Dopo due settimane di rinvii e slittamento delle partite dovuto alle forti nevicate, le squadre di Eccellenza si apprestano a tornare in campo pronte a disputare questo 22° turno di campionato.

A calamitare l’attenzione di questa giornata sarà senza dubbio la sfida d’alta classifica tra Verbano e Sestese. I padroni di casa sono reduci dal prezioso successo ottenuto settimana scorsa in trasferta contro la Pro Vigevano Suardese. La vittoria ha testimoniato la volontà e la voglia dei ragazzi di Celestini di continuare la rincorsa verso la vetta della classifica, distante solamente tre punti.Il presidente Barbarito è fiducioso in vista del match contro la Sestese: “E’ un derby, quindi sarà una partita sentita. Sono però ottimista, giochiamo in casa e proveremo a vincerla. Il nostro obiettivo ad inizio stagione era la salvezza, e ora grazie soprattutto al nostro mister stiamo disputando un grande campionato. Sul pronostico non mi sbilancio, vincerà il migliore“.

I padroni di casa si troveranno però di fronte una Sestese, che prima dello stop interno di due settimane fa, veniva da sette risultati utili consecutivi, che di fatto avevano lanciato la squadra di Ranoia nelle zone alte della classifica. E’ lo stesso tecnico a suonare la carica ai suoi giocatori:”Queste sono le partite che fanno bene al calcio. Loro sicuramente vista anche la classifica partono favoriti, ma noi dovremo essere bravi a imporre il nostro gioco”. Sullo stop di due settimane fa contro il Trezzano commenta così Ranoia:”Siamo una squadra molto giovane quindi in certe situazioni non abbiamo ancora la giusta esperienza. Siamo però carichi per affrontare questa partita consapevoli dei nostri mezzi.

Chi guarderà con interessa questo match, sarà senza dubbio la Bustese impegnata domenica in trasferta contro l’Accademia Pavese S.Genesio. Dopo quattro pareggi consecutivi, la capolista è tornata alla vittoria settimana scorsa, scacciando le possibili voci di crisi che iniziavano ad aleggiare intorno alla squadra di Cavicchia. Primi a 44 punti la Bustese dovrà affronatare l’Accademia Pavese tornata al successo due settimane fa , dopo  un digiuno di cinque partite senza vittoria.
Sempre nelle zone nobili della classifica, la Varesina è pronta a ospitare tra le mura amiche l’Accademia Sandonatese. La squadra di Zanotta, in piena lotta per la salvezza, proverà a compiere l’impresa contro la terza forza del campionato. I ragazzi di Spilli prima del rinvio delle partite causato dalla neve, stavano attraversando un ottimo momento visti gli ultimi undici risultati consecutivi, che di fatto avevano permesso la scalata verso le primissime posizioni della classifica.

Altro match interessante è senza dubbio la sfida tra Legnano e Solbiasommese. Gara fondamentale per capire le ambizioni playoff di entrambe le squadre, appaiate a metà classifica a quota 28 punti. La squadra di Di Gioia reduce da sette risultati utili consecutivi, cercherà di prolungare il proprio momento positivo per rincorrere il sogno playoff, distante solamente cinque punti. Stesso discorso per i ragazzi di Contaldo chiamati a dare continuità agli ultimi risultati conseguiti.

Nelle parti basse della classifica sfida delicata invece tra Vergiatese e Pro Vigevano Suardese. I padroni di casa, terzultimi a 18 punti, proveranno a ottenere un risultato positivo per risalire la classifica. Di fronte troveranno una Pro Vigevano reduce da due sconfitte consecutive che hanno fatto sprofondare la squadra di Lavenia al quintultimo posto.

Il Vigevano invece cercherà di abbandonare subito l’ultima posizione attendendo tra le mura amiche un lanciatissimo Trezzano. La squadra di Di Paola dopo le ultime tre sconfitte consecutive rimediate in campionato proverà infatti l’impresa contro i ragazzi di Abbate, reduci dalle ultime due vittorie, che hanno lanciato il Trezzano al quarto posto in classifica.

Sempre in ottica playoff l’Arconatese dovrà consolidare la quinta posizione ospitando l‘Ardor Lazzate. La squadra di Livieri cercherà di sfruttare il periodo negativo degli ospiti per continuare a cullare il sogno playoff e mantenere invariato il vantaggio sulle inseguitrici.

Chiude infine questo 22° turno del girone a di Eccellenza la sfida tra Magenta e Fenegrò, con i padroni di casa pronti a riscattare la sconfitta di settimana scorsa rimediata contro la capolista Bustese.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Marco Mazzetti