Domani alle ore 18 la Unendo Yamamay Busto Arsizio scenderà in campo al PalaNorda di Bergamo contro la Foppapedretti. Si tratta della 6^ giornata del campionato di A1, il terzo turno in trasferta per le farfalle. Se nelle partite casalinghe Hagglund e compagne hanno sempre avuto la meglio sulle avversarie e in modo anche brillante (vedi ad esempio il 3-1 rifilato domenica scorsa a Conegliano), lontano dal Palayamamay hanno subito soltanto sconfitte: 3-1 a Scandicci all’esordio stagionale e 3-0 a Modena contro la Liu Jo dell’ex Diouf. Urge, dunque, cambiare passo anche al di fuori dei confini bustocchi.

La squadra in settimana ha lavorato molto, agli ordini di coach Marco Mencarelli e del suo staff, soprattutto sulla difesa. Contro Conegliano si sono visti enormi passi avanti, ma si sono puntualizzati aspetti ancora migliorabili. Contro la Foppapedretti Bergamo si dovrà ripetere la prestazione offerta contro le venete sia in difesa, sia nel muro-difesa, sia a servizio; è stato proprio questo fondamentale, ancora più di altri, a mettere in crisi le Pantere e dovrà fare altrettanto contro le orobiche per evitare che l’esperta regista Eleonora Lo Bianco possa avere sempre la palla in mano per servire le sue bocche di fuoco.
A dare una mano in ricezione, oltre a Celeste Poma, ci dovrebbe essere ancora Alice Degradi; Valeria Papa, così come anche Caterina Cialfi, infatti, non sono ancora al 100% dopo i fastidi alla caviglia accusati prima dell’incontro di domenica scorsa ed è presumibile che la schiacciatrice genovese parta dalla panchina. Confermatissime Jenna Hagglund in regia e Karsta Lowe opposto così come in posto quattro Gozde Yilmaz che contro le gialloblù ha firmato la sua prima ottima prova in biancorosso. Al centro dovrebbero essere in campo dall’inizio Giulia Pisani e Silvia Fondriest con Jaimie Thibeault pronta a subentrare.

Musso con Poma e Barbaro by Bruno BordinDall’altra parte della rete ci sarà la Foppapedretti Bergamo e l’allenatore in seconda della UYBA, Marco Musso, presenta così la gara (in foto a lato con Poma e Barbaro): “La partita con Bergamo è sicuramente difficile, la Foppa è reduce dalla vittoria per 3-0 con Firenze che sicuramente darà la carica per giocare al meglio contro di noi. E’ una squadra esperta come dimostrano i nomi delle giocatrici del roster, da Lo Bianco, a Barun, a Cardullo. Hanno qualità in banda con Gennari e al centro con Aelbrecht che è sempre in grado di fare la differenza grazie alla sua carica agonistica e alle sue qualità di trascinatrice – continua – . Dovremo affrontare la gara con la stessa aggressività di domenica scorsa, battere con efficacia e tenere sempre alto il livello della nostra difesa“.
La Foppapedretti Bergamo di coach Lavarini si presenterà con Lo Bianco in regia, l’ex Novara Barun opposto, al centro Paola Paggi e l’ex farfalla Freya Aelbrecht che a Busto non ha avuto modo di esprimersi a causa del brutto infortunio che l’ha tenuta fuori praticamente tutta la passata stagione, in posto quattro Celeste Plak e Alessia Gennari e Paola Cardullo è il libero. A disposizione, tra le altre, l’ex Orago Miriam Sylla.

E’ possibile seguire l’andamento della gara con #UYBAonair, il nuovo progetto live-social di UYBA, che trasmetterà in diretta proponendo contenuti esclusivi a partire dalle 17 circa, orario in cui verranno proposte le immagini dal vivo dallo spogliatoio delle farfalle. A seguire il riscaldamento, gli starting-six, i videocommenti di tutti i finali dei set, fino alla conferenza stampa post-match.

 

PROGRAMMA 6^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Bruno Bordin http://www.volleybusto.com/)