Mercoledì di recuperi per le squadre del girone A di Eccellenza che tra pomeriggio e sera scendono in campo per disputare la 21^ giornata che domenica 15 febbraio era stata rinviata a causa della neve solo su alcuni campi. Tre partite, infatti, si erano disputate regolarmente. Le prime squadre a scendere in campo oggi sono state Fenegrò e Vergiatese cha hanno pareggiato 2-2. Alle 15.30 invece è iniziata Ardor Lazzate-Accademia Pavese terminata 1-0 per i padroni di casa. Alle 17 è toccato ad Arconatese-Vigevano, terminata con un rotondissimo 6-0; mentre in serata, alle 20.30, ci sono stati due bei match in cui hanno avuto la meglio le squadre ospiti: Sestese-Legnano 0-3 e SolbiaSommese-Varesina 0-1.

LegnanoSOLBIATE ARNO – La Varesina torna a vincere e lo fa sul campo della rivale SolbiaSommese nel turno infrasettimanale di recupero. Alla squadra di Spilli basta il gol di Kate per aggiudicarsi i tre punti.

Da segnalare la presenza al “Chinetti” di Marco Cavicchia, allenatore della Bustese fresca del successo pomeridiano nella gara d’andata dei quarti di finale di Coppa Italia d’Eccellenza.

PRIMO TEMPO – La Varesina deve rinunciare all’infortunato bomber Pizzini (stagione finita per lui a causa della rottura dello zigomo durante l’ultima partita) e anche al difensore Albizzati che si accomoda in panchina per problemi alla caviglia.
Nonostante la gara sia condizionata dal forte vento e dal freddo, le due squadre si sfidano a viso aperto anche se di occasioni degne di nota se ne registrano davvero poche.  All’8’ la SolbiaSommese ci prova su punizione con Adzaip; la sfera è presa sicura di Debernardi. Nei successivi minuti succede poco fino al 34’, minuto in cui la Varesina passa in vantaggio. Tocco di Massimiliano Di Caro e palla che sorpassa il portiere; sulla sinistra sopraggiunge Kate che insacca a porta vuota di testa. I padroni di casa accennano una reazione, ma tiri in porta non se ne vedono.

solbiasommeseSECONDO TEMPO – Prima della ripresa la SolbiaSommese si gioca il primo cambio: Fusco sostituisce uno zoppicante Picco. Al 13’ si fa male anche Deservi che deve lasciare il campo. Al suo posto entra Beretta. Al 19’ Constantin si gira in area e tenta la conclusione con la sfera che finisce alta sopra la traversa. Al 25’ arriva la traversa di Max Di Caro che ci prova con una botta dal limite.
La SolbiaSommese trova il primo tiro in porta al 28’ con il rasoterra di Urso verso l’angolino basso; Debernardi si allunga e para in corner.
Al 41′ su cross di Cotugno, Vendemmiati colpisce male di testa e Debernardi blocca. L’arbitro assegna 4′ di recupero e la SolbiaSommese prova a sfruttarli senza però riuscire ad evitare il terzo kappaò di fila.

Migliori in campo
SolbiaSommese, Adzaip 6: qualche buona giocata di personalità.
Varesina, Kate 6.5: spunta in area al momento giusto insaccando il gol che vale i tre punti.

IL TABELLINO
SolbiaSommese-Varesina 0-1 (0-1)
SolbiaSommese: Catena, Pietroboni (38′ st Vendemmiati), Abati, Quitadamo, Picco (1’ st Fusco), Lo Piccolo, Deservi (13’ st Beretta), Martegani, Urso, Adzaip, Cotugno. A disposizione: Novello, Adamo, Binda, Ciccone. Allenatore: Contaldo.
Varesina: Debernardi, Tino, Kate, Marzio, Allodi, Costanzo (29’ st Manuzzato), Buzzi (24’ st Barni), Di Caro Mas., Constantin. Caon C., Rampinini (36’ Caon F). A disposizione: Salvatori, Di Caro Mat., Albizzati, Bianchi. Allenatore: Spilli.
Arbitro: Luca Calvi di Bergamo.
Marcatori: pt: 34’ Kate (V).
Note – Ammonito: Adzaip, Costanzo, Quitadamo, Costantin. Angoli: 3-1. Recupero: 1’+ 4′.

Inviata Elisa Cascioli

SESTO CALENDE – Nel recupero della 21a giornata Eccellenza Girone A, il Legnano sbanca per 0-3 il campo della Sestese grazie alla doppietta del proprio capitano Rovrena e all’autogol nel finale di Di Mauro. Successo importantissimo per i lilla (il quarto consecutivo, nono nelle ultime undici gare) che si portano prepotentemente a ridosso dei playoff, la cui ultima posizione è occupata proprio dai ragazzi di Ranoia, costretti a un brutto stop dopo la vittoria di domenica nel derby contro la Vergiatese.

