Al termine della partita forse più facile dell’Europeo, la Nazionale vola ai quarti di finale, dove aspetta la vincente di Lituania – Georgia che si gioca stasera. Grande, grandissima prestazione degli Azzurri che partono subito bene non lasciando mai ad Israele l’occasione per impensierirli. Infatti Mekel e compagni non hanno mai messo il naso avanti. Nel secondo quarto inizia il dominio azzurro, che ha un trascinatore: Gentile, che mette in scena uno strabiliante show che lo porterà a 27 punti a fine partita. La difesa israeliana è molle, ma l’attacco ci prova: arrivano a -4 con Mekel sugli scudi ma Gentile dice no e riallunga. Il secondo tempo è stata quasi una formalità: gli Azzurri fanno 42 punti, Israele 22. La nota stonata è l’infortunio di Bargnani, che esce nel secondo periodo e non rientra: per lui forse un problema muscolare, lunedì se ne saprà di più.

ISRAELE-ITALIA 52-82
Israele: Yivzori, Dawson 1, Mekel 20, Eliyahu 12, Casspi 8, Limonad, Kadir 4, Ohayon 2, Green, Fischer 5, Rothbart, Timor. Coach: Erez Edelstein.
Italia: Della Valle 8, Belinelli 14, Aradori 2, Gentile 27, Gallinari 6, Bargnani 7, Cusin 2, Datome ne, Melli 5, Cinciarini 3, Hackett 6, Polonara 2. Coach: Simone Pianigiani.

lu.mastro.

(foto da eurobasket2015.org)