VENEGONO SUPERIORE – Continua la striscia positiva di risultati dei ragazzi di Spilli, che al Comunale di Venegono Superiore si impongono per 4-1 a discapito di un’Accademia Sandonatese troppo remissiva e poco pericolosa nel corso della partita. Per la Varesina tre punti fondamentali nella corsa alle primissime posizioni in classifica considerati anche i pareggi di Bustese e Verbano; per gli ospiti seconda sconfitta consecutiva che complica il discorso salvezza.
PRIMO TEMPO – Pronti via sono subito i padroni di casa a portarsi in vantaggio dopo appena 3’ grazie ad una bella combinazione tra Di Caro e Bianchi. Il centrocampista della Varesina, scappa tutto solo sulla fascia e serve con un cross delizioso l’esterno d’attacco di mister Spilli che al volo trafigge Oliva. Nei primi 15’ la Varesina mostra una maggiore intensità e aggressività rispetto agli ospiti storditi dal vantaggio repentino dei padroni di casa. La Varesina, in pieno controllo della gara, cinque minuti più tardi raddoppia sfruttando alla perfezione un contropiede. Una brutta punizione calciata dall’Accademia Sandonatese spiana infatti la strada alla ripartenza di Rampini che tutto solo in area serve la palla del 2-0 a Di Caro che non sbaglia regalando il raddoppio ai suoi. Gioco fluido e scambi rapidi sono le caratteristiche mostrate dai ragazzi di Spilli nella fase centrale del primo tempo a discapito di un’Accademia Sandonatese impaurita e contratta. Il primo squillo degli ospiti giunge al 40’ con una conclusione insidiosa di Saverio che Salvatori blocca senza particolari problemi. Sul finire dei primi 45’ la Varesina cala il tris con un colpo di testa di Pizzini, miglior marcatore della squadra. L’attaccante finalizza un’azione confezionata da una grande giocata sull’esterno di Rampini, bravo a giocare con la suola e servire con un gran cross l’attaccante. Quando la partita sembra essere chiusa, l’Accademia Sandonatese è però caparbia e fortunata a riaprire la gara, con una potente conclusione di Sferlazzo che sbatte sulla schiena di Albizzati spiazzando un incolpevole Salvatori. E’ l’ultima occasione di un primo tempo frizzante e giocato a buon ritmo, con la Varesina per larghi tratti padrona e in totale controllo della gara.
SECONDO TEMPO– Nella ripresa l’Accademia Sandonatese scende in campo con maggiore aggressività e convinzione. Sono infatti gli ospiti a rendersi pericolosi al 48’ con una conclusione da fuori area di Cotica che Salvatori è costretto a respingere con i pugni. La squadra di Zanotta si riversa con forza nella metà campo avversaria provando ad impensierire la retroguardia della Varesina con le giocate soprattutto di Putzolu particolarmente ispirato. Con lo scorrere dei minuti i padroni di casa si abbassano lasciando l’iniziativa all’Accademia Sandonatese che tenta di riaprire la partita sfruttando la rapidità di Corona. Gli ospiti tentano il forcing lasciando inevitabilmente ampi spazi alla Varesina. E’ infatti Pizzini a sfruttare una ripartenza servendo in area tutto solo Rampinini, che in ritardo manca l’appuntamento col gol. Al 70’ la squadra di Spilli chiude definitivamente la pratica grazie alla rete del neo entrato Marzio, abile ad inserirsi in area e a battere Oliva con una precisa conclusione di destro all’angolino. Sul 4-1 termina di fatto la partita con la Varesina caparbia ad amministrare gli ultimi minuti della gara senza concedere spazi e conclusioni all’Accademia Sandonatese. Continua dunque il periodo positivo dei ragazzi di Spilli che salgono a quota 39 punti in classifica mantenendosi a ridossi delle primissime posizioni. Secondo ko consecutivo invece per la squadra di Zanotta, che quartultima a 18 punti rimane invischiata nelle parti basse della classifica.
COMMENTI – “Sono molto soddisfatto della prestazione delle mia squadra – commenta il tecnico di casa Marco Spilli -. Eravamo fermi da 20 giorni e non è mai facile giocare a questi ritmi dopo che si è stati fermi due settimane. Mancano ancora 10 partite quindi per ora non dobbiamo fare calcoli, tra 4-5 gare il campionato si delineerà e li capiremo le nostre ambizioni. Per ora dobbiamo ragionare di partita in partita mantenendo questo equilibrio”.
