Con la Bustese già promossa in serie D da diverso tempo e il Vigevano retrocesso, nell’ultima giornata si doveva definire la griglia playoff e le posizioni per i playout. In testa la Varesina vince, mantiene i 10 punti di vantaggio sul Trezzano, nonostante la vittoria, e salta il primo truno di playoff che vedrà invece opposte Verbano e Legnano con gara secca a Besozzo.
In coda colpo della Vergiatese che vince in casa e grazie alla sconfitta della Solbiasommse accorcia in classifica e si guadagna il diritto di giocare i playout proprio con i neroazzurri. Altra sfida per non retrocedere tra Magenta e Accademia Sandonatese. Le due perdenti vanno in Promozione.

I VERDETTI
Promossa in serie D:
Bustese
Playoff:
Varesina in finale
Verbano-Legnano
Palyout:
Magenta-Accademia Sandonatese
Solbiasommese-Vergiatese
Retrocessa: Vigevano.

VERGIATE – La Vergiatese riesce ad agguantare i playout vincendo per 1-0 contro il già retrocesso Vigevano, formazione che ha comunque venduto gara la pelle nel match disputato al Comunale. Un successo incredibile quello dei granata, che tornano a fare bottino pieno in casa dopo un digiuno di sei mesi e una serie di cinque sconfitte di fila. La sconfitta della Solbiasommese sul campo del Fenegrò è la ciliegina sulla torta che assicura ai ragazzi di mister Bosetti l’accesso agli spareggi per mantenere la categoria. Decisiva la rete nel finale di De Lucia, maturata dopo un assedio durato per gran parte dell’incontro.

VergiatesePRIMO TEMPO – La Vergiatese si gioca il tutto per tutto in questa ultima partita della stagione contro un Vigevano ormai retrocesso con alle spalle una lunga serie di problemi societari. Eppure sono proprio gli ospiti a partire meglio ed a rendersi subito pericolosi dopo 9′. Ceci taglia il campo con un filtrante che finisce sui piedi di Sbaffoni, bravo a prendere il tempo a De Lucia ma impreciso sotto-porta una volta entrato in area di rigore. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere e tre minuti dopo è Marcolli ad andare vicino al gol con un destro dal limite messo in angolo da Khudyy grazie anche all’aiuto del palo.
L’occasione creata dà fiducia alla Vergiatese che al 16′ ha un’altra ghiotta chance per passare. Stavolta è Giroldi a ricevere la sponda aerea di Castellazzi, aprendo però troppo il diagonale con la palla che sibila a pochi centimetri dal montante. I ritmi restano comunque abbastanza bassi per tutta la prima mezz’ora ed entrambe le squadre commettono numerosi errori in fase di palleggio e disimpegno. Proprio una di queste disattenzioni rischia di risultare fatale ai granata al 24′, quando Barbieri si lascia anticipare sul’out di destra da Ceci che va sul fondo e pennella sul secondo palo un cross sul quale Sivero esce a vuoto, venendo però graziato da Sbaffoni che in spaccata non inquadra la porta. La Vergiatese si affida soprattutto a lanci lunghi alla ricerca di una spizzata del terminale offensivo Castellazzi, che alla mezz’ora -sugli sviluppi di una palla vagante – impegna il giovane Khudyy con una botta potente ma poco angolata. È la forza della disperazione a guidare gli attacchi confusi dei granata, spesso e volentieri presenti in massa nell’area di rigore avversaria nelle situazioni di palla inattiva ma poco lucidi nell’ultimo e decisivo passaggio. L’estremo difensore del Vigevano viene chiamato in causa poche volte, ma si fa sempre trovare pronto e attento nel respingere le avanzate di una Vergiatese volenterosa ma in difficoltà nel costruire trame di gioco ordinate. Castellazzi prosegue nel frattempo il suo duello con Khudyy e si trasforma all’occorrenza in assist man per i compagni, prontamente murati da una difesa in qualche modo riesce sempre ad uscirne indenne e a mantenere il risultato sullo 0-0 alla fine della prima frazione.
VigevanoSECONDO TEMPO – L’avvio di ripresa segue quanto visto negli ultimi minuti del primo tempo: Castellazzi riceve palla al limite e conclude a rete, ma Khudyy ci mette per l’ennesima volta la mano e spinge la sfera quale tanto che basta per mandarla sulla parte alta della traversa. Il Vigevano fatica ad oltrepassare la metà campo e assume un atteggiamento sempre più difensivo, al contrario di una Vergiatese battagliera ma inefficace sotto-porta. Gli ospiti giocano ormai solo di ripartenza, mentre i padroni di casa risentono dell’obbligo dei tre punti e lo dimostrano ogni qualvolta cercano invano di battere a rete. Proprio come accade al minuto 77′, quando Martinoia – sul lato corto dell’area di rigore – rientra sul sinistro e si vede murare il tiro da un sospetto tocco di mano di Bottini; l’azione prosegue e la palla viene raccolta da Massara che calcia alle stelle un rigore in movimento. L’assedio a testa bassa degli ultimi minuti alla fine premia gli sforzi della Vergiatese che trova con merito il gol dell’1-0 con De Lucia che dal limite scaraventa all’angolino basso una corta respinta del difesa del Vigevano. I padroni di casa si chiudono a questo punto all’indietro per proteggere la rete che allo scoccare del 90′ significa partecipazione ai playout. La Solbiasommese perde infatti contro il Fenegrò ed il contemporaneo successo dei granata dimezza a cinque i punti di distacco tra le due squadre, pronte a darsi battaglia negli spareggi salvezza per mantenere la categoria.
I COMMENTI
Bosetti Vergiatese: “Partita stregata, la palla non ne voleva sapere di entrare nonostante le numerose occasioni create per tutta la durata dell’incontro. Il gol nel finale è stato una liberazione. Adesso torniamo al lavoro perché abbiamo ancora una salvezza da conquistare sul campo contro la Solbiasommese”.

