La nuova stagione scatterà domani sera dalla Coppa Italia. Alle 20.30 è in programma la prima giornata che vede coinvolte tutte le squadre del Varesotto ad eccezione del Verbano. I rossoneri di Barbarito, che saranno i primi ad ospitare in campionato il favoritissimo Varese, entreranno in scena domenica prossima. I primi ad incontrare i biancorossi saranno invece gli uomini di Ulisse Raza, allenatore del neopromosso Tradate ed ex giocatore del Varese. La sua compagine domani sera sarà ospite al “Franco Ossola”. Le due squadre fanno parte del girone 11 insieme al Trezzano e ai lecchesi del Luciano Manara. “C’è grande ansia positiva – dice Ulisse Raza -. Tornare in quella che per quattro anni è stata la mia casa sarà qualcosa di fantastico. Sono stati gli anni più belli della mia vita sportiva e spero di trasmettere le mie sensazioni ai giocatori. Vorrei far loro una trasfusione di ciò che mi scorre nelle vene in questo momento. Anche per loro sarà un’occasione unica, auguro ai miei ragazzi di poter arrivare a quei livelli. Da domani sicuramente si porteranno dietro un grande ricordo”. 

Sul Varese è questo il commento di Raza: “In questa categoria, che per una realtà come la nostra è il top, non c’entra niente; è solo di passaggio. Al contrario noi siamo già in paradiso e lotteremo con i denti per salvarci. Io sono il primo tifoso del Varese, lo sarò fino all’inizio della partita e tornerò ad esserlo alla fine”.
Raza si lascia andare ai ricordi: “Nel 1988 ottenemmo una salvezza tra mille difficoltà. In un anno senza stipendi vennero fuori i veri uomini. Poi come dimenticare la promozione di C1 con Maroso? Eccezionale. La festa in piazza Monte Grappa non me la scorderò mai”. Il passato in maglia biancorossa lo condivide proprio con Giuliano Melosi, tecnico del Varese: “Non è stato un semplice compagno – racconta Raza -. Dividevamo la camera ed è nata una grande amicizia al di là del calcio. Ci conosciamo da 30 anni e per questo motivo domani sarò ancora di più emozionato”.

Passando al Tradate, “Siamo ancora un cantiere aperto – dice l’allenatore -. Ci stiamo conoscendo e la Coppa ci serve per rodarci. Abbiamo tanti giovani e ci vuole tempo e pazienza. Il modulo? Schiererò un 4-3-1-2 e l’unico in dubbio è l’attaccante Silva che non è al cento per cento della condizione per via di qualche acciacco”. Raza schiererà Lucca tra i pali, Di Carluccio, Colnago, Cozzi e Maggi in difesa; Fiore, Cancaia e Mainardi a centrocampo con Muharemi dietro ad Amato e Loo Speziali.

Passando alle altre sfide, nel girone 2 c’è la Sestese che esordirà in casa contro la Ghisalbese. Mercoledì 2 settembre invece andrà in casa del Real Milano.
Il Legnano, inserito nel girone 7, affronterà il Nibionno, presso il campo in sintetico di via Parma (8 euro il prezzo del biglietto).
Sfida casalinga anche per l’Union Villa Cassano, squadra ripescata inserita nel girone 9, che dovrà vedersela con l’Ardor Lazzate. “Non conosciamo l’avversario – dice il tecnico Barban – e per noi è un test. Partiremo con il 4-3-3”. In dubbio c’è Colombo alla prese con qualche acciacco. Di sicuro Fusco giocherà a sinistra; Bianchi a destra.
Infine, ci sarà l’esordio del rinato Fbc Saronno che partirà in trasferta contro il Rezzato (Brescia), mentre il 2 settembre giocherà in casa contro Scanzorosciate.

Passano il turno le prime classificate di ogni girone. Gli ottavi di finale si disputeranno mercoledì 23 settembre, mentre il 14 ottobre sarà il turno degli ottavi. La semifinale si gioca con date di andata e ritorno l’11 e il 25 novembre. La finale si giocherà in gara unica il 19 dicembre.

Noi di VareseSport seguiremo in diretta il match tra Varese e Tradate con aggiornamenti anche dagli altri campi.

PROGRAMMA COPPA ITALIA 1^ giornata
GIRONE 1:
Brugherio-Brusaporto (Riposa Verbano)
GIRONE 2: Sestese-Ghisalbese (Riposa Real Milano)
GIRONE 7: Legnano-Nibionno (Riposa San Colombano)
GIRONE 9: Union Villa Cassano-Ardor Lazzate (Riposa Villongo)
GIRONE 11: Varese-Tradate; Trezzano-Luciano Manara
GIRONE 13: Rezzato-Saronno (Riposa Scanzorosciate)

Elisa Cascioli