“Oggi si sono affrontate due realtà completamente differenti per budget e singoli – dice Zanotta, allenatore Accademia Sandonatese -. Eravamo molto rimaneggiati e questo ha un po’ condizionato la nostra partita. Bene i primi 15 minuti del secondo tempo. Il nostro obiettivo resta la salvezza e dovremo essere bravi a farci trovare pronti negli scontri diretti”.
Migliori in campo
Varesina- Di Caro 7: Polmoni e qualità per il centrocampista di Spilli, che prima serve un assist preciso a Bianchi, poi trova anche la via del gol.
Accademia Sandonatese- Saverio 6.5: Metronomo del centrocampo della squadra di Zanotta. Prende in mano le redini del gioco ed è bravo a proporsi con alcune incursioni palla al piede.
IL TABELLINO
Varesina-Accademia Sandonatese: 4-1 (3-1)
Varesina: Salvatori; Tino; Manuzzato; Costanzo; Borin; Albizzati; Bianchi (54’ Buzzi); Di Caro (65’ Marzio); Pizzini (71’ Constantin); Caon; Rampinini. A disposizione: Debernardi; Allodi; Barni; Marzio; Di Caro; Buzzi; Constantin. Allenatore: Spilli
Accademia Sandonatese: Oliva; Perugini (70’ Schipilliti); De Nigris; Giove; Pastore; Marigliano; Corona; Saverio; Putzolu; Cotica (74’ Caputo); Sferlazzo. A disposizione: Benedini; Maronni; Zuccarello; Degli Esposti; Schipilliti; Gaseni; Caputo. Allenatore: Zanotta
Arbitro: Frosi della sezione di Treviglio
Marcatori: Bianchi 3’; Di Caro 20’; Pizzini 40’; Sferlazzo 43’; Marzio 70’
Ammoniti: Saverio 29’; Giove 53’; Pastore 79’
Note: Giornata soleggiata con il terreno in buone condizioni di gioco.
Inviato Marco Mazzetti
VERGIATE – Gol e colpi di scena tra Vergiatese e Pro Vigevano Suardese che alla fine devono spartirsi la posta in palio e accontentarsi del risultato finale di 2-2. Partita intensa tra due squadre in lotta per la salvezza, decisa dalla rete di Cabrini proprio allo scadere quando gli ospiti già pregustavano il sapore della prima vittoria esterna stagionale. Di Ugali, Marcolli e Bertolini le alte reti dell’incontro, che ha visto la Vergiatese costretta ad inseguire per due volte. Il punto ottenuto non serve comunque a nessuna delle due contendenti che restano inchiodate alla zona playout.
PRIMO TEMPO – Avvio di partita su ritmi abbastanza bassi, con la Vergiatese che tiene in mano il pallino del gioco e la supremazia territoriale mentre la Pro Vigevano cerca di giocare soprattutto in ripartenza. La prima fiammata è dei padroni di casa: al 16′ Cabrini serve Castellazzi che manca di un soffio il tap in vincente a pochi passi dalla linea di porta difesa da Bognietti. Pochi minuti dopo arriva la risposta degli ospiti, vicinissimi al vantaggio alla loro prima conclusione. Zimbardi entra in area di rigore dalla sinistra e scarica un diagonale rasoterra che si infrange sul palo e viene poi liberato dalla difesa della Vergiatese. Gli uomini di Fornara danno tuttavia l’impressione di saper gestire l’incontro e su una palla inattiva si divorano la rete dell’1-0. Sugli sviluppi di un corner calciato da Cabrini, la sfera attraversa tutto lo specchio della porta e finisce sui piedi di Fabiano che però spara incredibilmente fuori. Dopo un inizio stentato, il match si infiamma e la Pro Vigevano Suardese inizia a farsi sempre più pericolosa con il passare dei minuti. Poco oltre la mezz’ora Fabiano è ancora protagonista, questa volta immolandosi sul tiro a botta sicura di Zimbardi sventato in calcio d’angolo. La sfortuna si abbatte sulla formazione ospite che si vede costretta nel giro di 10′ ad effettuare due sostituzioni per sopperire agli infortuni occorsi a Mattioli prima e a Portaluppi poi, ma proprio allo scadere della prima frazione Ugali si inventa un gol bellissimo da fuori area che si infila all’incrocio dei pali e consente agli ospiti di passare in vantaggio.
