A Stettino, in Polonia, sede delle Final Four della Champions League, la Unendo Yamamay Busto Arsizio sale sul secondo gradino del podio e si aggiudica una meravigliosa medaglia d’argento. Dopo aver battuto ieri le padrone di casa del Chemik Police, le farfalle non riescono a ripetersi oggi contro l’Eczacibasi di coach Caprara che si impone nella finalissima per 3-0 (25-22, 25-20, 25-21) e alza il trofeo nell’Azoty Arena, succedendo nell’albo d’oro alle russe della Dinamo Kazan.
Eczacibasi vince la Champions LeagueLa squadra turca è guidata al successo da un eccezionale trio formato da De La Cruz (13 punti), Larson (13) e Yilmaz (13), con quest’ultima subentrata a Demir, che mette in difficoltà la difesa biancorossa.
La UYBA lotta strenuamente e rimane in partita soprattutto nel primo e nel terzo set in cui le turche fuggono solo nel finale. Quanto a punti realizzati, la migliore delle farfalle è Diouf, autrice di 13 punti (26% in attacco); la numero 13 è anche entrata nel Dream Team della manifestazione così come Havelkova che però stasera non ha brillato particolarmente (5 punti e 11%). 11 sono i punti messi a terra da Lyubushkina (3 muri) e 8 (38%) con un muro quelli di capitan Marcon, l’ultima ad arrendersi; Marcon, tuttavia, è vittima di un problema alla caviglia proprio sull’ultimo punto del match e le sue condizioni andranno valutate nei prossimi giorni.
Seppure uscita sconfitta, Busto Arsizio non ha nulla da recriminare quanto ad atteggiamento e impegno: bisogna dare merito all’Eczacibasi e godersi un eccellente secondo posto in Champions League, risultato mai raggiunto prima dalla società biancorossa che in questa stagione ha rappresentato più che degnamente l’Italia in Europa.
Al terzo posto si è classificato il VakifBank Istanbul che supera il Chemik Police per 3-0 (25-19, 25-21, 25-17) nella finalina.

Coach Parisi conferma il sestetto di ieri formato dalla polacca Wolosz in diagonale con Diouf, Lyubushkina e Pisani al centro, Marcon e Havelkova in banda e Leonardi libero. Coach Caprara ripropone anche lui Karakoyun  in regia e Demir opposto, Furst e Poljak al centro, Larson e De La Cruz schiacciatrici di posto quattro e Kuzubasioglu libero.

 

PRIMO SET – Parte in modo molto convincente la UYBA che trova i primi due punti della finalissima con Marcon e con il muro di Lyubushkina su De La Cruz (0-2). L’Eczacibasi pareggia con Karakoyun e poi con Larson, preludio al primo vantaggio di serata del 5-4 con Pojak. Le biancorosse si mantengono sempre in scia, arrivano al time out tecnico avanti (7-8) e scavano un break di due punti (8-10) con Diouf e Marcon, entrambe bravissime fin dalle prime fasi del set. Il +2 diventa anche +4 sul doppio muro di Wolosz su Larson (12-16), ottima a leggere le sue traiettorie. È la stessa americana campionessa del mondo, però, a ribaltare il punteggio e a firmare il pari del 17-17 con l’ace su Leonardi. Ha inizio una fase equilibrata, rotta dalla palleggiatrice di riserva Ozdemir, buttata nella mischia da Caprara: le sue battute mettono in difficoltà la UYBA che va sotto (21-19) e non riesce più a pareggiare i conti. Prima De La Cruz, poi l’invasione di Wolosz, poi ancora l’errore di Diouf danno il 24-21 per le turche; Lyubushkina lima di un punto lo svantaggio, ma la murata su Diouf in pipe vale il 25-22 per l’Eczacibasi.

