Si prospetta un turno molto importante per le ambizioni e gli obiettivi di tutte le squadre di Eccellenza. I pareggi di settimana scorsa del Verbano e della Bustese hanno aperto spiragli importanti per la Varesina sempre più a ridosso delle primissime posizioni. Ed è proprio la squadra di Spilli, di scena in trasferta contro il Trezzano, ad avere l’appuntamento più complicato in questa 23° giornata di campionato. I ragazzi di Abbate stanno attraversando infatti un ottimo momento di forma viste le ultime quattro vittorie consecutive, che hanno lanciato i giallo-blu al quarto posto in classifica. Trasferta insidiosa dunque per la Varesina reduce da 12 risultati utili consecutivi pronta a “vendicare” la sconfitta dell’andata.

Nelle parti più nobili della classifica si trova anche la capolista Bustese chiamata a riscattare il pareggio di settimana scorsa sul terreno dell’Accademia Pavese S.Genesio. I granata attenderanno in casa l’Arconatese del tecnico Livieri, in piena corsa per un posto playoff. I ragazzi di Cavicchia in questo girone di ritorno, complici anche quattro pareggi consecutivi, hanno rallentato il proprio cammino verso la promozione diretta vanificando il buon margine di vantaggio sulle inseguitrici ottenuto prima della sosta. Solbiasommese-Sandonadetese

Tra le pretendi al primo posto spicca infatti  il Verbano di Celestini, che domenica al “Chinetti” proverà l’aggancio in vetta giocando in trasferta contro la Solbiasommese. Trasferta ostica per i rosso-neri chiamati a dare continuità dopo una serie di pareggi che di fatto hanno frenato la rincorsa verso il primo posto. Di fronte una Solbiasommese appaiata a metà classifica e reduce dal brutto stop contro il Legnano, che forse ha definitivamente spento il sogno playoff. Il tecnico Contaldo però è realista: “Il nostro obiettivo era e resta la salvezza, dobbiamo cercare di fare più punti per raggiungere il prima possibile il nostro traguardo”. In vista della sfida interna contro il Verbano commenta così l’allenatore: “Veniamo da una settimana difficile in termini di infortuni e assenze. Cercheremo comunque di proporre il nostro calcio e conquistare punti importanti in ottica salvezza”.

Sogno playoff che continua a essere cullato dalla Sestese pronta a ospitare tra le mura amiche una Vergiatese in buona salute. La squadra di Ranoia dopo l’ottimo punto ottenuto in trasferta contro il Verbano cercherà di fare risultato per rimanere ancorata alle prime posizioni della classifica.

Tra le squadre più in forma di questo girone di ritorno va sicuramente menzionato il Legnano del tecnico Di Gioia. La vittoria contro la Solbiasommese ha confermato e alimentato le speranze di continuare a lottare per un posto playoff distante solo quattro punti. Per farlo i lilla dovranno superare l’Accademia Sandonatese invischiata nelle parti basse della classifica.

Scontro di metà classifica invece quello tra Accademia Pavese S. Genesio e Fenegrò. Occasione importante per la squadra di Pilla di riscattare il pareggio rocambolesco di settimana scorsa contro il Magenta e ottenere punti importanti in chiave playoff.

Chiudono infine questa 23° giornata gli scontri decisivi in ottica salvezza tra Ardor Lazzate- Vigevano e tra Pro Vigevano Suardese-Magenta.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Marco Mazzetti