Anche quest’anno l’FC Caravate ha partecipato con due squadre, Giovanissimi 2000 e Allievi ’99, alla 28^ edizione della Copa Catalunya che si è svolta da domenica 21 a sabato 27 giugno in Costa Brava  e precisamente a Santa Susanna, Pineda de Mar, Malgrat, in Spagna. A prendere parte, 120 formazioni provenienti dalla Germania, Finlandia, Polonia, Scozia, Francia, Croazia, Albania, Norvegia, Portogallo, Russia, Indonesia, Canada, Israele, Stati Uniti e, naturalmente, dall’Italia. Ad accompagnare i ragazzi dell’FC Caravate in questa avventura internazionale il responsabile tecnico/educativo del settore giovanile Dario Sellitti, unitamente al suo secondo Dario Casartelli e a Dorin Peya che ha sostituito La Gioia, mister dei Giovanissimi 2000.

giovanissimi 2000 caravate 2014-15Come facilmente prevedibile, il team dei Giovanissimi 2000 (in foto a destra) ha incontrato non poche difficoltà durante il torneo, dovute sia all’organico ridotto, sia alla ancora poca esperienza maturata fino ad ora fuori dai confini italiani. I ragazzi si sono classificati al quarto posto della loro categoria e hanno avuto modo di confrontarsi con i bergamaschi di Pontisola, poi divenuti vincitori, vicentini dell’ASD Fimarc Vicenza, poi con i norvegesi dell’Aalesund FK Boys, i tedeschi del Frankfurt e gli spagnoli del Real Jaen CF SAD.

Tutt’altro discorso, invece, vale per gli Allievi ’99 (in foto in alto) che si sono presentati alla Copa Catalunya con alle spalle due partecipazioni consecutive e che lo scorso anno furono eliminati ai quarti dalla squadra Argentina del S.Lorenzo. Per motivi organizzativi, i ragazzi sono stati inseriti nella categoria degli Allievi ’98 e dunque hanno affrontato giovani calciatori di un anno più grandi. Nonostante ciò, hanno ottimamente figurato e si sono portati a casa una splendida medaglia di bronzo, rappresentata da una Splendida Coppa, premio per i terzi classificati in assoluto, ricevendo gli applausi e l’acclamazione di un pubblico di oltre 1200 persone.
Durante il girone eliminatorio, gli Allievi gialloverdi hanno superato la Polisportiva Volta di Brescia e gli indonesiani del Sam’s Soccer Academy e sono stati sconfitti dalla sola Cantera Torre de Leon (selezione di allievi nazionali del circondario tra Savona ed Imperia), che poi si è aggiudicata il titolo in finalissima ai rigori contro la fortissima compagine spagnola Rel Jean (società militante nell’equivalente nostro campionato di serie B) ; nei quarti hanno battuto i temutissimi scozzesi del Troon Thistle che nella prima fase avevano subito soltanto un gol e ne avevano segnati ben 13. In semifinale è arrivata la seconda sconfitta a discapito della forte squadra spagnola del Real Jaen (una selezione di Allievi nazionali della prima squadra) che ha compromesso il passaggio alla finalissima; nonostante gli avversari fossero oggettivamente più forti, i gialloverdi hanno disputato una grande gara. Nella finale per il terzo posto contro i vicentini dell’ASD Palladio è stato l’FC Caravate ad avere la meglio ancora dopo i calci di rigore e la vittoria è stata propiziata anche in virtù di “Saldicco”, una saracinesca in porta.

alessandro borgese e i mister - caravate 2015Un doveroso ringraziamento va anche a società della zona di Varese che hanno concesso il nulla osta ad alcuni atleti, dando loro la possibilità di vivere con il Caravate un’esperienza internazionale di alto livello non solo dal punto di vista sportivo, ma anche da quello formativo ed educativo. Ecco i nomi dei ragazzi: il portiere Riccardo Saldicco (Varesina), i difensori Ivan Sorrentino (1998, Laveno), Filippo Chinetti (Varesina), Andrea Binda (Ispra) e Corrado Santillo (1997, Vergiatese), il centrocampista Fabrizio Bianco (Casalnuovo Napoli) e gli attaccanti Vincenzo Luise (Casalnuovo Napoli), Vincenzo Irace (Casalnuovo Napoli) e Andrea Cazzulli (Ispra).
Il gruppo degli Allievi del Caravate era composto dai difensori Christian Marton, Alessandro Granata, Antonio Squicciarini, Matteo Balistrocchi e Simone Casartelli, dai centrocampisti Pietro Varisto e Mattia Bergamaschi e dall’attaccante e capitano Alessandro Borgese (in foto a lato). Presenti in Spagna i seguenti Giovanissimi 2000: il portiere Alex Peya, i difensori Matteo Cunati, Edoardo Petino, Alessandro La Gioia e Rafael Alburqueque, i centrocampisti e gli attaccanti Daniele Fittante, Lorenzo Cartagati, Andrea Solari e Jacopo Gasperini che, durante il torneo, sono stati supportati, necessariamente, da alcuni Allievi, che a rotazione sono scesi in campo con loro

Tutti i ragazzi si sono impegnati con costanza e hanno gestito al meglio questa vacanza sportiva; tutto questo ha anche permesso di raggiungere l’importante risultato conseguito. Inoltre, si ringraziano anche Gianmarco Parinetto che, anche se infortunato, ha preso comunque parte alla trasferta spagnola e ha collaborato nelle fasi organizzative e durante gli incontri e Camilla Monti, alunna del Liceo Classico “Cairoli” di Varese che si è occupata di tutta la parte amministrativa e di segreteria.

La Copa Catalunya è coincisa con l’ultima presenza in gialloverde del professore Dario Sellitti dopo 12 anni di “piacevole e costruttiva militanza”  nell’FC Caravate. Alla domanda sul suo addio, il professore, glissando in parte, afferma che “erano venuti a mancare i presupposti per operare con continuità in una scuola calcio e in una scuola di vita che avesse tutti i requisiti che la potessero rendere tale e dove l’elemento tecnico viene utilizzato e messo a disposizione, con i dovuti insegnamenti, per contribuire alla formazione educativa e formativa dei propri iscritti, inculcando loro, il più possibile, un più sano e equilibrato stile vita per vivere al meglio anche con gli altri. Con sempre bene in mente: il rispetto dei Ruoli e delle Competenze”.

Nel salutare, il professor Sellitti coglie l’occasione per “ringraziare sentitamente il presidente Luigi Masciocchi che per 12 anni ha sempre accompagnato il suo  progetto e i suoi più stretti collaboratori: Fabio Perra, Antonio La Gioia, Ettore Fittante, Dorin Peja, Luca Bressan e i genitori onnipresenti: Marco Tatti, Lory Cassani, Mauro Florea, Andrea Iori e tutti gli addetti al campo, al magazzino, alla cucina, alla segreteria. Un grazie va anche a tutti i genitori degli Allievi 1999 che ha allenato negli ultimi 2 anni. Il professore continuerà comunque a seguire i propri ragazzi come osservatore e organizzerà ancora in futuro manifestazioni sportive.

redazione@varese-sport.com