SOLBIATE ARNO – La SolbiaSommese si scatena in urlo finale per il pareggio ottenuto all’ultimo minuto di recupero. A siglare l’1-1 finale è Abati, entrato nel corso della ripresa. L’Accademia era passata in vantaggio con Corona al 20’. Un risultato giusto arrivato al termine di una partita equilibrata.

SobiasommesePRIMO TEMPO – I padroni di casa partono meglio e al 4’ sono subito pericolosi quando Paolillo serve bene Urso che salta l’avversario ma lascia partire un tiro debole che è facile preda del portiere. Nei minuti successivi la SolbiaSommese preme e grazie alle iniziative di Urso si guadagnano diversi calci d’angolo che però non riesce a sfruttare.
L’Accademia si fa vedere in attacco al 36’ con Basilicata che serve in corsa Cotica, la conclusione del numero 10 finisce alta. La Solbia ha l’occasione di pungere in contropiede, Urso salta l’uomo e serve Beretta che perde palla lasciando sfumare l’azione. Dopo 48’ di gioco il risultato resta bloccato, le squadre vanno negli spogliatoi sullo 0-0.

AccademiaSandonateseSECONDO TEMPO – Al rientro in campo c’è subito un cambio tra i padroni di casa con Pipieri che entra al posto di Martegani. Al 4’ Adzaip dal limite sfiora la traversa su punizione. Anche l’Accademia ci prova con un calcio da fermo dal limite: Corona prende la mira e lamisce il primo palo. Al 19’ il neo entrato Pipieri ci prova al volo su cross dalla destra di Beretta e non inquadra la porta. Passa un minuto e gli ospiti trovano il vantaggio con un bel gol al volo di Corona che anticipa Quitadamo e sfrutta un cross dalla sinistra. Poco dopo, al 25’, Corona sfiora la doppietta con una punizione dal limite indirizzata nell’angolino; è bravissimo Catena a deviare in angolo. Al 32’ anche Olva si mette in mostra con una parata in corner sulla punizione di Urso. Al 37’ altra giocata di Urso che si lascia alle spalle l’avversario e mette in mezzo, Abati, tutto solo, spreca clamorosamente. Al 43’ l’Accademia si salva sulla linea: Schipilliti lisca il pallone che è preda del solito Urso, l’attaccante va al tiro ma trova il salvataggio di Contini. Gli ospiti hanno l’occasione di chiudere la partita al 45’, ma Basilicata fallisce mandando allo stelle solo da buona posizione. Allo scadere arriva il gol di Di Chiano, ma non convalidato per posizione di fuorigioco. Sul capovolgimento di fronte la Solbia trova un insperato pareggio: pallone in mezzo su punizione di Paolillo, sponda di testa di Quitadamo e tocco vincente di Abati.

I COMMENTI – “La sconfitta sarebbe stata sicuramente ingiusta – commenta il tecnico di casa Contaldo -. Non abbiamo disputato una bella partita, ma sicuramente abbiamo trovato più conclusioni rispetto agli avversari. Non posso essere contento per un pareggio casalingo, ma va bene così. Dobbiamo lavorare di più. Siamo stati poco aggressivi e dovevamo far girare palla di più. Dedichiamo il gol di Abati a Emilio, nonno di Martegani e grandissimo tifoso che è venuto a mancare”.

Telegrafico il tecnico Zanotta: “Più che amaro in bocca c’è del veleno. La partita è stata tesa ed equlibrata e meritavamo di vincere. Ci è stato annullato un gol forse regolare e abbiamo sprecato il 2-0. E’ un gran peccato. Dovevamo chiudere la partita contro un avversario arcigno”.

Migliori in campo
SolbiaSommese – Urso 6.5: corsa, impegno, iniziative. Gli manca solo il gol.
Accademia Sandonatese – Corona 7: è il più pericoloso tra i suoi. Segna un bel gol e poco dopo sfiora il raddoppio. Decisivo.

IL TABELLINO
SolbiaSommese-Accademia Sandonatese 1-1 (0-0)
SolbiaSommese: Catena, Pietroboni, Adamo, Quitadamo, Picco, Paolillo, Martegani (1’ st Pipieri), Lo Piccolo (17’ st Deservi), Beretta, Adzaip (27’ st Abati), Urso. A disposizione: Novello, Ciccone, Castellaneta, Vendemmiati. Allenatore: Contaldo.
Accademia Sandonatese: Oliva, Perugini (27’ st De Nigris), Schipilliti, Radaelli, Contini, Pastore, Corona, Saverio (45’ st Di Chiano), Putzolu, Cotica (35’ st Caputo), Basilicata. A disposizione: Benedini, Cusi, Marigliano, Degli Esposti. Allenatore: Zanotta.
Arbitro: Cattaneo di Fabio (Galimberti e Della Pietra).
Marcatori: st: 20’ Corona (A); 50’ Abati (V).
Note – Spettatori circa 50. Ammoniti: Martegani, Basilicata. Angoli: 6-2. Recupero: 3’+4’.

