Esattamente come due anni fa, il cammino della nazionale azzurra finisce per mano della Lituania, che approda in semifinale dopo un tempo supplementare, ma il sogno di Rio continua per l’Italia, che avrà domani la possibilità contro la Repubblica Ceca (agevolmente battuta dalla Serbia per 89-75) di qualificarsi per il torneo pre-olimpico valido per staccare un biglietto verso il Brasile. Tornando alla partita in sé, c’è poco da recriminare a Gallinari&Co. : siamo stati testimoni di una partita splendida, nella quale si sono sfidate due eccellenti squadre. Gli azzurri hanno più volte dimostrato di possedere un gran carattere, quando prima nel secondo e poi nell’ultimo quarto si sono trovati sotto di 7 ed 8 lunghezze, sfoderando subito dopo un parziale di 7-0. La squadra di Pianigiani ha avuto anche il tiro per la vittoria, ma un’ottima difesa su Gentile ha neutralizzato ogni speranza di italiana (forse sarebbe stato opportuno chiamare un timeout).

La Lituania ha goduto di una insospettabile percentuale al tiro pesante (11/18, 63%) mentre l’Italia non ha saputo replicare le prestazioni balistiche delle scorse partite (8/28, 29%), e questi dati hanno tracciato buona parte della differenza tra le due nazionali. Agli azzurri è mancata a volte la lucidità –sia in attacco che in difesa- necessaria in questo tipo di partite, nonostante un Daniel Hackett magistrale in marcatura, come Nicolò Melli e Marco Cusin, che hanno saputo portare il loro mattoncino alla causa italiana. I big 3 della nazionale hanno disputato una grande partita: Bargnani molto aggressivo in attacco (compresa una feroce schiacciata nel secondo quarto), Belinelli funambolico architetto dell’attacco (anche se nel finale ha pagato la stanchezza con un paio di palle perse), mentre Gallinari ha disputato la solita gara da leader, compreso il canestro del 79 pari al termine del quarto periodo. La Lituania invece è riuscita nel trovare protagonisti diversi in ogni momento del match, avvalendosi anche di una ottimale circolazione di palla (28 gli assists). L’europeo degli azzurri è tutt’altro che terminato: domani alle 18:30 c’è la Repubblica Ceca, squadra fisica guidata dall’asse play-pivot Satoransky-Vesely. Bisogna conquistare il posto al pre-olimpico. 

IL TABELLINO
Italia-Lituania 85-95 dts (20-21,16-16,23-23,20-19,6-16)
ITALIA: Della Valle NE, Belinelli 18, Aradori 8, Gentile 12, Gallinari 17, Bargnani 21, Cusin 4, Datome NE, Melli 2, Cinciarini 3, Hackett, Polonara NE.
LITUANIA: Kalnietis 14, Gailius NE, Maciulis 19, Seibutis 6, Sabonis NE, Kavaliauskas NE, Jankunas 7, Javtokas 1, Valanciunas 26, Kuzminskas 13, Milaknis 9, Lekavicius NE.

Marco Mastrorilli