Cinque partite per continuare a sognare, lottare e rincorrere i rispettivi obiettivi. Manca sempre meno alla fine del termine del campionato e per tutte le squadre di Eccellenza ora come non mai diventa fondamentale raccogliere punti per centrare i propri traguardi.  A cominciare dalla capolista, che settimana scorsa ha usufruito dello scontro diretto tra Verbano e Varesina incrementando il proprio vantaggio sulle inseguitrici con un margine rassicurante ora di 8 punti sulla seconda. Stagione da incorniciare fin qui per la Bustese che proprio in settimana ha festeggiato la storica qualificazione alla finale di Coppa Italia vincendo con un netto 4-0 contro Città di Castello (foto in basso a destra). La squadra di Cavicchia in questo 27° turno sarà di scena in trasferta contro la Pro Vigevano Suardese alla ricerca di punti preziosi per abbandonare la zona playout.bustese

Anche la Varesina è alla ricerca di punti preziosi per consolidare però il secondo posto ottenuto settimana scorsa dopo l’incredibile successo contro il Verbano. La squadra di Spilli dopo il largo 5-0 rifilato ai rossoneri attende tra le mura amiche una Vergiatese in piena lotta salvezza. Dopo due sconfitte consecutive la squadra di Fornara deve provare a strappare un risultato positivo per provare a lottare fino alla fine ad evitare i playout.

Dopo la brutta sconfitta di domenica scorsa il Verbano proverà il riscatto nella trasferta complicata contro il Legnano. Altra partita ostica per la squadra di Celestini, che in questo turno affronterà una delle squadre più in forma in questo girone di ritorno. Partita importante anche per i lilla che dopo due pareggi consecutivi cercheranno di tornare alla vittoria per difendere il quinto posto  che garantisce l’accesso ai playoff.

Sempre in ottica playoff il Trezzano proverà a sfruttare il turno agevole sulla carta affrontando in casa il Magenta impegnato nella lotta salvezza. Gara da non sottovalutare per i padroni di casa visto il buon momento di forma della squadra di Greco, complici le ultime due vittorie consecutive che hanno portato il Magenta al quart’ultimo posto.

Restando in ottica salvezza diventa cruciale la sfida tra Accademia Sandonatese e Accademia Pavese S. Genesio per il destino delle due squadre. Con un risultato positivo la squadra di Falsettini potrebbe infatti avvicinarsi ulteriormente all’obiettivo salvezza. Per i padroni di casa invece c’è la necessità di ottenere una vittoria per provare a risalire e scalare posizioni in classifica.

La Solbiasommese invece nelle ultime settimane a causa anche di un calendario difficile ha visto complicarsi la propria situazione. Le ultime due sconfitte arrivate contro Magenta e Pro Vigevano Suardese hanno fatto scivolare i ragazzi di Contaldo al decimo posto, a soli due punti dalla zona salvezza. Il match contro l’Arconatese diventa quindi fondamentale per la squadra di Contaldo per evitare ulteriori complicazioni. Di fronte la Solbiasommese troverà un’Arconatese reduce dalla preziosa vittoria contro la Sestese e in piena corsa playoff.

Chiudono infine questo 27° turno le sfide tra Fenegrò e Vigevano e tra Sestese-Ardor Lazzate con la squadra di Ranoia che proverà a tornare alla vittoria per rientrare nel discorso playoff nonostante le ultime due sconfitte consecutive.

CALENDARIO E CLASSIFICA

Marco Mazzetti