Sesto Calende – La Sestese fa suo il derby contro la Solbiasommese grazie soprattutto a due reti maturate nel giro di 6′ nella prima frazione che non danno scampo alla rimonta ospite. Al Comunale finisce 3-0, con il gol nel finale di Fioroni che chiude il match dopo le marcature siglate da Oldrini e Casiraghi al 36′ e al 40′. La Sestese raccoglie tre punti preziosi per i playoff, mentre alla Solbiasommese è fatale il blackout di fine primo tempo cui la formazione ospite non riesce a reagire, rimanendo così staccata dal treno che porta agli spareggi per la promozione.

SolbiasommesePRIMO TEMPO  – Inizio di partita vivace e combattuto tra due squadre che non si risparmiano sin dalle prime battute di gioco. Il ritmo è alto, ma nitide occasioni da gol non se ne vedono nella prima mezz’ora. Non mancano comunque pericoli da una parte e dall’altra: al 15′ Ceriani conclude verso la porta, ma la sua botta mancina trova la pronta respinta coi pugni di Catena. Pochi minuti dopo Urso fa venire i brividi alla Sestese con una bella azione personale conclusa con un diagonale di poco a lato. A farla da padrone è l’equilibrio, spezzato al 34′ da Oldrini. Il numero 7 della Sestese approfitta di un rimpallo favorevole in area di rigore e spedisce in rete il pallone che porta in vantaggio la formazione locale. La reazione ospite è abbastanza sterile e a 5′ dall’intervallo la Sestese raddoppia con una punizione chirurgica di Casiraghi che si infila all’angolino basso e non lascia scampo a Catena. La Solbiasommese si rianima proprio pochi istanti prima dello scadere della prima frazione. Prima Picco sfiora il palo con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner, poi Urso si vede negare ancora una volta la gioia del gol da Martignoni. È l’ultima occasione di un primo tempo intenso e piacevole che termina con le squadre che vanno al riposo sul punteggio di 2-0 per la Sestese.
Sestese
SECONDO TEMPO – La Solbiasommese torna in campo con un atteggiamento più convinto rispetto a quello mostrato nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo, senza però intimorire una Sestese più attenta e decisamente più pericolosa che sfiora il tris subito in apertura. Casiraghi ruba il tempo a Catena in uscita e lo salta, ma alza troppo la mira e spedisce la sfera sopra la traversa da posizione defilata.
Una disattenzione rischia di costare caro alla Sestese al 60′, quando una rimessa laterale coglie impreparata la retroguardia di casa, salvata dalla provvidenziale scivolata di Mantegazza che devia in angolo il tiro di Urso a botta sicura. La Solbiasommese è pericolosa soprattutto sulle palle inattive ed è sempre Picco a portare le maggiori insidie nell’area di rigore della Sestese.  Gli stessi padroni di casa sembrano voler non affondare il colpo, limitandosi a contenere le sortite offensive degli ospiti che con il passare del tempo iniziano a riversarsi con maggiore constanza entro i 30 metri dalla porta avversaria. Ritmo e intensità calano alla lunga è la partita vive di fiammate, soprattutto di marca ospite, spesso confuse e inconcludenti. Gli attacchi massicci della Solbiasommese lasciano spazio al contropiede della Sestese che va ad un passo dal 3-0 con Ceriani che si vede murare da Catena in uscita bassa. I padroni di casa sono spesso costretti nella propria metà campo e giocano per lo più di rimessa, mettendo la parola fine al match allo scoccare del 90′ con Fioroni che da due passi ribadisce il pallone in rete sugli sviluppi dell’ennesimo contropiede concesso dagli ospiti. Finisce 3-0 per la Sestese che si mantiene nelle zone alte della classifica a ridosso delle primissime posizioni; per la Solbiasommese un brutto stop che frena la rincorsa verso i playoff.
I COMMENTIContaldo (Solbiasommese) – Risultato a mio avviso eccessivo perché in campo non ho visto tutta questa differenza. Abbiamo pagato a caro prezzo il momento di blackout avuto a fine primo tempo in occasione dei due gol. Nella ripresa abbiamo provato a riprenderla a abbiamo costretto gli avversari nello loro metà campo ma oggi la palla non voleva saperne di entrare. Ranoia (Sestese) – Soddisfatti della prestazione, anche se in alcuni situazioni nel primo tempo siamo andati leggermente in difficoltà. Davanti nessuno ha vinto e questo ci ha permesso di rosicchiare due punti a tutti. Ora restiamo concentrati per affrontare con la giusta determinazione tutte le prossime partite.
I MIGLIORI
Sestese – Casiraghi, voto 7. Funge da regista nella trama di azioni offensive e mette a referto il gol su punizione che spiana la strada al successo della Sestese.
Solbiasommese – Picco, voto 6.5. È il più pericoloso dei suoi e le principali occasioni per gli ospiti provengono tutte dai suoi colpi di testa. Attento e concentrato in difesa, ma per la Solbiasommese oggi non è proprio giornata.
IL TABELLINO
Sestese – Solbiasommese 3-0 (2-0)
Sestese: Martignoni; Comani; Bettoni; Mantegazza; Gibelli; Lo Bello; Oldrini (75′ Prandini); Ceriani (89′ Sciannamea); Fioroni; Casiraghi; Stefanazzi (60′ Cosmai). A disposizione: Rota; Prandini; Mirabet; Di Mauro; Bottelli; Sciannamea; Cosmai All: Ranoia
Solbiasommese: Catena; Abati; Adamo (70′ Vendemmiati); Quitadamo; Picco; Lo Piccolo (46′ Fusco); Paolillo; Martegani (86′ Pipiani); Beretta; Adzaip; Urso. A disposizione: Novello; Castellaneta; Fusco; Deservi; Pietroboni; Vendemmiati; Pipieri. All: Contaldo
Arbitro: La Gorga di Varese (Genna di Seregno e Caprio di Gallarate)
Marcatori: Oldrini 34′; Casiraghi 40′; Fioroni 90′.
Ammoniti: Martegani; Fioroni
Inviato Indro Pajaro
Le altre partite
Bustese-Varesina 0-0
Bustese: Heinzl, Calizzi, Scarcella, Panzetta, Broccanelli, Candiani, Gervasoni, Rota, Romano (15’ st Mavilla), Mercorillo (32’ st Lanzi), Anzano (43’ st Gibellini). A disposizione: Dall’Omo, Palmitessa, Cela, Rondanini. Allenatore: Cavicchia.
Varesina: De Bernardi, Tino, Barni, Marzio, Borin, Albizzati, Manuzzato (53′ Buzzi), Di Caro (20′ st Constantin), Bianchi, Rampinini, Caon (15′ st Costanzo). A disposizione: Salvatori, Allodi, Di Caro, Kate. Allenatore: Spilli.
Arbitro: Loffredo di Torino.
Note – Espulso: Broccanello (B) al 10′ st.
Il big match di giornata finisce a reti inviolate nonostante il ritmo alto e numerose occasioni. Primo tempo con supremazia della Varesina, che ha saputo sfruttare molte più azioni della formazione di casa. Da segnalare la doppia parata di Heinzl nel finale: prima devia in angolo la palla di Marzio indirizzata nello specchio, poi, sul calcio d’angolo, il portiere della Bustese è di nuovo bravo a bloccare la sfera in due tempi calciata in porta da Rampinini. Nella ripresa la squadra di Cavicchia resta in dieci  al 10′ per l’espulsione di Broccanello che commette fallo da ultimo uomo su Rampinini a centrocampo. La Bustese corre ai ripari e la Varesina non trova sbocchi. Finisce 0-0.
Arconatese-Verbano 0-0
Arconatese: Mainini, Limitone, Meriggi, Riascos, Bottini, Borghesi, Appella, Balacchi, Maruleschi (40′ st Bellin), Ferré, Gandolfo. A disposizione: Lovera, Gorla, Dollardo, Micciché, Mombrini, Pedotti. Allenatore: Livieri.
Verbano: Bianchi, Verde, Napoli, Moia, Tratto, Corio, Raimondo, Bigioni, Bettinelli, Dal Santo, De Filippis. A disposizione: Maino, Amatai, Amelotti, Tabroi, Serpieri, Ricupati, Martella. Allenatore: Celestini.
Arbitro: Beretta di Monza.
Classica partita da 0-0 tra le due formazione che combinano poco in campo. La più ghiotta occasione della partita si registra dopo 30 secondi, quando Napoli e Raimondo scambiano sulla destra, arriva il cross al centro per la girata di Bettinelli e la bella parata in angolo del portiere. Nella ripresa c’è poco da segnalare.

