Venegono Superiore – Prosegue il periodo positivo della Varesina che tra le mura amiche batte con un netto 4-0 la Vergiatese centrando la seconda vittoria consecutiva in campionato. Successo che permette ai ragazzi di Spilli di consolidare il secondo posto in classifica. Per la Vergiatese invece terzo stop consecutivo che lascia la squadra di Fornara al penultimo posto a quota 21.

VaresinaPRIMO TEMPO – Partenza subito aggressiva dei padroni di casa che fin dai primi minuti provano a prendere in mano le redini del gioco. All’ 8’ la Varesina passa in vantaggio grazie a un rigore concesso da Calefatti sugli sviluppi di una punizione. Il direttore di gara vede un tocco di mano sul tiro di Caon e concede il penalty ai ragazzi di Spilli. Dagli undici metri si presenta Tino che trasforma con una conclusione potente all’angolino. La Vergiatese prova a reagire affidandosi ai movimenti di Marcolli sempre bravo a svariare su tutto il fronte offensivo e a non lasciare punti di riferimento alla difesa avversaria. Trovato il vantaggio la squadra di casa amministra la partita creando situazioni pericolose soprattutto sull’asse di sinistra formato da Allodi e Marzio. Ed è proprio dai piedi di Allodi che la Varesina sfiora il raddoppio al 32’: il terzino serve in area un cross invitante, che Caon impatta di testa mandando la sfera di poco alta sopra la traversa. Continua a spingere la squadra di Spilli che al 41’ trova il gol del 2-0 con una conclusione magistrale di Barni sotto al sette. Il terzino da fuori area calcia di sinistro trafiggendo un incolpevole Sivero che non può nulla sul tiro del numero 3. Si chiude dunque con la rete di Barni la prima parte di gioco dominata per larghi tratti dai padroni di casa a discapito di una Vergiatese inconcludente e poco incisiva in attacco.

VergiateseSECONDO TEMPO – Nella ripresa i padroni di casa calano il tris al 52’ al termine di una bella combinazione tra Rampinini e Caon. Grande giocata del numero 11 che serve in area il centrocampista bravo ad inserirsi ed anticipare l’estremo difensore. Non sembra fermarsi la Varesina che implacabile tre minuti più tardi trova il gol del 4-0 col neo entrato Costanzo. Il centrocampista raccoglie una palla sporca fuori area e con una conclusione sotto al sette di contro balzo firma la rete del poker. La Vergiatese sembra accusare i due gol presi ad inizio ripresa faticando a costruire e produrre gioco. Con lo scorrere dei minuti la Varesina bada ad amministrare e conservare l’ampio vantaggio con un prolungato possesso palla. Rampinini si rende ancora protagonista al 73’ con una gran giocata in area di rigore vanificata però dall’uscita di Siviero. E’ l’ultima emozione di una partita dominata e gestita dai padroni di casa che centrano il secondo successo consecutivo in campionato. Vittoria che permette alla squadra di Spilli di salire a 52 punti in classifica consolidando il secondo posto. Per la Vergiatese invece terzo stop consecutivo che lascia i ragazzi di Fornara al penultimo posto a quota 21.

I MIGLIORI
Varesina: Rampini voto 7.5– Grandi giocate e tanta tecnica per il numero 11 di Spilli, autore di un’ottima prova oggi. Delizioso l’assist del 3-0
Vergiatese: Marcolli voto 6– E’ l’unico che dà l’idea di rendersi pericoloso dalle parti di Debernardi. Con lo scorrere dei minuti si spegne anche lui.

I COMMENTI
Spilli (Varesina): “Sono molto soddisfatto della prestazione di oggi . È tutto il girone di ritorno che stiamo giocando bene. Ho un gruppo straordinario che si allena sempre con voglia e dedizione”. Infine un pensiero va su Pizzini miglior marcatore della squadra alle prese con una forte pubalgia: “Facciamo tutti il tifo per lui, sta lavorando molto per tornare. Speriamo che rientri verso la fine del campionato perché ci può dare una grande mano”.
Fornara (Vergiatese): “Oggi la Varesina ci è stata superiore. Abbiamo disputato un buon primo tempo. Loro hanno giocatori molto forti e hanno meritato. Dovremo fare il 110% da qui fino alla fine del campionato perché ci aspettano partite difficili”.

