Allungare ulteriormente in campionato oppure provare l’aggancio in vetta alla classifica. Questo un piccolo assaggio del big match tra Bustese e Verbano valevole per il 19° turno del girone A di Eccellenza. Sono solamente 3 i punti che separano i primi della classe dalla squadra di Celestini. Tre anche gli ultimi pareggi consecutivi in campionato dei granata, che hanno permesso alle inseguitrici di ridurre lo svantaggio e tornare all’assalto del primo posto. Nonostante gli ultimi risultati Cavicchia vede il bicchiere mezzo pieno:” è un periodo un po’ sfortunato il nostro tra squalifiche e infortuni. Sono però fiducioso in vista del match contro il Verbano, siamo ancora primi in classifica, proverò a recuperare qualcuno in queste ultime ore e poi vedremo cosa accadrà”. La Bustese ospiterà un Verbano reduce dal prezioso successo casalingo contro l’Ardor Lezzate che ha permesso alla squadra di Celestini di portarsi a soli 3 punti dalla vetta. Il presidente Barbarito soddisfatto fin qui della stagione della sua squadra così è intervenuto:” la Bustese è la prima della classe, e penso sia anche la squadra più forte del campionato. Noi dobbiamo essere orgogliosi di quello che stiamo facendo, qualsiasi risultato verrà fuori non pregiudicherà la nostra stagione”.  varesina bustese03

Seguirà con un occhio di interesse questo match anche la Sestese, pronta ad ospitare tra le mura amiche il Trezzano. I ragazzi di Ranoia stanno attraversano un ottimo momento di forma, complici gli ultimi sette risultati utili consecutivi, che hanno dato la conferma di come la Sestese sia una delle squadre più in forma di questo girone di ritorno. Le ultime due vittorie consecutive hanno lanciato infatti i bianco-azzurri al terzo posto in classifica, ad appena tre punti dal Verbano. A provare ad interrompere questa serie positiva di risultati, si presenterà un Trezzano in piena corsa per un posto playoff, galvanizzato anche dal netto successo di settimana scorsa ai danni della Pro Vigeno Suardese.

Saranno proprio i ragazzi di Robecchi a provare a riscattare il brutto stop dello scorso turno ospitando in casa la Varesina. Non sarà semplice visto gli ultimi dieci risultati utili consecutivi dei ragazzi di Spilli, che nonostante gli squalificati Albizzati, Barni e Tino proveranno a centrare un altro successo a Vigevano per rimanere nelle zone nobili della classifica.

Sfida decisiva invece per le ambizioni playoff quella tra Fenegrò e Legnano. La squadra di Di Gioia, dopo il buon pareggio ottenuto settimana scorsa contro la capolista Bustese, proverà a confermare il proprio momento positivo affrontando un Fenegrò deluso dall’ultima sconfitta maturata contro la Varesina, che ha rallentato la corsa verso il quinto posto.

L’Arconatese cercherà di difendere proprio l’ultima posizione valida per l’accesso ai playoff ospitando al Comunale un Magenta rinvigorito dagli ultimi tre successi consecutivi in campionati, e in piena corsa nel discorso salvezza.

La Solbiasommese invece proverà a sfruttare il turno agevole contro l’Accademia Sondonatese per continuare la rincorsa verso il quinto posto. I ragazzi di Contaldo dopo essersi imposti a Vigevano settimana scorsa, cercheranno di sfruttare il momento difficile della squadra di Zanotta viste le ultime due sconfitte consecutive che hanno relegato i bianco-azzurri al quart’ultimo posto in classifica.

Punti pesanti in chiave salvezza nella sfida tra Ardor Lazzate e Vergiatese. La squadra di Barbieri vorrà sfruttare il fattore campo visto che sui 19 punti conquistati, 12 sono arrivati tra le mura amiche. I ragazzi di Bigi invece sono chiamati al riscatto dopo il pesante stop casalingo dello scorso turno subito contro l’Arconatese.

Chiude infine questo 19° turno il match tra Accademia Pavese S. Genesio e Vigevano, con i bianco-celesti che dovranno fare a meno del tecnico Dipaola fermato dal giudice sportivo fino all’ 11 febbraio.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Marco Mazzetti