 

Accademia Pavese San Genesio-Vergiatese 0-1
Accademia Pavese San Genesio: Sangiorgio, Castelli, Vernocchi, Fassina, Pozzi, Mezzadri, Dragoni, Orlandini, Noventa, Casorati, Caputo. A disposizione: Mordà, Manzi, Luccetta F., Lucchetta A., Malcovati, Comincini, D’Angelo. Allenatore: Falsettini. (18.4 46’, 17.7 82’, 16.9 92’
Vergiatese: Sivero, Tirello, Santillo, Barbieri, Roncato, Fabiano, Modden, Rota, Castellazzi, Cambrini, Stumpo. A disposizione: Bertolio, Fantoni, Zaniboni, Martinola, Giroldi, massara, Marcolli. Allenatore: Fornara. (14.3 76’, 18 10 84)
Arbitro: Pinchetti di Sesto San Giovanni.
Marcatori: pt 37’ Stunfo.
Dopo la sconfitta in casa col Magenta, la Vergiatese si risolleva in casa dell’Accademia Pavese aggiudicandosi i tre punti grazie al gol di Stunfo che arriva in velocità e devia in porta il passaggio filtrante di Castellazzi. La Vergiatese difende bene il vantaggio. Il direttore di gara annulla un gol in fuorigioco ai padroni di casa e non vede un fallo di mano in area all’85’.

