amichevole italia azerbaijan firenze santa croceUn pubblico delle grandi occasioni (2200 spettatori con oltre 500 persone fuori dall’impianto) ha assistito questa sera, nella suggestiva Piazza Santa Croce a Firenze, all’amichevole tra l’Italia e l’Azerbaijan, secondo evento del progetto “LO SPORT @ EXPO2015 – Alimentazione e sport, un gioco di squadra” promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal CONI.  Ad avere la meglio sono state le azzurre di coach Marco Bonitta che hanno superato le avversarie per 3-0 (25-15, 25-18, 25-17) e hanno dato al tecnico tante buone indicazioni nel percorso che conduce verso il Campionato Europeo (esordio il 26 settembre contro la Polonia). Domani la nazionale farà ritorno a Roma e venerdì disputerà un altro test, questa volta a porte chiuse, sempre contro l’Azerbaijan. Il 19 e 20 settembre, invece, le azzurre saranno impegnate in due amichevoli a Ponticelli (Napoli) contro la Germania.
Tornando alla gara di questa sera, Bonitta ha puntato sul sestetto titolare formato da Ofelia Malinov in palleggio, Nadia Centoni opposto, Lucia Bosetti e Carolina Costagrande schiacciatrici, centrali Cristina Chirichella e Martina Guiggi, libero Monica De Gennaro. Fin dall’inizio è apparsa evidente la superiorità della formazione di casa, che ha sempre condotto il gioco; eloquenti i parziali dei tre set: 25-15, 25-18, 25-17. Best scorer Lucia Bosetti con 12 punti, seguita da Chirichella con 10.

“Da quando ci avevano annunciato che avremo giocato in uno scenario così speciale, non vedevamo l’ora di provare una simile esperienza – spiega coach Marco Bonitta -. Tanta era la curiosità e devo dire che il pubblico ci ha regalato una cornice fantastica. Siamo davvero felici di averli potuti ripagare con un bel tre a zero. Adesso ci aspetta un altro incontro con l’Azerbaijan e poi due amichevoli contro la Germania a Napoli. Saranno gli ultimi test in vista dei Campionati Europei, il principale obiettivo per il quale stiamo lavorando intensamente”. “È stata una bellissima esperienza che porteremo sempre con noi – continua Lucia Bosetti -.. Le sensazioni anche a livello di gioco sono state positive, tenendo sempre conto che in queste condizioni qualche errore ci poteva stare. La cosa davvero fantastica è che il feeling sbocciato al Campionato Mondiale dello scorso anno è ancora vivo, anzi la gente ci segue sempre con più entusiasmo”.

 

ITALIA – AZERBAIJAN 3-0 (25-15, 25-18, 25-17)
ITALIA
: Malinov 2, Chirichella 10, L. Bosetti 12, Centoni 6, Guiggi 7, Costagrande 3. Libero: De Gennaro. C. Bosetti 6, Sorokaite 7, Tirozzi 1, Signorile e Sansonna. N.e: Folie . All. Bonitta
AZERBAIJAN: Rahimova 13, Karimova 6, Bayramova 9, Azizova, Kovalenko 4, Parkohmenko 3. Libero: Mammadova. Aliyeva, Yagubova, Zhidkova 4. N.e: Abdulazimova, Kiselyova. All. Garayev.
Arbitri: Bartolini e Marotta.
Spettatori: 2200.
Durata Set: 21’, 25’, 23’.
Italia: 4 bs, 5 a, 15 m, 12 et.
Azerbaijan: 7 bs, 2 a, 7 m, 28 et.

L.P.