SECONDO SET – Coach Parisi conferma il sestetto del primo set ad esclusione di Pisani che lascia il posto a Michel. L’Eczacibasi Istanbul approccia meglio il parziale e in un baleno si trova sul 3-0. Michel, entrata bene in partita, lima lo svantaggio (4-2), lo stesso fa Diouf e l’ace di Marcon rimette in corsa la UYBA che impatta sul 7-7. Le farfalle scivolano ancora sotto (10-8), punite soprattutto da De La Cruz, a tratti indomabile; il 10-10 arriva su un ottimo muro di Havelkova su Poljak, ma è l’ultima volta che le farfalle rimangono a contatto con le turche. Poi, l’Eczacibasi spinge sull’acceleratore e vola addirittura al massimo vantaggio del +7 (20-13) dopo anche un cartellino rosso rimediato da coach Parisi per proteste. La UYBA tenta un ultimo assalto e si porta sul -4 (22-18) con l’ace un po’ fortunoso di Perry, subentrata a Diouf (Camera entra al posto di Wolosz) e con una splendida schiacciata di Marcon (24-20). La battuta lunga di Michel, tuttavia, fa calare il sipario sul secondo set, vinto dalle turche per 25-20.

TERZO SET – Michel, Marcon e Havelkova provano a dare la scossa iniziale alla UYBA (4-5). È la murata sulla pipe di Diouf a dare però il vantaggio all’Eczacibasi (6-5) che è molto bravo nel muro difesa e difende davvero tutti i palloni. Yilmaz e un errore di Havelkova consentono alle turche di ampliare il vantaggio (11-7) che arriva anche al +5 de 13-8 dopo un diagonale lungo di Marcon. La capitana subito dopo è richiamata in panchina e Degradi prende il suo posto. A questo punto entra in scena Michel, il cui turno di battuta è molto ficcante e mette in seria difficoltà le turche: la UYBA così si riporta in scia, lima il gap grazie a due muri di Lyubushkina e Diouf e De La Cruz perde le sicurezze che fino a lì l’avevano accompagnata (13-13). Diouf avrebbe anche l’occasione di portare avanti le compagne ma la sua schiacciata è murata (14-13). Le biancorosse non desistono e rimangono attaccate fino al 22-19 quando capitolano dopo una ricezione sbagliata. Sulla palla out di Yilmaz c’è un ultimo sussulto (23-21), spento da una doppia schiacciata di Larson che dà set, match e Champions League all’Eczacibasi (25-21). Sull’ultimo attacco, si segnala che Marcon appoggia il piede su quello di Larson e si fa male ad una caviglia. Le sue condizioni saranno valutate nei prossimi giorni.

 

Eczacibasi Istanbul – Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-22, 25-20, 25-21)
Eczacibasi Istanbul:
 De La Cruz 13, Kuzubasioglu (L), Ercan ne, Arisan ne, Bagci ne, Karakoyun 2, Cansu ne, Larson 13, Ozdemir 2, Gumus, Furst 5, Yilmaz 13, Demir 1, Poljak 8. All. Giovanni Caprara. Secondo allenatore Alper Hamurcu. Battute errate: 10. Battute vincenti: 3. Muri: 8.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Lyubushkina 11, Degradi, Rania ne (L2), Michel 4, Leonardi (L), Marcon 8, Perry 1, Aelbrecht ne, Camera, Diouf 13, Wolosz 4, Havelkova 5, Pisani. All. Carlo Parisi. Secondo allenatore: Marco Musso. Battute errate: 5. Battute vincenti: 2. Muri: 10.

 

 

I COMMENTI POST PARTITA
LE PAGELLE
VAKIFBANK ISTANBUL VINCE LA FINALINA

 

 

I risultati delle Final Four di Stettino

Sabato 4 aprile: semifinali
# F-302 ore 15 Chemik POLICE vs Unendo Yamamay BUSTO ARSIZIO 0-3 (21-25, 25-27, 21-25)
# F-301 ore 18 VakifBank ISTANBUL vs Eczacibasi VitrA ISTANBUL 1-3 (22-25, 25-16, 22-25, 22-25)
Domenica 5 aprile: finali
# F-303 ore 15 Finale 3° posto: VakifBank ISTANBUL vs Chemik POLICE 3-0 (25-19, 25-21, 25-17)
# F-304 ore 18 Finale 1° posto: Eczacibasi VitrA ISTANBUL vs Unendo Yamamay BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-22, 25-20, 25-21)

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)