IL TABELLINO: 4-0 (2-0)
Varesina: Debernardi; Tino; Barni; Marzio; Allodi; Albizzati; Caon Federico (69’ Di Caro); Manuzzato (54’ Costanzo); Constantin (62’Bianchi); Caon Cristian; Rampinini. A disposizione: Salvatori; Kate; Di Caro; Costanzo; Buzzi; Veronesi; Bianchi. Allenatore: Spilli
Vergiatese: Sivero; Tirelli; Fabiano; Zaniboni; Roncato; Palmieri; Marcolli; De Lucia; Castellazzi; Barbieri (63’ Rota); Spartà (72’ Massara). A disposizione: Migliari; Stumpo; Giroldi; Modde; Rota; Lombardo; Massara. Allenatore: Fornara.
Marcatori: 8’ Tino; 41’ Barni; 52’ Caon; 55’ Costanzo
Arbitro: Calefatti della sezione di Saronno
Note: terreno in buone condizioni di gioco

Inviato Marco Mazzetti

Le altre partite

Legnano – Verbano 3 – 0 (1-0)
Legnano: Houehou, Robustellini, Castro Florio, Rovrena, Mele, Salvigni, Laraia (39’ st Massaro), Provasio (30’ st Keita), Prencipe, Giordano, Colombo (44’ st Rossi). A disposizione: Zerrilli, Marcolini, Iorio, Corno. Allenatore: Di Gioia
Verbano: Maino, Verde, Napoli, Moia, Bratto, Favero, Giangaspero, Corio, Ricupati (5’ st Sanna), Incontri (27’ st Bigioni), Amelotti (37’ st Martella). A disposizione: Bianchi Hamataj, De Filippis, Dal santo. Allenatore: Celestini.
Arbitro: Loffredo di Torino (Brambilla, Torcasio).
Marcatori: pt: 1’ Laraia (L); st: 3’ Rovrena rig. (L), 35’ Keita (L).
Espulsi: Moia (V); ammoniti: Corio (V), Robustellini (L).

Si mette subito in discesa il match per il Legnano che dopo appena 1’ di gioco, passa grazie a Laraia, bravo a sfruttare al meglio la palla filtrante di Prencipe. Cinque minuti più tardi potrebbe raddoppiare ancora il numero sette, ma stavolta la sua conclusione scheggia la traversa. Al 11’ su fa vedere il Verbano dalle parti di Houehou, bravo a neutralizzare il tiro di Ricupati. Ma è l’unica occasione degna di nota per gli ospiti, sono i lilla i più pimpanti nei primi 45’ minuti. La ripresa mette subito in chiaro la supremazia del Legnano che trova il raddoppio dopo 3’ di Rovrena, che con freddezza realizza il rigore procupato da Prencipe. Nell’azione viene sventolata in faccia a Moia il cartellino rosso. Sotto di due gol e con l’uomo in meno, per il Verbano è davvero dura, e al 35’ arriva il gol che chiude il match: stavolta è il neoentrato Keita ad infilare Maino dopo un assist pregevole di Giordano.

Pro Vigevano Suardese – Bustese 1 – 4 (1-3)
Pro Vigevano Suardese: Bognetti, Mattioli, Sisto, Procopio, Buttice’, Fantinato, Brundu, De  Carli, Ugali, Sacchi, Portaluppi. A disposizione : Esposito, Lagonigro, El Hafi, Ciaffaroni, Elefante, Bertolini, Zimbardi. Allenatore: Robecchi.
Bustese: Heinzl, Calizzi, Lanzi, Rota, Candiani, Folcia, Panzetta, Mavilla, Romano, Mercorillo, Anzano. A disposizione: Dall’ Omo, Broccanello, Palmitessa, Scarcella, Gervasoni, Rondanini, Gibellini. Allenatore: Cavicchia.
Arbitro: Nicolini di Brescia ( Alimani, Critelli).
Marcatori: pt: 4’ Anzano (Bustese), 16’ Calizzi (B), 22’ Portaluppi (P), 44’ Anzano (B); st: 34’ Romano (B).

Sembrano non patire le fatiche della Coppa gli uomini di Cavicchia, che fanno un sol boccone anche della Pro Vigevano Suardese, calando il poker. Bomber Anzano si fa trovare pronto già al 4’ quando con una punizione dai venticinque metri sblocca la gara. Dodici minuti più tardi arriva anche il raddoppio, stavolta firmato da Calizzi. Ma che si tratta di un primo tempo pimpante lo dimostra Portaluppi al 22’, bravo ad accorciare le distanze e a riaprire la gara. Ma poco prima di rientrare negli spogliatoi ecco che il numero undici della Bustese, fa doppiettal portando il punteggio sul 1 a 3. Il secondo tempo serve “solo” per arrotondare il risultato, tant’è che a poco più di dieci minuti dal termine, ci pensa Romano a calare il poker.

