Scontri diretti, derby, incroci decisivi. Questo un piccolo assaggio di tutto quello che prevede il 17° turno del girone A di Eccellenza.

Il match clou è senza dubbio la sfida tra la capolista Bustese, pronta a ospitare al Comunale Battaglia la Varesina di mister Spilli. Gara fondamentale per le ambizioni e gli obiettivi di entrambe le squadre. I ragazzi di Cavicchia infatti dopo il pareggio di settimana scorsa contro il Trezzano  vogliono continuare a consolidare il primato provando ad allungare sulle dirette rivali. “Siamo ottimisti in vista del match contro la Varesina, loro avranno più da perdere rispetto a noi. Abbiamo lavorato bene, adesso ogni partita diventa fondamentale, mancano 13 finali e noi dovremo essere bravi a farci trovare pronti”. Questo il pensiero di Cavicchia in vista del match.
Per la Varesina invece, c’è la volontà di tornare dalla trasferta contro i granata con un risultato positivo per mantenere la terza posizione senza perdere punti nei confronti del Verbano, distante quattro lunghezze. Spilli in vista del match contro la Bustese deve ancora sciogliere i propri dubbi sulla presenza dell’attaccante Pizzini, ancora alle prese con la pubalgia. “Per noi sarà una partita come le altre, andremo là con la consapevolezza dei nostri mezzi provando a fare risultato” ha dichiarato il mister.

Potrebbe essere proprio il Verbano ad approfittare dello scontro ad alta quota tra Bustese e Varesina per provare ad accorciare sulla capolista e consolidare il secondo posto. Partita ostica però per i ragazzi di Celestini in trasferta sul campo dell’Arconatese, in piena corsa per un posto playoff.

Sapore di derby e aria di playoff invece allo stadio Alfredo Milano per la sfida tra Sestese e Solbiasommese. Il pareggio di settimana scorsa contro il Vigevano ha un po’ frenato la rincorsa dei ragazzi di Ranoia verso il secondo posto. Il presidente Brovelli è pero soddisfatto del cammino svolto fin qui dalla sua squadra: “Ad inizio anno il nostro obiettivo era la salvezza. Siamo una squadra molto giovane con molti giocatori provenienti dal nostro settore giovanile e ne siamo orgogliosi. Il derby sarà una partita come le altre, quello che conta alla fine sono i 3 punti”. Anche il mister della SolbiaSommese Contaldo predica calma e evita voli pindarici nonostante l’ottimo momento di forma che la squadra sta attraversando complici anche gli ultimi cinque risultati utili consecutivi, che hanno catapultato la Solbiasommese al 7° posto in classifica, a due punti dalla zona playoff. “Dobbiamo rimanere con i piedi per terra. Il nostro obiettivo resta la salvezza. Mancano ancora molti punti al raggiungimento del nostro traguardo quindi nulla è deciso. Per noi l’importante resta divertirci offrendo un bel calcio, più avanti vedremo dove possiamo arrivare”.

Dopo l’importante successo di settimana scorsa contro l’Arconatese, il Legnano invece proverà a prolungare il proprio momento positivo affrontando in trasferta l’Ardor Lazzate, reduce da un buon pareggio sul campo della Varesina. Scontro salvezza invece quello tra Magenta e Vigevano. Dopo il rotondo successo per 3-0 contro la Vergiatese di settimana scorsa, i giallo blu cercheranno ancora di rosicchiare punti preziosi e sfruttare lo scontro diretto contro la squadra di Di Paola per tentare la risalita in classifica.

Dopo il pareggio contro la capolista Bustese, il Trezzano proverà a strappare un altro risultato positivo per continuare a cullare il sogno playoff, giocando in trasferta contro il Fenegrò. Chiude infine questo 17° turno la sfida tra Accademia Pavese S. Genesio e Vergiatese, con i ragazzi di Bigi pronti a riscattare il brutto stop di settimana scorsa contro il Magenta.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Marco Mazzetti