Potrebbe essere fondamentale per la maggior parte delle squadre di Eccellenza questo 25° turno di campionato. La giornata infatti riserva molti scontri diretti decisivi sia nelle zone nobili che nelle parti basse della classifica.

Si comincia con la Bustese di Cavicchia pronta a ospitare tra le mura amiche un Vigevano obbligato a fare punti per rimanere coinvolto nel discorso salvezza. Momento positivo e grande soddisfazione tra le fila dei granata, che in settimana hanno festeggiato la storica qualificazione alle semifinali di Coppa Italia di Eccellenza vincendo contro i padovani del Campodarsego.

Chi continua a inseguire la capolista è il Verbano che domenica sarà di scena in trasferta contro il Trezzano. A sole tre lunghezze dalla Bustese i ragazzi di Celestini proveranno a centrare la terza vittoria consecutiva in campionato per non perdere il passo dalla capolista. Si prospetta una trasferta insidiosa per i rossoneri che affronteranno un Trezzano, che prima della sconfitta di settimana scorsa contro il Legnano, veniva da sei vittorie consecutive in campionato. Legnano

Proverà ad approfittare dell’impegno ostico del Verbano la Varesina, che a soli tre punti dal secondo posto, ospita tra le mura amiche il lanciatissimo Legnano di Di Gioia. I lilla complice una serie di vittorie, in poche settimane hanno scalato posizioni importanti e attualmente occupano il quinto posto in classifica. In settimana inoltre è stato ufficializzato Simone Fraietta, che diventerà il nuovo direttore generale della società.

In ottica salvezza diventa quasi decisivo lo scontro tra Accademia Sandonatese e Vergiatese. Per i padroni di casa c’è la necessità di tornare a fare punti dopo le ultime quattro sconfitte consecutive arrivate comunque contro le prime della classe. Per la squadra di Bigi invece c’è voglia di dar continuità agli ultimi risultati conseguiti e provare a centrare una vittoria che ormai manca da più di un mese.

Complici gli ultimi risultati un po’ altalenanti la Sestese si è vista scavalcare nella corsa playoff da Trezzano e Legnano nelle ultime settimane. La squadra di Ranoia proverà a sfruttare l’impegno casalingo contro l’Accademia Pavese S. Genesio per riprendere la propria corsa verso il quinto posto distante solamente un punto. La squadra di Falsettini invece dopo il pareggio di settimana scorsa contro la Pro Vigevano Suardese proverà a conquistare i tre punti, che in trasferta mancano ormai dal 30 novembre.

La Solbiasommese invece cercherà di strappare tra le propria mura un successo contro il Magenta per chiudere definitivamente la pratica salvezza. Il dato preoccupante però per i ragazzi di Contaldo è il mancato apporto nella fase realizzativa visto che i padroni di casa non segnano da quattro gare consecutive. Per il Magenta di Greco, penultimo in classifica,invece c’è bisogno di un risultato positivo per continuare a lottare nelle parti basse della classifica.

Chiudono infine questo 25° turno le sfide tra Pro Vigevano Suardese e Arconatese e tra Fenegrò- Ardor Lazzate, con la squadra di Livieri pronta a sfruttare gli scontri diretti delle rivali per rientrare nel discorso playoff.

Marco Mazzetti