SestesePRIMO TEMPO – Partita subito intensa in avvio ma condizionata dal vento che si abbatte per tutta la serata sul Comunale di Sesto Calende. I ritmi sono alti, ma di occasioni da gol non se ne vedono fino al quarto d’ora di gioco, quando il Legnano passa in vantaggio alla prima conclusione pericolosa verso la porta avversaria. Il capitano Rovrena riceve palla dai 25 metri, prende la mira e scaglia un tiro che si abbassa all’ultimo e termina la propria corsa alle spalle di Rota. 0-1 e Lilla avanti. La reazione della Sestese è immediata e un minuto dopo Oldrini si divora da due passi il gol del pareggio sparando addosso a Houehou sugli sviluppi di una punizione proveniente dalla sinistra. La verve iniziale comincia a calare e la gara si assesta su ritmi più bassi. Guarda manca  la rete dell’1-1 dopo una punizione di Fioroni respinta dalla barriera alzando la sfera abbondantemente sopra la traversa, mentre nel finale Hazaz impegna Rota con un diagonale dalla destra su cui il portiere di casa si fa trovare attento. È l’ultimo pericolo di una la prima frazione che va esaurendosi con il Legnano a controllare il pallino del gioco e una Sestese troppo in difficoltà nella costruzione di trame di gioco offensive.

LegnanoSECONDO TEMPO – Il Legnano comincia la ripresa con il piede sull’acceleratore e trova in Prencipe una vera e propria spina nel fianco per la retroguardia di casa. Il numero 9 lilla scappa via sulla destra, lascia sul posto due avversari con un paio di finte e serve al centro Laraia che non angola abbastanza il tiro e si vede respingere il proprio tentativo da Rota.
Il vento continua ad influenzare l’andamento della gara che nel frattempo inizia a farsi sempre più fisica e confusa soprattutto a metà campo, con i due reparti di centrocampo a fare un gran lavoro in fase di interdizione.
È una fiammata di Laraia ad infiammare una fase di gioco a lungo spenta e priva di emozioni. L’esterno lilla recupera palla al limite, entra in area e viene steso dal neo entrato Gibelli che allarga troppo il braccio e porta l’arbitro Cattaneo a fischiare il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Rovrena che apre il piatto destro e indirizza la palla all’angolino basso. Rota intuisce ma non ci arriva, permettendo al Legnano di portarsi sullo 0-2. Il raddoppio tramortisce la Sestese che non riesce mai a rendersi pericolosa, se non in occasione dell’unico corner della partita quando Ceriani angola troppo la conclusione e mette sul fondo.
Negli ultimi minuti si assiste a una girandola di cambi da una parte e dall’altra, mentre il Legnano pone la parola fine alla contesa a 4′ dallo scadere grazie a un’azione sulla destra del giovane Keita che nel tentativo di servire un compagno sul secondo palo costringe Di Mauro alla deviazione nella propria porta. Gioco, partita e incontro per il Legnano che si impone 0-3 e si porta a diretto contatto con la zona playoff, a una sola lunghezza da una Sestese quasi mai capace di rendersi pericolosa.

I COMMENTI – Mister Legnano: “Vittoria molto importante che dà morale e ci porta soprattutto a -1 da un avversaria diretta per l’accesso ai playoff. Siamo stati bravi a trovare il gol del vantaggio e poi gestirlo, fino a sfruttare le occasioni avute nel secondo tempo per chiudere la partita”.
Mister Sestese: “Mi immaginavo una gara diversa. Loro sono stati superiori sul piano del gioco e stasera hanno portato via i tre punti. Questa sconfitta ci dovrà essere utile in futuro per affrontare con maggiore piglio e convinzione le ultime e decisive partite per cercare quantomeno di mantenere l’ultimo posto valido per l’accesso ai playoff”


