Sabato a Busto Arsizio si è disputato il campionato regionale Fihp di freestyle organizzato dall’Accademia Bustese Pattinaggio. La squadra di casa ha conquistato ben 9 titoli regionali, confermandosi ancora una volta una realtà del nostro territorio molto competitiva nel settore.

In particolare, nella disciplina speed slalom sono arrivati ottimi risultati nella categoria Giovanissimi: due gli ori regionali con Giorgia Di Dio e Alessandro Vignoni, medaglia d’argento per Gioele Zuliani, terzo posto per Elisa Molteni e Gabriele Milani. Giù dal podio Marta Colombo (4a), Riccardo Lanzo (4°) e Davide Banfi (5°). ottime soddisfazioni agli allenatori Davide Piacentini e Chiara Lualdi. Nella categoria Esordienti Sara De Tomasi e Maria Vismara si incontrano in finale: ad avere la meglio è De Tomasi che conquista il titolo regionale mentre Vismara si piazza quarta.
Per i maschi buon esordio nella categoria superiore di Andrea Iafrate (3°), di Simone Ruvolo (5°) e di Carlo Borri (6°). Edoardo Lucherini conquista la vittoria nella categoria Ragazzi, Lorenzo Silva si classifica 8°. Tra le ragazze, buone prove per Martina Maino, Erika Bua, Emma Berra, Gloria Piran e Laura Azimonti.
Nella categoria Allievi femminili, Sara Rimoldi e Ania Ieranò entrano in finale e conquistano rispettivamente il 2° ed il 4° posto, seguite da Martina Canzini (6^): nella stessa categoria maschile Luca Monolo si piazza 6° e Upahar Pollicita (11°).

Tra gli Juniores Elena Venco arriva in 4^ posizione, Chiara Puricelli è quinta ed Elena Moretto ottava, mentre tra i maschi Alessio Tomasini è quinto.
Tra i Seniores conquista il titolo regionale a sorpresa Federica Bertelli, che supera prima la compagna Chiara Lualdi (3^) e poi vince la finale. Giulia Dimiziani si piazza al 9° posto.
Quanto alla slide, la squadra, capitanata dall’allenatrice Chiara Lualdi, conquista l’oro con Giorgia Di Dio, Sara De Tomasi, Upahar Pollicita e Chiara Lualdi; Lorenzo Silva e Martina Maino raggiunge un preziosissimo 3° posto nella categoria 2.
Federica Bertelli è argento e Chiara Puricelli bronzo nella categoria 1, mentre Alessio Tomasini conquista un argento meritatissimo.

 

redazione@varese-sport.com
(foto di Stefano Moroni)