Trezzano – Magenta 0-0 (0-0)
Trezzano: D´Auria, Allegretti, Lella, Varenna, Genovese (14´ Monetti), Perfetti, Zamble, Spinelli (30´st Balzarini), Cataldo, Giunti, Checchi (39´st Santobuono). A disposizione: Abbate, Ricci, Di Pace, Filadelfia. Allenatore: Alberto Abbate
Magenta: Vavassori, Romano, Orlando, Napolitano, Cavanna, Abbate (40´st Losa), Bollini, Campisi, Cò, Graziano (8´st Giannì), Gazzea. A disposizione: Coldani, Lualdi, Brunetti. Allenatore: Giuseppe Greco
Arbitro: Croce di Novara
Note: st: 25’ Campisi (M), rigore fallito.

Il Trezzano fa un piccolo passo, ma il punto conquistato nel match con il Magenta forse fa più comodo agli ospiti, implicati nella bagarre playout. Proprio il Magenta si fa vedere per primo già al 3´ con Gazzea che calcia sul primo palo, ma D´Auria ben piazzato bene blocca. Risponde il Trezzano con Zamble al 20´ servito da Cataldo, ma Vavassori non si fa sorprendere. Chance per Campisi al 34´ su calcio da fermo, il numero uno di casa respinge coi pugni.
Nella ripresa la cronaca segnala uno scontro di gioco tra Spinelli e Graziano, un testa-testa dove è quest’ultimo ad avere la peggio e a dover abbandonare il campo (per lui un trauma tra lo zigomo e il sopracciglio). Al 70´ ecco l’episodio che potrebbe cambiare la gara: gli uomini di Greco guadagnano un rigore (presunto tocco col braccio di Varenna), sul dischetto si presenta Cambisi ma manda incredibilmente a lato.
Il finale è il momento migliore per il Trezzano: all´86´ Allegretti impegna con una parata bassa Vavassori, ed al 92´ l´estremo difensore magentino con una smanacciata toglie da sotto la traversa il pallonetto di Monetti. Ma il risultato non cambia.

Sestese – Ardor Lazzate 1-0 (1-0)
Sestese: Martignoni; Di Mauro, Mantegazza (35′ st Gibelli), Mirabet, Bettoni, Cosmai (30′ st Lo Bello), Casiraghi, Prandini, Ceriani, Fioroni, Guarda (45′ st Stefanazzi). A disposizione: Rota, Bottelli, Sciannamea, Cavallari. Allenatore: Ranoia.
Ardor Lazzate: De Bianchi, Gramegna, Gnaziri, Sala, Vitale, Damiani (35′ st Motta), Segale, Tremolada, Loo Speziali, Galli (23′ st Cavalleri), Palumulli (18′ st Bianchi). A disposizione: Vazzoler, Bernello, Aldrovandi, Campo. Allenatore: Berlinghieri.
Arbitro: Fichiera di Milano (Annibali, Gentile).
Marcatori: pt: 27’ Fioroni rig. (S).
Ammoniti: Di Mauro (S),  Ceriani  (S), Guarda (S), De Bianchi (A), Gramegna (A), Segale (A), Tremolada (A).

La Sestese torna alla vittoria rimanendo in lotta per i playoff. Ticinesi senza gli squalificati Comani e Oldrini. Avvio sprint dei padroni di casa che al 8′ arrivano vicini al vantaggio con Guarda dal limite, ma il rasoterra è controllato da De Bianchi. Ospiti pericolsi al 23′ con Gramegna ben servito da Segale sulla destra, pronto Martignoni a chiudere in corner. I ticnesi trovano il vantaggio poco prima della mezz’ora grazie ad un calcio di rigore di Fioroni, concesso per il fallo di De Bianchi sullo stesso Fioroni, sugli sviluppi di un cross dalla destra.
Nella ripresa, gli ospiti cercano di reagire, ma la buona prova difensiva della Sestese  consente ai ragazzi di Ranoia di rimanere attaccati alla corsa playoff.
Queste le parole di Massimiliano Ranoia al termine dell’incontro: “Siamo migliorati rispetto alla scorse gare, anche se abbiamo ancora da lavorare; ora prepariamo al meglio la gara con la Varesina”.

Solbiasommese – Arconatese 2- 3 (1-2)
Solbiasommese: Catena, Pietroboni, Abati (35’ st Binda), Paolillo, Castellaneta, Lo Piccolo, Ciccone (30’ st Vendemmiati), Martegani, Beretta, Urso, Cotugno (1’ st Pipieri). A disposizione: Novello, Adamo, Deservi, Lauretano. Allenatore: Contaldo.
Arconatese: Mainini, Miccichè, Meriggi, Limitone, Volpini, Borghesi, Appella, Tollardo, Pastore, Mariani, Ferrè. A disposizione: Lovera, Grandi, Baldelli, Gandolfo, Riascos, Pedotti, Farina. Allenatore: Livieri.
Arbitro: Pelletti di Crema (Sottocornola, Liguori).
Marcatori: pt: 10’ Beretta (S),15’ Pastore (A), 48’ pt Mariani (A); st: 15’ Urso (S), 25’ Mariani (A)