I migliori in campo: 
Vergiatese – Castellazzi 6.5. Prova in ogni modo a trafiggere Khudyy e manda da solo in apprensione un intero reparto difensivo. Presenza fisica là davanti e senso della posizione, gli è mancato soltanto il gol.
Vigevano – Khuddy 7.5 Soltanto 16 anni per il più piccolo dei 22 in campo, ma una grande sicurezza tra i pali che risulta decisiva nello stoppare numerosi attacchi dei granata.
IL TABELLINO 
Vergiatese – Vigevano 1-0 (0-0)
Vergiatese: Sivero; De Lucia; Stumpo; Barbieri; Fantoni; Roncato (80′ Spitaleri); Giroldi (76′ Lombardo); Martinoia; Castellazzi; Marcolli; Spartà (57′ Massara). A disposizione: Migliari; Spitaleri; Lombardo; Zaniboni; Massara; Modde; Santillo. All: Bosetti
Vigevano: Khudyy; Muscarella; Mosca; Iaquinta; Bottini; Pace; Ceci; Onwudebe (70′ Zunino); Tutone Michael; Santoro; Sbaffoni. A disposizione: Ferraro; Denunzo; Tutone Marco; Zunino; Lovati; Schiavetta; Zorzi. All: Andolfo
Arbitro: Conti di Seregno (Casiraghi e Russo di Seregno)
Marcatori: De Lucia 83′.
Inviato Indro Pajaro
Le altre partite
FENEGRO’ – Nulla da fare per la Solbiasommese che  viene travolta dal Fenegrò e per lei si aprono le porte dei play out, con avversaria la Vergiatese. Una partita a senso unico quella disputata al comunale di Fenegrò, dove i padroni di casa si portano in avanti per 3 a 0 già nei primi quarantacinque minuti.
PRIMO TEMPO – Il gol arriva subito: all’11’ punizione di Carrafiello e Bello insacca alle spalle di Catena. La  Solbiasommese non riesce a impostare l’azione e i comaschi ne approfittano per arrotondare con Taroni  che esegue un perfetto pallonetto, toccato in rete da Fusco. Al 28’, Bertocchi da solo s’invola centralmente  e spiazza un Catena oggi in difficoltà. La Sobiasommese prova a reagire e becca due legni con Urso prima e  Picco poi, ma invano.
SECONDO TEMPO – Neanche il tempo di tornare in campo che il Fenegrò cala il poker: Malaspina con un  perfetto diagonale rasoterra buca la rete. Passa un minuto, al 3’, e Urso riapre la partita. Ma c’è tempo  anche per un rigore, quello tirato da Schiavano dopo un fallo di mano di Deservi in area.
IL TABELLINO
Fenegrò – SolbiaSommese 5-1 (3-0)
Fenegrò’ (4-4-2): Ghirardelli (24’ s.t. Nicosia), Carrafiello, Galli, Nocciola, Torriani, Bello (32’ s.t. Frigerio),  Malaspina (22’ s.t. Veltri), Taroni, Bertocchi, Ferrè, Schiavano. A disposizione: Clerici, Montalbano, Martignoni, Sow. Allenatore: Pilia.
SolbiaSommese (4-4-2): Catena, Fusco (43’ p.t. Pietroboni), Abati (29’ s.t. Adamo), Quitadamo, Adzaip, Picco, Deservi, Martegani, Urso, Paolillo (26’ s.t. Pipieri), Beretta. A disposizione: Novello, Ciccone,  Vendemmiati, Lo Piccolo. Allenatore: Oliva.
Arbitro: Marseglia di Milano (Albusceri e Annibali di Legnano).
Marcatori: p.t. 11’ Bello (F), 26’ Taroni (F), 28’ Bertocchi (F); s.t. 2’ Malaspina (F), 3’ Urso (S), 19’ Schiavano (F) rig.
Note –Ammoniti: Nicosia e Veltri (F), Paolillo e Deservi (S).