Inviata Elisa Cascioli

Le altre partite

Pro Vigevano-Varesina 0-3
Pro Vigevano:
 Bognetti, Zanellati (Brundu al 25? st), Lagonigro, De Carli, Butticé, Procopio, Elefante, Portalupi (Fantinato al 39? st), Ugali (Mattioli al 27? pt), Coppini, Zimbardi. A disposizione: Esposito, Ciaffaroni, El Hafi, Bertolini. Allenatore: Robecchi.
Varesina: De Bernardi, Manuzzato (Allodi al 28? st), Buzzi, Marzio, Borim, Di Caro Mat., Costanzo (Kate all’11 st), Di Caro Mas., Constantin (Caon F. al 1? st), Caon C., Rampanini. A disposizione: Salvatori, Veronesi, Bianchi, Randon. Allenatore: Spilli.
Arbitro: Pinchetti di Sesto San Giovanni.
Marcatori: pt: 27’ Constantin r.; st: 6’ C. Caon, 45’Rampinini.
Note:  Ammoniti: Espulsi Lagonigro al 26? pt ed Elefante al 34? st.
Constantin porta avanti la Varesina trasformando un calcio di rigore fischiato il fallo di Lagonigro che viene espulso al 26’ del primo tempo. La Varesina non fatica e con i lampi di classe di Cristian Caon e Rampinini torna a casa con 3 gol e 3 punti recuperando terreno sulla Bustese. Da segnalare anche l’espulsione di Elefante che ha lasciato la squadra di casa in nove uomini.

Bustese-Verbano 1-1
Bustese: Heinzl, Scarcella, Lanzi, Panzetta, Broccanello (32’ st Crupi), Candiani, Rota, Mavilla, Romano (42’ st Gibellini):, Mercorillo, Anzano (42’ st Rondainini). A disposizione: Dall’Omo, Palmitessa, Cela, Borsani. Allenatore: Cavicchia.
Verbano: Maino, Verde, Favero, Moia, Bratto, Incontri, Corio, Bigioni (45’ st De Filippis), Martella (19’ st Dal Santo), Raimondo (39’ st Bettinelli), Amelotti. A disposizione: Bianchi, Hamantaj, Napoli, Serpieri. Allenatore: Celestini.
Arbitro: Abagnale di Parma.
Marcatori: pt 20’ Bratto rig. (V) 20’ r), 34’ Mercorillo (B).
Bigmatch con poche emozioni quello tra le due prime della classe che non si fanno male portando a casa un punto a testa.  Il Verbano passa in vantaggio su rigore concesso per un presunto fallo di Mavilla su Bigioni, dubbio per i padroni di casa. A segnare dal dischetto è Bratto al 20’. Al 34’ la Bustese pareggia: realizza Mercorillo nell’angolo sinistro, da un perfetto assist di Rota. Al 44’ Anzano conclude a fil di palo da assist di Romano. Nel secondo tempo non succede molto, da segnalare il salvataggio sulla lina al 49’ di Verde sulla conclusione di Candiani in acrobazia.

Fenegró-Legnano 0-4
Fenegró:
Gandola, Favaretto, Zingaro, Torriani, Dallera, Bello, Bertocchi, Carrafiello (Di Lorenzo), Ferre (Sow), Schiavano, Montalbano (Ciappesonni). A disposizone: Nicosia, Galli, Caimi, Clerici. Allenatore: Pilia.
Legnano: Houeou, Mele, Castro Florio, Rovrena, Bianchi, Salvigni, Laraia (Cerrone), Provasio (Hazah), Prencipe (Massaro), Giordano, Colombo. A disposizione: Zerrilli, Caovila, Pizzi, Massaro, Mbaye Allenatore: Di Gioia.
Marcatori: pt: 10´ Laraia; st: 22´ Prencipe, 41´ Rovrena rig., 49´ Colombo.
Vittoria facile per i lilla che allungano la striscia positiva. Al 10’ Castroflorio  scambia con Colombo, entra in area e crossa forte e teso per il colpo di tacco di Laraia che mette in rete.  Al 22’ della rupresa Prencipe raddoppia sfruttando una gran palla di Giordano. Sul finire Rovrena segna dal dischetto e allo scadere arriva la saetta dal limite di Colombo a sancire il 4-0.

