L’ultima di campionato in programma domenica sarà decisiva nel girone A di Eccellenza per stabilire griglie playoff e playout. Due verdetti in cima e in coda sono già arrivati. Promozione in Serie D con largo anticipo per la Bustese di Cavicchia, mai sconfitta finora e che proprio oggi si giocherà la finale di Coppa Italia di categoria a Firenze , e retrocessione del Vigevano.
Partiamo dal basso. Per il Vigevano è stata una stagione estremamente complicata soprattutto dal punto di vista societario. Nel girone di andata la squadra si è ritrovata costretta a perdere a tavolino tre partite e non si è più risollevata. Attualmente è ultima in classifica a -3 dalla Vergiatese, squadra che si troverà di fronte proprio domenica, ma anche una vittoria, e quindi l’aggancio ai granata, non riuscirebbe a salvarla. In caso di arrivo a pari merito all’ultimo posto, il regolamente prevede lo spareggio in campo neutro che però in questo caso risulterebbe inutile perché se la Vergiatese dovesse perdere non riuscirebbe a rosicchiare quei punti utili per disputare i playout. Al momento il distacco con la quintultima, che attualmente è la SolbiaSommese, è di 8 punti. Dunque anche il destino della Vergia è quasi segnato. I granata non solo devono vincere, ma devono anche sperare in una sconfitta della compagine di Solbiate Arno, autrice di un girone di ritorno davvero disastroso che nemmeno l’avvicendamento in panchina è riuscito a migliorare. La Solbia sarà impegnata in casa del Fenegrò che non ha più nulla da chiedere alla classifica; dunque può ancora sperare.
A rischio c’è anche la Pro Vigevano Suardese, a +1 dalla SolbiaSommese, ma non del tutto fuori dai giochi. Domenica attende in casa una Sestese che non ha più nulla da chiedere al campionato. Il punto che le sarebbe fondamentale per mettersi del tutto al sicuro, potrebbe anche non servirle in caso di risultati favorevoli.
Sono sicure dei playout invece Magenta e Accademia Sandonatese attualmente divise da un punto rispettivamente in terzultima e quartultima posizione. Domenica il Magenta attente in casa il Verbano che vuole tenersi alle spalle il Legnano in vista dei playoff, mentre l’Accademia va in casa della Bustese che vuole mantenere il primato di risultati positivi.
Passando alla zona nobile della classifica, domenica scorsa la Varesina, seconda della classe, ha compiuto un passo importante distaccando di 10 punti il Trezzano, quanto basta per evitare il primo turno playoff e passare direttamente in finale, ma per la certezza servono altri 3 punti. Decisiva sarà domenica prossima: la squadra di Spilli affronta l’Arconatese che ha poche speranze di rientrare negli spareggi promozione. Non solo deve battere la Varesina, ma anche sperare in una frenata del Trezzano impegnato in un match più che abordabile contro l’Ardor Lazzate.
Già certe dei playoff e di incontrarsi al primo turno sono Verbano e Legnano; l’ultima giornata sarà decisiva per determinare il posizionamento in classifica (sono divise da un punto) e quindi quale formazione avrà il vantaggio di giocare in casa il turno ad eliminazione diretta.
Si scenderà in campo sabato 2 maggio, chi vincerà andrà alla finale del girone in programma sabato 9 maggio sempre in casa della miglior qualificata. In ballo c’è il passaggio del turno alla fase nazionale. I playout si giocheranno invece con turni di andata e ritorno domenica 3 e domenica 10 maggio. Parte in casa la peggiore in graduatoria. Domenica scopriremo come andrà a finire.
VOTA IL MIGLIOR GIOCATORE DELLA STAGIONE
Elisa Cascioli