Alla prima partecipazione alle finali nazionali Under 18, il Vero Volley Cislago (in foto in alto) coglie a Crotone uno straordinario secondo posto e si arrende soltanto alle favoritissime laziali del Volleyro’ Casal de Pazzi.
Le ragazze di coach Alessandro Parisi, dopo aver vinto il titolo regionale sconfiggendo in finale la Unendo Yamamay Busto Arsizio, dimostrano che quel risultato non è stato un exploit temporaneo, ma il frutto del talento che la squadra ha dimostrato di avere. Arrivato in Calabria da numero 1 della Lombardia, il Vero Volley Cislago ha inanellato tre vittorie su tre nella fase finale a gironi (sconfitta per 3-1 anche la UYBA), non ha avuto problemi nemmeno contro l’Anderlini Modena (3-0) e si è guadagnata la finalissima con la vittoria al tie-break contro Trento. Se nel primo e nel terzo set dell’atto finale contro il Volleyro’ Casal de Pazzi, le romane si sono dimostrate superiori, Cislago ha lottato strenuamente nel secondo e ha ceduto soltanto ai vantaggi, sprecando anche qualche buona opportunità.
Nonostante il ko, è altissimo il morale in casa Cislago che può festeggiare anche per il riconoscimento individuale andato ad Alessia Mazzaro, premiata come migliore centrale del torneo.

Giulia Angelina migliore attaccante under 18 finali 2015Meno bene è andata alla Unendo Yamamay Busto Arsizio che si è piazzata all’ottavo posto. Partito dalle qualificazioni, superate agevolmente, Busto Arsizio si è fermata subito contro il Vero Volley Cislago (1-3) nella riedizione della finale regionale che ha messo le giovani farfalle nella condizione di sfidare nei quarti le favorite del Volleyro’ Casal de Pazzi, infatti vincitrici su Angelina e compagne per 3-0. Le biancorosse, poi, sono state battute anche dall’Anderlini Modena (0-3) e da Trecate Novara (2-3), chiudendo così in ottava posizione.
Dopo il terzo posto dell’anno scorso, la UYBA risente della squadra meno attrezzata, del più alto livello delle avversarie e anche dell’infortunio di Varone di poche settimane fa che sicuramente ha pesato negli equilibri di squadra. Giulia Angelina, capitana ed elemento di maggiore spessore della compagine di coach Matteo Lucchini, ha però avuto l’onore di ricevere il premio come migliore attaccante della manifestazione (in foto a destra).

Orago nono posto under 18 finali nazionali 2015Orago (in foto a sinistra), infine, si accontenta del nono posto generale, lo stesso di 12 mesi fa. La compagine di coach Franca Bardelli inizia bene le qualificazioni, ma nella fase a gironi affronta subito l’Anderlini Modena e Trecate Novara contro cui rimedia due ko (1-3 e 0-3); la vittoria per 3-0 contro Nola non basta per evitare le finali dal 9° al 12° posto. Spazzate via le più deboli Gabicce e San Miniato, le gialloblu si portano a casa il nono posto.

Laura Paganini