ArdorLazzateArdor Lazzate-Legnano 0-1
Ardor Lazzate: De Bianchi, Motta, Bianchi, Segale, Bernello (8′ st Vitale), Sala, Damiani, Tremolada, Loo Speziali, Cavalleri (29′ st Diallo), Galli (40′ st Cascino). A disposizione: Accettulli, Audino, Aldovrandi, Dervishi. Allenatore: Berlinghieri.
Legnano:
Houehou, Robustellini (24′ st Massaro), Castroflorio, Rovrena, Mele, Salvigni, Laraia (44′ st Hazah), Provasio, Prencipe, Giordano, Colombo (24′ st Fasoli). A disposizione: Zerilli, Caovila, Pizzi, Mbaye. Allenatore: di Gioia.
Arbitro: Giorgio Bozzetto di Bergamo.
Marcatori: Giordano.
Note – Espulso Damiani (A) al 1′ pt.
Il Legnano espugna il campo dell’Ardor e risale in classifica. I lilla hanno l’occasione di sbloccare la gara su rigore dopo solo un minuto (c’è l’espulsione di Damiani per la trattenuta su Provasio), ma Laria calcia sul palo. Il gol arriva al 37′ con Prencipe che difende benissimo palla in area di rigore e serve una palla d´oro a Giordano che insacca spiazzando De Bianchi. Anche i lilla restano in dieci per l´espulsione di Rovrena (doppio giallo) che salterà la sfida con la Bustese.

Fenegrò-Trezzano 2-1
Fenegrò: Gandola, Favaretto, Zingaro, Nocciola, Dallera, Bello, Bertocchi, Taroni, Ferrè (36´st Sow), Schiavano (44´st Carrafiello), Montalbano. A disposizione: Nicosia, Caimi, Di Lorenzo, Martignoni, Clerici. Allenatore: Pilia.
Trezzano: D´Auria, Urbano, Allegretti, Spinelli (26´st Balzarini),Perfetti, Lella (33´st Zamble), Filadelfia, Cozzi, Santobuono. Giunti, Checchi (42´st Cataldo). A disposizione: Abbate, Genovese, Azzarone, Ricci. Allenatore: Abbate.
Arbitro : Marco Paletta di Lodi.
Marcatori: pt: 45′ Ferré (F); st: 4’Checchi (T), 7′ Nocciola (F).

ProVigevano RigorePro Vigevano- Acc. Sandonatese 2-1
Pro Vigevano: Bognetti, Mattioli, Lagonigro, Procopio, Butticé, Sisto, Brundu, De Carli, Elefante, Zimbardi (Ugali al 39? st), Portaluppi. A disposizione: Esposito, Fantinato, Ciaffaroni, Coppini, El Hafi, Bertolini. Allenatore: Robecchi.
Acc. Sandonatese: Benedini, De Nigris, Perugini, Giove, Pastore, Cusi, Schipilliti, Saverio (Radaelli al 21? st), Basilicata, Cotica, Degli Esposti (Corona 28? st).  A disposizione: Oliva, Contini, Zuccarello, Ubertiello, Caputo. Allenatore: Zanotta.
Arbitro: Croce di Novara.
Marcatori: pt: 5′ Degli Esposti (A), 41′ Portaluppi (P); st: 1′ Zimbardi su rig. (P).

Magenta-Vigevano 2-0
Magenta: Vavassori, Romano, Orlando, Napolitano, Cavanna, D’Avolio, Scavone, Campisi, Bollini, Graziano, Gazzea. A disposizione: Coldani, Perelli, Colombo, Giannì, Torraco. Allenatore: Greco.
Vigevano: Garavaglia, Muscarella, Costescu, Bottini, Iaquinta, Dipaola, Quagliato (1′ st Zorzi), Falsone (12′ st Mosca), Schiavetta, De Vincenziis, Ceci (1′ st Sonha). A disposizione: Zulizn, Maio, De Nunzio, Ligori. Allenatore: Dipaola.
Arbitro: Fera di Gallarate.
Marcatori: st: 21′ Napolitano (M), 35′ Campisi (M).

Elisa Cascioli