Arconatese-Varesina 1-2 (1-2)
Arconatese:
Mainini, Micciché (30’ st Pedotti), Meriggi, Limitone, Volpini, Riascos, Baldelli, Tollardo (38’ st Maruleschi), Farina, Mariani, Pastore (15’ pt Gandolfo). A disposizione: Lovera, Golra, Mombrini, Dellin. Allenatore: Livieri.
Varesina:
De Bernardi, Tino, Barni, Marzio, Allodi, Manuzzato, Caon F. (30’ st Costanzo), Di Caro Mas., Costantin, Caon C., Rampinini (20’ st Bianchi). A disposizione: Salvatori, Kate, Di Caro Mat., Albizzati, Veronesi. Allenatore: Spilli.
Arbitro:
Piacenza di Bari.
Marcatori:
pt: 10’ Baldelli (A), 20’ Tino rig. (V), 30’ Mas. Di Caro.
Vittoria in rimonta e primo turno playoff evitato per la Varesina che grazie ai gol di Tino (rigore) e Di Caro, passa direttamente in finale che giocherà in casa contro la vincente tra Verbano e Legnano. L’Arconatese passa in vantaggio con il gol di testa di Baldelli su angolo; Tino pareggia dal rigore e Max Di Caro infila il 2-1 dopo un bello scambio con Costantin. Tutto nel primo tempo.

Magenta-Verbano 1-4
Magenta: Coldani, Romano, Orlando, Cavanna, Lualdi, Torraco, Abbate, D’Avolio, Cò, Graziano, Gazzea. A disposizione: Vavassori, Chimento, Brunetti, Napolitano, Colombo, Casula, Venesia. Allenatore: Greco.
Verbano: Maino, Verde, Favero, Moia, Bratto, Incontri, Corio (10′ st Raimondo), Bigioni (20′ st De Filippis), Ricupati (28′ st Dabroi), Amelotti, Napoli. A disposizione: Bianchi, Hamataj, Bettinelli, Dal Santo. Allenatore: Celestini.
Arbitro: Pavone di Bernalda.
Marcatori: pt: 17’ Bigioni (V), 28′ Amelotti (V); st: 13′ Bigioni (V), 24′ Lualdi (M), 30′ Amelotti (V).
Il Verbano cala il poker (doppietta per Bigioni e Amelotti) e mantiene il vantaggio di un punto sul Legnano, quanto basta per giocare tra le mura amiche della Bombonera il primo turno turno playoff contro il Legnano, sabato prossimo.

Accademia Pavese-Legnano 0-1 (0-0)
Accademia Pavese (4-3-1-2):
San Giorgio, Dragoni Andrea, Vernocchi, Pezzotti (70’ Parlato), Pozzi, Mezzadri, Dragoni Davide (67’ Comincini), Orlandini, Caputo, Casorati (77’ Negro), D´Angelo. A disposizione: Bianchi, Bruscaglia, Manzi, Castelli. Allenatore: Falsettini.
Legnano (4-3-3): Houehou, Rossi, Castro Florio, Rovrena, Mele, Salvigni (73’ Mazzucchelli), Massaro, Pizzi, Keita, Giordano (55’ Nicodemo), Migliore. A disposizione: Zerrilli, Colombo, Laraia, Provasio, Robustellini. Allenatore: Di Gioia.
Arbitro: Milinci di Chiari
Marcatori: st: 65´ Keita.
Un giovanissimo Legnano con la testa già proiettata ai playoff (domenica affronterà il Verbano in trasferta) vince di misura in terra pavese. Decide Keita al 20’, quando va via centralmente saltando due uomini e la piazza in mezzo alle gambe di Sangiorgio. Al 24´ c’è la gran parata di Houehou su tiro di Pezzotti dal dischetto.

