Sono passate poche ore dall’annuncio ufficiale del Varese 1910, “E’ fatta!”, e noi vogliamo un po’ divertirci nell’ipotizzare il Girone A di Lega Pro che potrebbe attendere i biancorossi nella stagione 2015-16. Una doverosa premesssa: il girone sarà a 20 squadre, nella cartina ci sono i loghi di 22 società. Una tra Como e Bassano salirà in serie B, si stanno giocando i playoff di Lega Pro; una tra Entella e Modena restrerà nella serie cadetta, si stanno giocando i playout.
Rispetto alla stagione appena conclusa abbiamo ‘spostato’ nel Giorne B Arezzo e Torres, geograficamente le due squadre più nel centro Italia considerato il numero di società aventi diritto al Nord.
Doppia cifra per le squadre della Lomabrdia, ci saranno 11 compagini lombarde se il Como raggiungerà la cadetteria, 12 se ad andare in B sarà il Bassano. Non ci sarà la Pro Patria che è appena retrocessa in Serie D. In Veneto potrebbero essere 5 le squadre, oltre al Bassano, Real Vicenza, Cittdella, Padova e Venezia. Due formazioni del Piemonte, Alessandria e Cuneo, mentre ci sarà una ligure (Entella) o un’emiliana (Modena). Infine il Trentino Alto Adige sarà rappresentato dal Sud Tirol.
La trasferta più vicina, Como permettendo (35 km circa), potrebbe essere Monza (70 km), quella più lontana Bolzano per seguire il Varese contro il Sud Tirol (330 km). Al netto di eventuali promosse e retrocesse, chi vuol seguire il Varese in tutte le trasferte nella prossima stagione si deve sobbarcare circa 3.700 km per andare, altrettanti per tornare. Tanti quanti per andare, nella scorsa stagione a Trapani, Bari e Crotone.
Una doverosa conclusione, oltre ai criteri che deciderà adottare la Lega, diverse sorprese potrebbero arrivare da società che versano in condizioni economiche non ‘floride’ vedi Monza e Venezia su tutte.
Questo il probabile Giorne A di Lega Pro 2015-16:
Alessandria
Bassano
Brescia
F.C. Castiglione (MN)
Cittadella
Como
Cremonese
Cuneo
Feralpìsalò
Giana Erminio
Lumezzane
Modena
Monza
Padova Biancoscudati
Pavia
Real Vicenza
Renate
Sud Tirol
Varese
Venezia
Virtus Entella

Michele Marocco