I migliori in campo:
Sestese – Mantegazza 6: Cerca di spezzare sul nascere le azioni di gioco del Legnano, trasformandosi all’occorrenza nel regista del proprio centrocampo.
Legnano – Rovrena 7.5: Mattatore della serata con due gol che sono solo il contorno di una grande prestazione di corsa e sacrificio.
IL TABELLINO
Sestese – Legnano 0-3 (0-1)
Sestese (4-3-3): Rota; Di Mauro; Bettoni; Mantegazza; Mirabet; Cosmai (45′ Gibelli); Oldrini (83′ Stefanazzi); Ceriani; Guarda (67′ Prandini); Casiraghi; Fioroni. A disposizione: Benegiamo; Comai; Prandini; Stefanazzi; Gibelli; Rosenwirth; Bottelli. All: Ranoia
Legnano (4-3-3): Houehou; Robustellini; Provasio; Rovrena; Bianchi; Salvigni; Laraia (76′ Keita); Hazaz (85′ Pizzi); Prencipe; Giordano; Colombo (89′ Rossi). A disposizione: Zerrilli; Pizzi; Rossi; Massaro; Migliore; Mbaje; Keita. All: Di Gioia
Arbitro: Cattaneo di Monza (Orlando di Chiari e Armellini di Brescia)
Marcatori: Rovrena 16′ e 74′; Di Mauro 86′.
Ammoniti: Di Mauro; Rovrena; Laraia; Salvigni; Hazaz; Gibelli.
Inviato Indro Pajaro
Le altre partite

VergiateseFenegrò-Vergiatese 2-2
Fenegrò: Nicosia, Torriani, Carrafiello, Nocciola, Dallera, Bello, Betocchi, Ferré, Sow, Schiavano, Montalbano. A disposizione: Ghirardelli, Galli, Caimi, Zingaro, Malaspina, Frigerio, Benloukilia. Allenatore: Pilia.
Vergiatese: Sivero, Tirelli, Stumpo (20′ st Santillo), Barbieri, Roncato, Fabiano, Marcolli, Modde (20′ st Zaniboni), Castellazzi, Cabrini (35′ st Fantoni), De Lucia. A disposizione: Bertolio, Palmieri, Giroldi, Massara. Allenatore: Fornara.
Arbitro: Nicolini di Brescia.
Marcatori: pt: 22′ Castellazzi (V), 45′ Schiavano su rig. (F); st: 18′ Montalbano (F), 35′ Marcolli (V).
La Vergiatese (foto in alto) torna a casa con un punto prezioso dalla traferta di Fenegrò. Gli ospiti passano in vantaggio, poi i comaschi ribaltano il risultato e la Vergiatese riesce nell’aggancio approfittando di due gol annullati per fuorigioco agli avversari. Ad aprire le marcature è Castellazzi di testa al 20′ su su cross dal fondo. Al 45′ c’è un fallo nell’area ospite e Schiavamo trasforma il calcio di rigore per l’1-0. Al 18′ della ripresa Montalbano ribalta il risultato e al 35′ Marcoli sigla il 2-2 sfruttando una palla sull’esterno arrivando dalle retrovie. Da segnalare anche il palo preso da Cabrini poco prima del cambio.

ArdorLazzate-AccPaveseArdor Lazzate-Accademia Pavese 1-0
Ardor Lazzate: De Bianchi, Campo, Gramegna, Segale, Sala, Gnaziri, Damiani (36′ st Motta), Tremolada, Loo Speziali, Galli (5′ st Cavalleri), Palmulli (33′ st Candaten). A disposizione: Vazzoler, Dervishi, Aldrovandi, Diallo Amadou. Allenatore: Berlinghieri.
Accademia Pavese: Sangiorgio, Castelli, Vernocchi, Fassina, Negro, Grassi, Dragoni A., Mezzadri, Caputo, Pezzotti, D’Angelo. A disposizione: Mordà, Pozzi, Dragoni D., Bruscaglia, Manzi, Parlato, Casorati. Allenatore: Falsettini.
Marcatori: pt: 30′ Palmulli (Ar).
Vittoria importante per l’Ardor Lazzate che si risolleva battendo di misura l’Accademia Pavese. Il gol vittoria lo firma Palmulli al 30′ della ripresa. La squadra parte in contropiede e dopo un batti e ribatti in area, la sfera arriva al limite dell’area dove è appostato il numero 11 che prende la mira e scaglia la sfera in porta.

Arconatese-Vigevano 6-0
Arconatese:
Mainini, Pedotti, Meriggi, Tollardo, Volpini, Borghesi, Appella, Balacchi, Farina, Ferré, Riascos. A disposizione: Lovera, Gorla, Limitone, Mombrini, Baldelli, Gandolfo, Pastore. Allenatore: Livieri.
Vigevano:
Ferraro, Muscarella, Falsone, Bottini, Iaquinta, Dipaola, Ceci, Costescu, Tutone Mi., De Vincenziis, Onwudebe. A disposizione: Garavaglia, Zorzi, Sohna, Tutone Ma., Santoro, Quagliato, Schiavetta. Allenatore: Dipaola.
Arbitro:
Sicurello di Seregno.
Marcatori:
Farina, Balacchi, Ferré, Ferré, Limitone, Baldelli.

RISULTATI E CLASSIFICA

e.c.