Bustese-Accademia S.Donatese 5-2 (3-1)
Bustese: Heinzl, Calizzi, Palmitessa, Rota, Scarcella, Folcia (Candiani 20’st), Panzetta, Mavilla (Broccanello 24’ st), Romano, Mercorillo (Rondanini 29’ st), Anzano. A disposizione: Dall’Omo, Lanzi, Gervasoni, Gibellini. Allenatore: Cavicchia.
Accademia S.Donatese: Benedini, Di Chiano, Schipilitti, Maronni (Giove 25’ st), Marigliano, Cusi (Ubertiello 42’ st), Corona (Sferlazzo 29’ st), Radaelli, Zuccarello, Cotica, Putzolu. A disposizione: Oliva, Pastore, Vai, Degli Esposti.  Allenatore: Zanotta.
Arbitro: Peletti di Crema.
Marcatori: pt: 13′ e 25’Romano (B), 30′ Maronni (A), 45′ Mavilla rig. (B); st: 8′ Romano (B), 22′ Anzano (B), 25′ Cotica (A).
La Bustese di Cavicchia termina il campionato imbattuta regolando una S.Donatese coriacea. Bello ed intenso il primo tempo giocato dai ragazzi di Cavicchia, con bellissimi spunti e splendide giocate.
Apre le danza Romano con una doppietta sfruttando prima un assist di Mercorillo e poi quello di Anzano. Al 30?  accorcia le distanze la S.Donatese con Maronni. Al 45’ Benedini atterra Romano in area ed è ammonito. Calcia Mavilla che realizza. Nel secondo dopo Romano cala il poker ancora ben servito da Anzano che completa l’opera al 22’ realizzango il 5-1. Al 27’ arriva bellissimo gol di Cotica che serve a poco.

Ardor Lazzate-Trezzano 0-1
Ardor Lazzate: Mattioli, Bernello (33´st Macchi), Candaten, Cascino, Gnaziri, Sala, Damiani(23´st Azzimonti), Tremolada (14´st Aldrovandi), Giglio, Cavalleri, Palmulli.
A disposizione: De Bianchi, Campo, Galli, Loo Speziali. Allenatore: Berlinghieri
Trezzano: Abbate, De Lucia, Lella, Spinelli, Genovese, Perfetti, Filadelfia, Azzarone (38´st Monetti), Cataldo (24´st Balzarini), Giunti, Checchi (42´ Santobuono)
A disposizione: D´Auria, Varenna, Ricci, Zamble. Allenatore: Alberto Abbate
Arbitro: Carmelo La Gorga di Varese.
Marcatori: 27´ Perfetti (T).
Note – Espulso Spinelli (T) al 34´ per doppia ammonizione.
Un giovanissimo Trezzano rimasto in dieci ottiene una vittoria inutile di fronte al risultato di Arconate, dove la Varesina ha vinto restando a +10. Il gol è arrivato al 27´: Azzarone tenta con una botta al volo dal limite, corta respinta della difesa e Perfetti di destro insacca.

Pro Vigevano-Sestese 2-3 (0-1)
Pro Vigevano:
Bognetti, Mattioli, Sisto, Procopio, Coppini (Ciaffaroni al 19? st), Fantinato, Brundu, De Carli, Elefante, Zimbardi (Sacchi al 26? st), Portaluppi (Ugali al 6? st). A disposizione: Esposito, Bossi, Butticé, Bertolini. Allenatore: Damaschi.
Sestese: Martignoni, Comani, Bettoni, Mantegazza, Mirabet, Lo Bello (Di Mauro al 21? st), Fioroni, Prandini, Guarda (Del Vitto al 46? st), Casiraghi, Sciannamea (Cosmai al 26? st). A disposizione: Rota, Gibelli, Bottelli, Ballgjini, Del Vitto. Allenatore: Ranoia.
Arbitro: Paletta di Lodi.
Marcatore: pt: 3’ Guarda (S); st: 13’ Fioroni (S), 14’ Zimbardi (P), 18’ Fioroni (S), 22’ Zimbardi (P).