SECONDO TEMPO – L’inizio della seconda frazione segue l’andamento di quanto visto nei precedenti 15′ del primo tempo. Dopo una fase di difficoltà, la Vergiatese prende coraggio e rimette il risultato in parità allo scoccare dell’ora di gioco. Marcolli approfitta della sponda di Fabiano durante un calcio d’angolo e scaglia al volo una conclusione che batte sulla traversa e si deposita in rete. Il gol infiamma i padroni di casa che alzano il ritmo e si rendono ancora pericolosi con Cabrini in due occasioni ravvicinate. Prima il suo diagonale sfiora il palo alla destra di Bognietti, mentre nell’azione seguente il suo piazzato da centro area viene murato dalla difesa avversaria. Un errore difensivo si rivela fatale per la Vergiatese in una delle poche sortite offensive orchestrate nella ripresa dagli ospiti. Migliari si oppone in qualche modo sul tiro di Brundu, Roncato tarda nell’allontanare la sfera e Bertolini mette dentro da pochi passi il gol che vale l’1-2 riportando in vantaggio la Pro Vigevano Suardese. La Vergiatese accusa il colpo e crolla dal punto di vista finisco e mentale. Le forze per tentare la rimonta vengono meno e la formazione ospite pare controllare senza affanni le ultime fasi della partita, ma all’ultimo respiro un incursione di Cabrini regala alla Vergiatese il gol di un insperato pareggio che chiude l’incontro sul risultato finale di 2-2.
COMMENTI – “C’è tanto rammarico per alcuni episodi che non ci hanno favorito contro un’avversaria diretta per la salvezza. Nonostante il pareggio agguantato all’ultimo per noi questi sono due punti persi” questo il commento di Fornara. Questo invece quello di Rebecchi: “Subire il pareggio al 93′ fa male, perché a quel punto della gara avremmo dovuto gestire il risultato e portare a casa quelli che sarebbero stati i nostri primi tre punti esterni della stagione. Adesso pensiamo alle prossime partite per risalire la classifica e acquistare un po di tranquillità”.
Migliori in campo:
Vergiatese – Cabrini 7: Si carica la squadra sulle spalle nei momenti di difficoltà e cerca con insistenza di trovare il guizzo giusto. Va spesso a sbattere contro la retroguardia ospite che non gli concede quasi mai gli spazi per far male, ma al fotofinish trova il gol che vale il pareggio.
Pro Vigevano Suardese – Bertolini 6.5: Entra in campo con il piglio giusto, seminando il panico nella difesa di casa con numerose sortite sulla fascia e viene premiato dal rete dell’1-2 che illude la Pro Vigevano Suardese.
IL TABELLINO
Vergiatese – Pro Vigevano Suardese 2-2 (0-1)
Vergiatese: Migliari; Stumpo; Fantoni; Barbieri; Roncato; Fabiano; Marcolli; Modde; Castellazzi; Cabrini; Massara (76′ De Lucia). A disposizione: Sivero; Palmieri; Tirelli; Giroldi; Santillo; Martinoia; De Lucia. All: Fornara.
Pro Vigevano Suardese: Bognietti; Mattioli (30′ Zanellati); Lagonigro; Procopio; Coppini; Sisto; Elefante; Decarli; Ugali (75′ Bertolini); Zimbardi; Portaluppi (40′ Brundu). A disposizione: Esposito; Zanellati; Fantinato; Butticè; Ciaffaroni; Bertolini; Brundu. All: Rebecchi.
Arbitro: Rossi di Pinerolo (Baiguera di Milano e Piotti di Brescia).
Marcatori: Ugali 46′; Marcolli 60′; Bertolini 75′; Cabrini 90′.
Ammoniti: Cabrini; Marcolli; Decarli; Modde.
Inviato Indro Pajaro
(Le altre partite)
Verbano-Sestese 2-2
Verbano: Maino, Verde, Napoli, Moia, Bratto, Incontri, Corio, Bigioni (1’st Martella), Ricupati (1’st Bettinelli), De Filippis (1’st Raimondo), Amelotti. A disposizione: Bianchi, Hamataj, Serpieri, Dal Santo. All. Celestini.
Sestese: Martignoni, Comani, Di Mauro, (32’st Bettoni), Mantegazza, Mirabet, Lo Bello, Oldrini, Ceriani, Fiorini, (35’st Gibelli), Casiraghi, Guarda (25’st Sciannamea). A disposizione: Rota, Stefanazzi, Prandini, Cosmai. All. Ranoia
Arbitro: Pinchetti di Sesto S.Giovanni.
Marcatori: 21′ Guarda, 31’st Martella, 36’st Ceriani, 45’st Incontri.
Espulso: Maino al 44’st per fallo da ultimo uomo.
