Carmine Gautieri, ex tecnico del Varese che lo scorso anno subentrò a Stefano Sottili per poi essere avvicendato dallo stesso, non è più l’allenatore del Livorno. Nel pomeriggio di oggi la società ha rivolto salutato lui e il suo staff rivolgendo ” i ringraziamenti per l’impegno, la professionalità e la dedizione profusi nel lavoro svolto” si legge nel comunicato attraverso il quale è stato ufficializzato la nuova guida tecnica: “L’incarico di allenatore della prima squadra del Livorno Calcio è stato affidato ad Ezio Gelain (classe 1961), già allenatore della squadra Primavera. Gelain in passato ha vinto un campionato Primavera con l’Empoli nel 1998/99 ed è stato anche allenatore in seconda del Livorno dal 2012 al 2014. Il vice allenatore di mister Gelain sarà Juriy Cannarsa, preparatore atletico Javier Livia e preparatore dei portieri Pietro Spinosa. Il ruolo di allenatore della squadra Primavera sarà affidato a Luciano Bruni”.
Gautieri, poco apprezzato dalla piazza livornese e dallo stesso presidente Spinelli che più volte ha storto il naso per il suo operato, lascia la squadra in settima posizione con 31 punti frutto di 8 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte.

La giornata odierna ha riservato novità anche per altri ex. L’amatissimo ex Leonardo Pavoletti che lo scorso anno ha dato un contributo fondamentale alla salvezza del Varese è l’obiettivo numero uno del Cagliari. Il club sardo si aggiunge alla lista delle tante società interessate, Torino, Parma, Cesena e Leeds, ma “Leo” sembrerebbe gradire maggiormente questa destinazione.
La società vuole rafforzare il reparto avanzato e ha espresso interessamento anche per un altro ex attaccante del Varese, Pablo Granoche attualmente in forza al modena. Il direttore sportivo modenese Massimo Taibi ha però dichiarato che il giocatore non è in uscita. Una cosa è certa: il calciomercato non è ancora partito ufficialmente, ma le trattative avviate non mancano.

Elisa Cascioli