Ardor Lazzate-Vergiatese 2-5
Ardor Lazzate: De Bianchi, Gnaziri, Vitale (26’ st Diallo), Segale, Bernello, Sala, Gramegna, Tremolada, Giglio (1’ st Dervishi), Cavalleri, Galli (17’ st Damiani). A disposizione: Accettulli, Audino, Cascino, Candaten. Allenatore: Berlinghieri.
Vergiatese: Migliari, Stumpo, Fantoni, Barbieri, Roncato, Fabiano, Marcolli, Modde (41’ st Zaniboni), Castellazzi, Cabrini, Massaro (36’ st De Lucia). A disposizione: Sivero, Palmieri, Santillo, Giroldi, Martinoi. Allenatore: Fornara.
Arbitro: Collu di Cagliari.
Marcatori: pt: 14’ Cabrini (V), 16’ Marcolli (V), 34’ Cavalleri (A); st 67’ Castellazzi (V), 75’ e 82’ Cabrini (V), 88’ Sala (A).
Vittoria straripante della Vergiatese che cala un pokerissimo e allontana un po’ di paure. Davvero ispirati Castellazi e Cabrini che conducono la partita a suon di assist e gol. Stratosferico Carbini che compie scorribande e diventa inarrestabile a tu per tu. Nonostante i due gol, l’Ardor non entra mai in partita. Davvero una disfatta per la squadra che voleva rilanciarsi.

Arconatese-Magenta 3-1
Arconatese: Mainini, Gorla, Amoruso (20’ pt Micciché), Mombrini, (30’ st Gandolfo) Volpini, Borghesi, Appella, Balacchi, Farina, Mariani (35’ st Limitone), Pastore. A disposizione: Lovera, Tollardo, Ferré, Meriggi. Allenatore: Livieri.
Magenta: Vavassori, Marino (1’ st Co), Orlando, Napolitano, Cavanna, D’Avolio, Scafone, Campisi, Bollini (30’ st Losa), Graziano, Gazzea. A disposizione: Codani, Romano, Brunetti, Gianni, Abbate. Allenatore: Greco.
Arbitro: Elia di Chiari.
Marcatori: pt: 15’ Volpini (A), 20’ Gazzea (M), 30’ Mariani (A), 40’ Pastore (A).
Ad Arconate succede tutto nel primo tempo. Al 15’ Volpini sfrutta al meglio una punizione di Mariani; il Magenta pareggia con il tiro secco e deciso di Gazzea. Mariani al 30’ realizza il 2-1 eludendo il portiere in uscita con un pallonetto. Al 40’ Pastore mette al sicuro il risultato guadagnandosi e trasformando un rigore.

Accademia Pavese-Vigevano 5-0
Accademia Pavese: Sangiorgio, Dragoni, Vernocchi (68′ Parlato), Fassina, Negro (73′ Comincini), Mezzadri, Caputo, Orlandini (72′ Bruscaglia), D’Angelo, Casorati, Dragoni. A disposizione: Mordà, Manzi, Castelli, Tassi. Allenatore: Falsettini.
Vigevano: Garavaglia, Tutone (56′ Mora), Sonha, Muscarella, Iaquinta, Dipaola, Ceci, Mosca, Tutone, Schiavetta (56′ Quagliato), Falsone (71′ Borrelli). A disposizione: Ferraro, Zorzi, Maio, Lovati. Allenatore: Dipaola (squalificato).
Arbitro: Fichera di Milano.
Marcatori: 44’ Fassina, 50’ Casorati, 57’ D’Angelo, 72’ Orlandini, 89’ Caputo.
Partita senza storia e larga vittoria dell’Accademia Pavese. Il gol più bello? Quello di Casorati valso il momentaneo 2-0: tiro d’esterno sinistro a giro da 25 metri che si infila all’incrocio dei pali.

Sestese-Trezzano 1-3
Sestese: Martignoni, Comani, Bettoni (81’ Guarda), Lo Bello, Gibelli (46’ Sciannamea), Mirabet, Cosmai (73’ Stefanazzi), Mantegazza, Fioroni, Casiraghi, Oldrini. A disposizione: Rota, Prandini, Di Mauro, Bottelli. Allenatore: Ranoia.
Trezzano: D’Auria, De Lucia, Allegretti, Monetti, Lella, Genovese, Filadelfia, Cozzi (87’ Balzarini), Santobuono, Giunti (82’ Spinelli), Checchi (68’ Zamble). A disposizione: De Santis, Azzarone, Ricci, Cataldo. Allenatore: Abbate.
Arbitro: Calvi di Bergamo
Marcatori: pt: 6′  Filadelfia (T), 18′ Checchi (T), 28′ Comani (S); st: 6′ Santobuono (T).
Sconfitta interna per la Sestese che in classifica viene scavalcata dalla Varesina al terzo posto. Il Trezzano trova subito il vantaggio: punizione dai 30 metri di Filadelfia, la barriera respinge ma si avventa ancora Filadelfia e nulla da fare per la Sestese. AL 18’ raddoppia Checchi che, servito da Filadelfia sul secondo palo, deve solo accompagnare la palla in rete. La Sestese accorcia con il colpo di testa di Comani, ma a inizio ripresa gli ospiti chiudono la gara: Giunti serve un pallone d’oro a Santobuono che insacca anticipando l’uscita di Martignoni.

RISULTATI E CLASSIFICA

Elisa Cascioli