Si aprono di nuovo i cancelli del Palayamamay: domani, mercoledì 2 dicembre, alle ore 20.30 a Busto Arsizio si gioca infatti la 9^ giornata di campionato, la seconda infrasettimanale. Lo scorso 4 novembre le farfalle avevano affrontato e superato per 3-0 la neopromossa Vicenza, domani sarà invece il turno della Metalleghe Sanitars Montichiari delle ex Brinker, Carocci, Mingardi e Lombardo.

Le bresciane hanno 9 punti in classifica, tre in meno di Hagglund e compagne, e arrivano all’appuntamento reduci dalla vittoria casalinga per 3-2 contro Scandicci nella quale hanno brillato le centrali Gioli (19 punti, 61%), Sobolska (12 punti, 71%) e le schiacciatrici Barcellini (20 punti con 3 muri, 41%) e Tomsia (20 punti, 41%). Più in ombra l’ex farfalla Brinker (5 punti, 24%) che nella stagione 2012/13 aveva contribuito al raggiungimento del terzo posto in Champions League con la maglia della UYBA. Coach Leonardo Barbieri dovrebbe confermare questo sestetto anche domani sera al cospetto delle bustocche con l’aggiunta della palleggiatrice Dalia e del libero Carocci.

La UYBA di coach Marco Mencarelli, d’altra parte, potrebbe partire con la stessa formazione titolare che ha ottenuto la prima vittoria esterna sabato sera a Firenze. L’unico dubbio rimane al centro: chi tra Fondriest e Thibeault affiancherà Pisani? Thibeault in terra Toscana ha giocato molto bene e ha convinto; è per questo che appare lei la favorita per far coppia con Pisani, con Fondriest in panca. Se il libero è Celeste Poma e la diagonale è composta da Hagglund e Lowe, in banda, dato che Papa non ha ancora recuperato appieno dall’infortunio al ginocchio, dovrebbero esserci Degradi e Yilmaz. Entrambe, ma soprattutto Yilmaz, sono chiamate a riscattare le prestazioni altalenanti delle ultime uscite; la turca ha disputato un’ottima prova contro Conegliano, ma poi è calata nelle partite successive e a Firenze è stata sostituita presto con Angelina. L’ex Eczacibasi deve ancora mostrare il meglio di sé e quella contro Montichiari potrebbe essere la sfida giusta, a patto che faccia attenzione al muro della sempreverde Gioli.
Dopo il successo fiorentino, la UYBA ha l’occasione per allungare a due la striscia di risultati positivi e prepararsi al meglio per la trasferta di Novara (domenica 6 dicembre alle ore 18, leggi qui per la trasferta con gli Amici delle Farfalle). Essenziale, anche domani sera, sarà l’efficacia del muro, in grande spolvero a Firenze, e quella del servizio per mettere pressione alla ricezione bresciana e non offrire palloni semplici da smistare a Dalia.

I biglietti, in vendita alle casse del Palayamamay domani a partire dalle 19, sono già acquistabili in prevendita online sul sito (www.volleybusto.com/tickets.php) oppure nei 1000 punti vendita TicketOne diffusi in tutta Italia. I cancelli dell’impianto bustocco apriranno alle ore 19.

 

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Metalleghe Sanitars Montichiari
Mercoledì 2 dicembre 2015, Palayamamay di Busto Arsizio – viale Gabardi, 43 ore 20.30
Unendo Yamamay Busto Arsizio: 2 Degradi, 3 Cialfi, 5 Negretti, 6 Fondriest, 7 Hagglund, 8 Thibeault, 9 Papa, 11 Lowe, 12 Angelina, 14 Yilmaz, 17 Pisani, 18 Poma (L). All. Mencarelli, 2° Musso.
Metalleghe Sanitars Montichiari: 1 Carocci (L), 3 Dalia, 4 Brinker, 5 Tomsia, 7 Barcellini, 8 Lualdi, 9 Mingardi, 11 Zecchin, 13 Lombardo, 15 Sobolska, 17 Gioli. All. Barbieri, 2° Parazzoli.
Arbitri: Puecher – Nicolazzo

 

PROGRAMMA 9^ GIORNATA

Laura Paganini
(foto Salvatore Medau)