La stagione regolare è finita, scattano playoff e playout. Si parte dai primi sabato pomeriggio alle 16. Domani alla Bombonera di Besozzo si sfideranno Verbano e Legnano. Partita secca (in caso di pareggio passa la miglior classificata) che mette in palio la finale del girone A in casa della Varesina sabato 9 maggio (sempre ore 16).  La squadra di Spilli ha evitato il primo turno chiudendo la regoular season al secondo posto a +10 dalla quinta Trezzano.

Verbano e Legnano dunque si giocano tutto in un vero e proprio big match. Per la stragrande maggioranza della stagione i rossoneri di Celestini sono stati all’inseguimento della Bustese; poi hanno un po’ ceduto il passo chiudendo comunque con un ottimo terzo posto.
Cammino opposto quello dei lilla che al contrario hanno stentato per tutto il girone di andata compiendo invece una vera e propria cavalcata nel ritorno sino ad arrivare a piazzarsi quarti. I due precedenti incontri ne sono una dimostrazione: 2-0 dei padroni di casa alla Bombonera e 3-0 del Legnano al Mari. La sfida è da non perdere e il pronostico dei più incerti.

I playout invece si disputeranno domenica e la formula prevede gare di andata e ritorno. Parte in casa la peggior classificata. Dunque la SolbiaSommese, che non è riuscita ad ottenere la salvezza diretta, sarà impegnata sul campo della Vergiatese che ha centrato gli insperati playout all’ultima giornata di una stagione da dimenticare. La Solbia non vince dal 25 gennaio, mentre per i granata è stato fondamentale il successo sul Vigevano all’ultima giornata. L’ultimo incontro tra le due squadre è terminato 0-0. La classifica avvantaggia la SolbiaSommese che sarebbe salva anche in caso di due pareggi. La sfida è in programma alle 16; allo stesso orario giocheranno anche Accademia-Sandonatese e Magenta.

Elisa Cascioli