Bella e vibrante partita tra Sestese e Verbano. Nel primo tempo i padroni di casa fanno la gara, ma la Sestese sfrutta un calcio di punizione laterale con Guarda che spizza nell’angolino dove Maino non arriva. Nella ripresa il Verbano si butta a capofitto in avanti rischiando sulle ripartenze ospiti. Al 31′ del secondo tempo il Verbano pareggia con Martella che su cross di Amelotti si avventa per primo sulla palla dopo che Bettinelli aveva sbagliato la prima ribattuta. Cinque minuti dopo Bratto sbaglia un approccio a centrocampo, la Sestese recupera la palla e si invola in contropiede trovando Ceriani libero di battere il portiere. Nel finale, un incomprensione tra Verde e Bratto trova Sciannamea lanciato a rete con il portiere che lo atterra e viene espulso. Il Verbano però non si scoraggia e Incontri da oltre 30 metri trova un euro gol che chiude in parità il match.
Legnano-SolbiaSommese 1-0 (1-0)
Legnano: Houehou, Robustellini (23′ Hazah), Castro Florio, Rovrena, Buanchi, Salvigni, Laraia (69′ Massaro), Provasio, Prencipe (89′ Keyta), Giordano, Colombo. A disposizione: Zerrilli, Maccari, Cerrone, Mbaye. All. Di Gioia.
SolbiaSommese: Catena, Pietrboni, Adamo (89′ Cotugno), Quitadamo, Picco, Fusco, Paolillo, Pipieri (8′ Vendemmiati), Beretta, Adzaip (77′ Abati), Urso. A disposizione: Novello, Ciccone, Deservi, Lo Piccolo. All. Contaldo.
Arbitro: Franzoni di Lovere.
Marcatori: pt: 30′ Prencipe.
Al Legnano basta un gol nel primo tempo per aggiudicarsi tre punti che gli permettono di risalire la classifica. La partita si apre con la traversa di Colombo che dà morale ai padroni di casa i quali mettono alla prova Catena con i tiri di Laraia e Giordano. Il gol del vantaggio arriva al 31′: gran palla di Hazah per Laraia che mette in mezzo per il colpo di testa vincente di Prencipe. Nella ripresa la Solbia si butta in avanti esponendosi a qualche contropiede. Le occasioni non mancano, ma il risultato resta invariato: finisce 1-0 per il Legnano.
Arconatese-Ardor Lazzate 2-2
Arconatese: Lovera, Micciché, Gorla, Baldelli, Volpini, Borghesi, Appella, Balacchi, Farina, Mariani (45′ Gandolfo), Pastore (61′ Ferré). A disposizione: Mainini, Tollardo, Meriggi, Limitone, Mombrini. Allenatore: Livieri.
Ardor Lazzate: De Bianchi, Gramegna, Bianchi (46′ Aldrovandi), Segale, Gnaziri, Sala, Campo (76′ Motta), Tremolada, Loo Speziali, Cavalleri, Galli (63′ Damiani). A disposizione: Accettulli, Vitale, Diallo, Cascino. Allenatore: Berlinghieri.
Arbitro: Ismaele Morabito di Acireale.
Marcatori: pt: 44′ Balacci (Arc), 45′ Loo Speziali (A.L.); 57′ Segale (A.L.); 78′ Volpini (Arc).
Pareggio tutto sommato giusto tra le due formazioni che disputano una gara equilibrata. Va in vantaggio la formazione di casa grazie ad un’incursione del capitano Balacchi che si libera dell’avversario e mette un’imprendibile palla all’incrocio dei pali. Non passa neanche un minuto che l’Ardor riacciuffa il pareggio grazie a una percussione di Loo Speziali, ben servito da Cavalleri. Al 57′ della ripresa la difesa di casa ha uno svarione su un’incursione di Galli e lascia incustodita la porta; ne approfitta Segale che realizza il 2-1. L’Arconatese reagisce e trova il definitivo 2-2 al 78′ con un colpo di testa di Volpini, sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Accademia Pavese-Bustese 2-2
Accademia Pavese: Sangiorgi, Dragoni, Vernocchi, Fassina, Negro, Mezzadri, Pezzotti (80′ Parlato), Orlandini (67′ Bruscaglia), Caputo (83′ Castelli), Dragoni, D’Angelo. A disposizione: Mordà, Grassi, Tassi, Comincini. Allenatore: Falsettini.