Partita ricca di gol quella che si è disputata tra Solbiasommese ed Arconatese, ed alla fine sono stati proprio gli ospiti a spuntarla. A passare per prima, però, è la squadra di casa che con Beretta beffa Mainini grazie ad una bella punizione. Sempre su punizione ci pensa Pastore al 15’ a pareggiare i conti. Quando il primo tempo si sta per chiudere in situazione di parità, ecco la zampata di Mariani del 48’: bella la conclusione dal limite che spinge i suoi sul provvisorio 1 a 2.
Nella ripresa è Urso al quarto d’ora a rimettere a posto le cose, che sfrutta al meglio un appoggio di Beretta battendo Mainini in uscita. La gara è apertissima e ben giocata da entrambe le squadre, ma al 25’ tornano in vantaggio gli ospiti e ci restano fino al termine: ancora Mariani non si fa pregare troppo ed è perfetto nel trovare da posizione defilata il palo più lontano.

Fenegrò – Vigevano 3-0 (1-0)
Fenegrò: Nicosia, Torriani, Galli, Nocciola, Dallera, Bello, Carrafiello (21’ st Bertocchi), Taroni, Ferrè (9’ st Clerici), Schiavano, Malaspina (36’st Sow). A disposizione: Ghirardelli, Taini, Frigerio, Di Lorenzo. Allenatore: Pilia.
Vigevano: Ferraro, Sohna, Falsone (15’ Muscarella), Iaquinta, Bottini, Pace, Ceci, Onwudebe (26’ st Lumino), Chiavezza (8’ st Moramarco), Tutone, Zorzi. A disposizione: Khudyy, mosca, co borrelli, lumino, moramarco, santoro. Allenatore: Andolfo.
Arbitro: Buo di Milano (Balduzzi, Sarnico).
Marcatori: pt: 8’ rig. Schiavano (F); st: 8’ Malaspina (F), 36’ Clerici (F).

Fenegrò domina nel match contro Vigevano, conquistando i tre punti con un secco 3 a 0. Ad aprire le marcature ci pensa Schiavano, che realizza un penalty concesso per fallo di mano in area. La rete della sicurezza arriva, però, nella seconda parte di gara grazie al centravanti Malaspina che entra in area, rientra sul sinistro e calcia cercando e trovando il palo lungo. Il tris lo sigla Clerici, subentrato a Ferrè al 36’, quando finalizza con una bella conclusione, una veloce ripartenza della squadra di mister Pilia.

Accademia Sandonatese – Accademia Pavese 2-3 (1-2)
Accademia Sandonatese
: Oliva, De Nigris, Sozzi, Saverio, Marigliano, Cusi, Zuccarello (dal 8’ s.t. Corona), Di Chiano, Degli Esposti (dal 8’ s.t. Basilicata), Cotica, Putzolu (dal 34’ s.t. Sferlazzo). A disposizione: Longo, Delle Piane, Maronni, Pietrobono. All. Zanotta.
Accademia Pavese: Sangiorgio, Dragoni A. (dal 39’ s.t. Manzi), Vernocchi, Fassina, Negro, Mezzadri, Dragoni D., Orlandini (30’ s.t. Comincini), Caputo 6 (dal 1’ s.t. Bruscaglia), Pezzotti, D’Angelo. A disposizione: Morda, Pozzi, Castelli, Parlato. All. Falsettini.
Arbitro: Fera di Gallarate 5.
Marcatori: p.t.: 12’ Putzolu (S), 20’ Fassina (P), 45’ Caputo (P) rig.; s.t.: 20’ Cusi (S) aut., 36’ Cotica (S).

Il derby delle Accademie premia la squadra pavese. Match scoppiettante fin dalle prime battute, con la prima delle cinque reti totali che viene siglata già al 12′ da Putzolu. Ottimo il servizio di Degli Esposti per il numero undici, che senza farsi pregare troppo batte Sangiorgio. Otto minuti più tardi arriva, però, il gol degli ospiti con Fassina, abile nel non farsi sfuggire l’occasione di insaccare, dopo un cross. Ma nella prima frazione c’è spazio per un’altra rete: il direttore di gara Fera indica il dischetto dopo aver visto un tocco con il braccio in area, Caputo si presenta agli undici metri e non sbaglia. E’ 1 a 2 al 45′. Nella ripresa giunge al 20′ il doppio vantaggio da parte degli uomini di Falsettini che approfittano dell’autogol di Cusi nato da un anticipo errato. L’Accademia Sandonatese prova a reagire e riesce anche a riaprire il match al 36′ con il diagonale a filo d’erba di Cotica, ma fino al 90′ non succede altro, e alla fine sono i gli ospiti a festeggiare.

 

 

RISULTATI E CLASSIFICA

Fotogallery di Varesina-Vergiatese