassano che tuttavia non riesce a superare il fanalino di coda Pro Vigevano e si deve accontentare di un punto. La squadra di Barban passa in vantaggio con Dell’Aera nel primo tempo; nella ripresa gli ospiti agguantano il pari grazie alla rete di Brundu.

Saronno-Lomellina 1-1 (1-0)
Saronno: Seitaj, Colaci, Sacchini, Martegani, Balzaretti, Aiello, Greco (29′ st Scavo G), Valsecchi (39′ st Abati), Hoxha, Moro (19′ st Scavo M.), Pisoni. A disposizione: Giacometti, Giudici, Sposito, Deservi. All. Petrone.
Lomellina: Facchin, Pagtario, Re, Radaelli, Mercuri, Camussi, Siguenza, Baratto, Berberi, D’Aniello, Dodaj. A disposizione: Gilardo, Majrullai, Zanellati, Gobetto, Grasso, Croti, Bilardo.
Arbitro: Foresti di Bergamo.
Marcatori: pt: 31′ Moro (S); st: 22′ Berberi (L).
Approccio positivo del Saronno che passa in vantaggio con Moro: alla mezzora l’attaccante salta l’uomo e arriva nell’area piccola, mette a sedere il portiere e la butta dentro. La risposta del Lomellina arriva nella ripresa poco dopo l’uscita di moro: a siglare il definitivo pareggio è Berberi che sfrutta un corner sul quale la difesa saronnese si addormentata. Da segnalare anche la traversa di Camussi (Lomellina) nel finale.

Accademia Pavese-Tradae 1-2 (1-1)
Accademia Pavese: Migliari, Orlandini L., Vernocchi, Pezzotti, Mezzadri, Laboranti, Buscaglia (40′ st Dade), Orlandini A., Castellazzi, Casorati (10′ st Gaudio), Caputo (39′ st Maggi). A disposizione: Rossignoli, Pop, Castelli, Comi,. All. Falsetini.
Tradate: Lucca, Maggi, Colnago, Dicarluccio, Fiore, Ceriani, Carrara (34′ st Gaudio), Cankaya (23′ st Mainardi), Miliano, Loo Speziali (12′ st Chiappucci). A disposizione: Monanari, Zinna, Dama, Giudici. All. Raza
Arbitro: Paolucci di Lanciano.
Marcatori: pt: 11′ Castellazzi (A), 12′ Fiore (T); st: 10′ Loo Speziali su rig. (T).
Il Tradate si risolleva ottenendo tre preziosissimi punti sul campo dell’Accademia Pavese con una vittoria arrivata in rimonta. La partita si sblocca quasi subito: all’11’ i padroni di casa passano in vantaggio con la scivolata di Castellazzi che segna su assist di Buscaglia. Il vantaggio dura poco perché un minuto dopo gli ospiti pareggiano con Fiore che fulmina il portiere in mezza rovesciata. Nella ripresa Loo Speziali viene steso dal portiere: ammonizione e calcio di rigore che lo stesso attaccante trasforma per il 2-1 finale.

Accademia Vittuone-Ardor Lazzate (2-1)
Accademia Vittuone: Tacchella, Becchi, Bianchi, Campolongo, Longo, Benardi, Bongiasca (36′ st Villa), Ghidoli, Singirello (20′ st Picone), Lazzaroni, Fulciniti (1′ st Bollini). A disposizione: Rampoldi, Martini, Secci, Marulevki. All. Canova.
Ardor Lazzate: Mauri, Meroni, Tremolada, Cicola (30′ st Migliore), Borlina, Sala, Marzorati (24′ st Turchi), Taroni, Iacovelli, Malaspina, Vitale (21′ st Galli). A disposizione: Arrivabeni, Bernello, Grassi, Campo. All. Campi.
Arbitro: Bullari di Brescia.
Marcatori: pt: 15′ Singirello (Acc.); st: 31′ Tremolada (Ar.), 40′ Tremolada (aut.).
Si ferma la corsa dell’Ardor Lazzate che non riesce ad approfittare del pareggio di ieri del Varese e resta dietro ai biancorossi di un punto venendo poi agganciata in classifica dall’Arconatese. L’Accadmia Vittuone passa in vantaggi con Singirello che segna su assist di Fulciniti al 15′ del primo tempo. Alla mezzora della ripresa Tremolada firma il pari sfruttando una mischia in area. La gioia del giocatore dura fino al 40′, quando devia sfortunatamente nella sua porta il tiro di Becchi.

Fenegrò-Trezzano 0-0
Fenegrò: Ghirardelli, Di Stefano (76′ Dolce), Candolini, Frigerio (78′ Giambrone), Dallera, Bello, Bertocchi, Nocciola, Kate (84′ Maugeri), Schiavano, Sow. A disposizione: Cortese, Torriani, Papapicco, Lagzir. All. Pilia.
Trezzano: Abbate, De Lucia, Allegretti, Monetti, Contini, Torrisi, Filadelfia, Giunti, De Feudis (78′ Azzarone), Checchi (64′ Balzarini), Colombo. A disposizione: De Santis, Cataldo, Genovese, Varenna, Spinelli. All. Abbate.
Arbitro: Conti di Seregno.
Scialbo pareggio tra le due formazioni che scendono in campo su un terreno pesante. Checchi, Filadelfia e Kate hanno buone occasioni, ma la partita resta bloccata sullo 0-0 sino al fischio finale.

RISULTATI E CLASSIFICA

In redazione Elisa Cascioli