Bustese: Heinz, Lanzi, Palmitessa (73′ Gibellini), Rota, Scarcella, Folcia, Panzetta, Mavilla, Romano, Mercorillo, Anzano. A disposizione: Dall’Omo, Broccanello, Cela, Gervasoni, Crupi, Rondanini. Allenatore: Cavicchia.
Arbitro: Rovesti di Mantova.
Marcatori: pt: 11′ Anzano rig. (B); 34′ Romano rig. (B); st: 59′ Caputo rig. (A), 72′ Dragoni (A).
Un pareggio rocambolesco con un arbitraggio discutibile quello tra le due formazioni. La gara si sblocca all’11 quando Rovesti di Mantova concede un rigore dubbio alla capolista che viene firmato da Anzano. Al 34′ l’arbitro vede un altro fallo di Negro ai danni di Romano in area, assegna il secondo rigore ed il dobbio giallo al difensore dell’Accademia. A siglare dal dischetto ci pensa Romano. Al 59′ arriva il rigore anche per i padroni di casa per il fallo di mano di Folcia in area. La squadra di casa reclama l’espulsione per “la chiara occasione da gol” che non arriva. Dagli undici mentri accorcia Caputo. L’Accademia non si arrende e agguanta il risultato grazie alla spizzata di testa di Dragoni: finisce 2-2.
Vigevano-Trezzano 1-2
Vigevano: Garavaglia, Sonha, Costescu, Bottini, Muscarella, Mosca (19´st Schiavetta), Ceci, Falsone, Tutone Michael, Moramarco (33´ Tutone Marco), Onwudebe (22´st Santoro). A disposizione: Ferraro, Sbaffoni, Lovati, De Vincenziis. All. Di Paola.
Trezzano: Abbate, Varenna (10´st Checchi), Allegretti, Monetti, Genovese, Lella, Filadelfia, Cozzi, Santobuono (41´st Zamble), Giunti, Cataldo (22´st Balzarini). A disposizione: D´Auria, Spinelli, Azzarone, Rubino. All. Alberto Abbate.
Arbitro: Beretta di Monza.
Marcatori: pt: 8´ Ceci (V); st: 18′ Santobuono(T) e 21′ Cozzi (T).
Quarta vittoria consecutiva dei gialloblu guidati da Alberto Abbate, e quarta posizione in classifica. All´ 8′ a passare in vantaggio sono però i padroni di casa con la rete realizzata da Ceci che su un cross dalla sinistra stacca più in alto di Allegretti e insacca l´ 1-0. Quello del secondo tempo è un Trezzano più incisivo che trova l´uno-due vincente di Santobuono e Cozzi nell´arco di tre minuti: al 63´ Filadelfia batte un corner, sul quale interviene Genovese che coglie la traversa, la palla riscende in campo e nella confusione spunta Santobuono che infila l´1-1. Al 66´ il gol vittoria quasi in fotocopia, corner del capitano, Genovese tocca e serve l´assist vincente per Cozzi che sottorete non sbaglia.
Magenta-Fenegrò 4-4 (2-1)
Magenta: Vavassori, Orlando, Gazzea, Napolitano, Brunetti, D’Avolio (35’ s.t. Giannì), Scavone, Campisi, Cò, Graziano, Bollini. A disposizione: Coldani, Lualdi, Cavanna, Abbate, Torraco, Losa. All.: Greco.
Fenegrò: Gandola, Torriani, Carrafiello, Nocciola, Dallera, Bello (46’ s.t. Sow), Bertocchi, Taroni, Ferrè (16’ s.t. Benloukilia), Schiavano, Montalbano (30’ s.t. Clerici). A disposizione: Nicosia, Caimi, Galli, Zingaro. All. Pilia.
Arbitro: Marra di Mantova 5.5.
Marcatori: p.t.: 14’ Bertocchi (F), 34’ e 35’ Co’ (M); s.t.: 19’ Bello (F), 27’ Montalbano (F), 43’ e 45’ Bollini (M), 47’ Benloukilia (F).
Pareggio con pioggia di gol a Vittuone tra Magenta e Fenegrò, esattamente come era successo alla gara di andata. Partono forte gli ospiti che si portano in vantaggio, ma i padroni di casa nell’arco di 2′ ribaltano il risultato e chiudono i primi 45′ sul 2-1. Ancora gli ospiti in evidenza ad inizio ripresa che si portano nuovamente in vantaggio. Finale mozzafiato con il Magenta che è bravo nell’arco di 2′ (43′ e 45′) a ribaltare nuovamente tutto, salvo subire il gol del definitivo 4-4 al 47′.
RISULTATI E CLASSIFICA 22^ GIORNATA