A Busto Arsizio è la vigilia di Italia-Finlandia, la sfida che garantirà il passaggio ai quarti di finale dei Campionati Europei in svolgimento in Italia e Bulgaria.
Ieri sera gli azzurri sono stati rimontati e sconfitti dalla Francia al PalaVela di Torino e si sono classificati al secondo posto della Pool B, piazzamento che costringe i ragazzi di coach Blengini ad un turno di playoff. Questo, però, fa molto piacere, se non alla squadra, almeno ai tanti appassionati di pallavolo della nostra zona che potranno assistere ad una gara dell’Italia al Palayamamay di Busto Arsizio. Il match contro la Finlandia, i cui tifosi negli ultimi giorni hanno animato e colorato il palazzetto e la città bustocca, inizierà alle ore 20.30, mentre prima, alle ore 17.30, andrà in scena Serbia-Estonia, l’altra partita dei playoff.
Per assistere agli incontri è possibile comprare i biglietti già oggi dalle ore 16 alle ore 19 presso la biglietteria del Palayamamay. Domani, invece, gli sportelli apriranno dalle ore 14.30.
Nella giornata odierna si daranno il cambio al Palayamamay Serbia, Estonia, Francia e Italia. La prima ad allenarsi in mattinata è stata la Serbia, dalle 15 alle 16.30 ci sarà l’Estonia, dalle 16-30 alle 18 il taraflex sarà occupato dalla Francia e infine, dalle 18 alle 20.30, sarà il turno dell’Italia. Gli azzurri, inoltre, oggi sono attesi anche a Varese, alla palestra Life Pool & Fitness, dove svolgeranno una seduta di pesi. Simone Buti e compagni daranno il cambio alla Russia, che si è allenata questa mattina sempre presso la palestra varesina e che, in caso di passaggio del turno, sarà proprio l’avversaria dei ragazzi di Blengini. Domani, invece, l’Italia farà la rifinitura dalle 12 alle 13 al PalaBorsani di Castellanza.
Playoff (martedì 13/10)
A Sofia: Olanda-Slovenia (ore 17.30)* e Belgio-Germania (ore 20.30)*
A Busto Arsizio: Serbia-Estonia (ore 17.30), Italia-Finlandia (ore 20.30) – entrambe in diretta su RaiSport 1
*ora locale
Quarti di finale (mercoledì 14/10)
Francia-vincente Serbia/Estonia ore 17.30 a Busto Arsizio
Polonia-vincente Olanda/Slovenia ore 17.45 a Sofia*
Russia-vincente Italia/Finlandia ore 20.30 a Busto Arsizio
Bulgaria-vincente Belgio/Germania ore 20.45 a Sofia*
*ora locale
Laura Paganini