E’ certamente una delle realtà calcistiche più amate e seguite della zona, e per capirlo basti osservare il numeroso e partecipe pubblico che ogni domenica incita a più non posso i suoi ragazzi, lo sarà ancora di più il prossimo anno, visto che si riaffaccerà in una categoria di tutto rispetto come la promozione: la Besnatese 2015/16 è pronta per stupire e continuare a sognare.
Nella cornice del Municipio, sotto gli occhi delle autorità, la corazzata biancoblù si è presentata domenica sera con diverse novità ma anche con la determinazione di chi sa che affrontare questa serie non sarà una passeggiata e nonostante ciò vorrà farlo a testa alta.
A fare gli onori di casa non poteva che essere il primo cittadino di Besnate Gianni Corbo, che senza esitazione alcuna ha ribadito l’orgoglio di un paesotto così piccolo, di avere una squadra in una categoria tanto ambita. Non solo, ha poi aggiunto fra il serio ed il divertito, quanto lo scorso anno la sua presenza al campo in sei differenti partite abbia fruttato esattamente sei vittorie, della serie “sono il vostro talismano portafortuna, speriamo di ripeterci”. presentazione Besnatese
La palla è poi passata ad un altro besnatese doc, colui che lo scorso anno ha iniziato a sognare nel momento in cui gli è stato proposto l’incarico di mister, e che ad oggi, forse, da quel sogno non si è ancora risvegliato “Per uno che ha i colori biancazzurri stampati nel cuore, questo è e sarà sempre un onore”, continua a ribadire da ormai dodici mesi a questa parte il tecnico Fabrizio Baratelli, che poi ha messo i puntini sulle i parlando di obiettivi futuri: “Siamo una neopromossa, il primo obiettivo deve essere uno solo, ovvero la salvezza, ma nel nostro dna c’è quel mix di ingredienti che ci spinge a non accontentarci mai, proveremo ad essere la mina vagante, a dar fastidio a tutti, lavoreremo sodo e cercheremo di toglierci tutte le soddisfazioni possibili”.
Dello stesso avviso il direttore sportivo Paolo Pozzi, che prima di dare il benvenuto ai nuovi, ha voluto ricordare e ringraziare, ancora una volta, tutti colori i quali hanno contribuito a successi del 2015 e al salto di categoria. “Come detto l’obiettivo è salvarci il prima possibile, poi vedremo cosa succederà – ha ribadito il ds – la squadra costruita è una squadra con una spina dorsale solida, con alcuni besnatesi doc ma anche con tanti giovani, abbiamo puntato su queste componenti per fare bene”. Diversi gli innesti che si inseriranno in questa grande famiglia biancoblù: un paio di nomi su tutti Luca Mezzotero, che dopo un infortunio vuol tornare a mostrare tutto il suo valore, e Fabio Comani, difensore con un passato tutto tra le fila della Sestese (militando anche in Eccellenza e Serie D).
Vecchi e nuovi si ritroveranno tutti agli ordini di mister Baratelli a partire dal 18 agosto, affrontando da subito una serie di allenamenti giornalieri con doppia seduta, per i primi impegni ufficiali si dovrà attendere, invece, il 27, quando partirà la Coppa Lombardia.
Dopo trentasei lunghissimi anni la Besnatese è riuscita a salire su quel treno che mostra dal finestrino un paesaggio ammirevole, un treno chiamato Promozione: la speranza è che il viaggio sia confortevole, ma soprattutto che il biglietto sia di sola andata.

Rosa stagione 2015/16

Portieri: Francesco Novello, Alessandro Sivero
Difensori: Guido Guglielmo, Federico Maddalena, Matteo Stevanin, Andrea Bigoni, Fabio Comani, Alessandro Salvadori, Stefano Bordoni, Fabio Dal Cortivo.
Centrocampisti: Andrea Randon, Matteo Tapparo, Ermes Barbieri, Mattia Bettoni, Samuele Martignoni, Alessandro Perilli, Francesco Sterlicchio.
Attaccanti: Andrea Palese, Denny Mastorgio, Fabio Didonè, Gianluigi Furlan, David Carù, Luca Mezzotero.

Mariella Lamonica