MV Agusta si presenta alla 73° edizione dell’Eicma al termine di una stagione da record. Importanti le novità proposte dalla casa motociclistica varesina: la prima è il nuovo logo MV Agusta, ristilizzato e sostenuto dalla tagline Passion. Precisely Crafted che ne rimarca l’identità e l’orgoglio di appartenenza. Il simbolo fa il suo esordio con la Brutale 800, un progetto totalmente inedito e sviluppato con il fine di creare, a quindici anni dal suo debutto, “la più bella Brutale di sempre”. La nuova Brutale 800 è più muscolosa e affilata nelle linee e reinterpreta, con nuove tecnologie e soluzioni costruttive gli stilemi che l’hanno resa un’icona nel panorama del design motociclistico. E’ il caso del proiettore anteriore a full led che accentua la caratteristica forma ellittica del faro e dello scenografico silenziatore a tre canne ipertrofizzato nelle dimensioni e nell’efficienza. Molte sono le parti in lega leggera, come il supporto del faro o il geniale telaio reggisella nobilitati a elementi del design complessivo della Brutale 800.

Nuovo anche il motore, omologato Euro 4 e capace di una potenza massima di 116 CV a 11.500 giri/min, mentre la coppia sale del 25% e raggiunge gli 8.46 Kgm a 7600 giri. Tra le unicità, oltre all’albero motore controrotante, la nuova Brutale 800 è l’unica della sua categoria con il cambio elettronico up&down EAS 2.0. La frizione è ora a comando idraulico con sistema anti-saltellamento mentre la gestione del motore è affidata al sistema MVICS che include Full Ride by Wire multi-mappa integrato al controllo di trazione regolabile su 8 livelli.

La seconda novità 2016 della casa di Schiranna è rappresentata dalla Dragster RR LH44, dedicata ai collezionisti e agli appassionati più esigenti. Una moto esclusiva che nasce dalla passione del campione di F1 Lewis Hamilton per la MV Agusta. Il pilota della Mercedes AMG Petronas ha collaborato con i progettisti della MV Agusta intervenendo nella definizione degli oltre cinquanta dettagli che differenziano la LH44 dalla Dragster RR di serie, in buona parte realizzati in ergal e in carbonio con finitura 3K opaca. Graficamente la LH44 s’ispira alla grafica del casco del tre volte campione britannico, replicando il colore bianco, il logo della pantera, ricamato anche sulla sella trapuntata in alcantara e il 44il suo numero di gara che compare sugli estrattori e sul cupolino autografato. Sarà prodotta in edizione limitata e numerata di 244 esemplari.

Dopo il salone di Francoforte e di Tokio, arriva all’EICMA anche la F3 AMGla Concept-Bike nata dalla partnership con AMG e ispirata alla Mercedes-AMG GT. Realizzata nell’esclusiva livrea “Solar Beam” eredita il concetto cromatico sviluppato sul coupé Mercedes-AMG GT come il verniciatura “Raggio di sole”, le ruote nere e il logo AMG sulle fiancate e si distingue per il parafango in carbonio, tappo del serbatoio racing e le cuciture gialle delle sella pilota e passeggero.

Novità anche per le nuove versioni di F3, Turismo Veloce, Stradale, Dragster e Rivale. Quest’ultime due si differenziano anche per le grafiche e i nuovi colori e nel caso della Rivale, un nuovo serbatoio maggiorato che aumenta la capacità di oltre tre litri, passando da 12.9 agli attuali 16 litri.

Tutti i modelli 2016 saranno disponibili entro dicembre, mentre per la Brutale 800 le prime consegne sono in programma per gennaio 2016.

L’Eicma 2016 è anche l’occasione per ammirare dal vivo le F3 RC e F4 RC insieme alle moto ufficiali di Jules Cluzel,Lorenzo ZanettiLeon Camier e Massimo Roccoli, vincitore del campionato nazionale SuperSportpiloti del team Reparto Corse saranno inoltre ospiti dello stand (Padiglione 24 stand M51) nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 novembre.

redazione@varese-sport.com