Programma Junior Sport Prima Settimana-page-001 Tornei di calcio, ping pong, volley e basket: a Gavirate si riparte con Giugno Sport che quest’anno ha il nome di Junior Sport. La manifestazione partirà domani e si concluderà il 28 giugno, per un totale di tre “weekend lunghi” coinvolti. Come sempre il campo di gioco sarà l’oratorio.

Il tema di quest’anno è “Cosa nutre l’uomo?”, che si vuole approfondire con la consueta ricca proposta culturale di incontri e tavole rotonde. “Il titolo – dice don Andrea Gariboldi, coadiutore dell’oratorio di Gavirate – parte dalla provocazione di Expo: noi ci interrogheremo sull’uomo, che non ha solo bisogno di un nutrimento concreto, ma anche di quello dell’anima. Il nostro io è fatto da bellezza, e la comunità ci aiuta a crescere facendo esperienze belle. Per i ragazzi più piccoli è un tempo prezioso per avere opportunità di vivere momenti dedicati a loro: ecco il perché della versione junior, ci concentreremo sulla questa fascia, anche se nel pratico lo schema sarà come quello del classico Giugno Sport”.

Tanti i varesini coinvolti: si va da mister Stefano Bettinelli, protagonista dell’incontro conclusivo, all’attrice Sarah Maestri, che il 21 si esibirà nel suo monologo autobiografico “La bambina dei fiori di carta”. Sarà presente anche il regista Edoardo Falcone, per un forum dopo la proiezione del suo ultimo film “Se Dio vuole”. Da non perdere anche l’incontro con il giornalista Casadei sui martiri cristiani oggi. Per maggiori info sul programma, visitare il gruppo facebook “Junior Sport 2015”.

 

Luca Mastrorilli