Si chiude a Trecate la stagione del Sette Laghi Gazzada, dopo un intenso e splendido campionato che ha fatto divertire, sognare e soprattutto innamorare tutte quelle persone che hanno seguito costantemente le partite di Spertini e compagni. Si chiude dicevamo, perchè purtroppo, non ci sarà lo spareggio per salire in B2: Gazzada torna da Trecate con una sconfitta che mette la parola fine a questa stagione.
La tensione, portata alle stelle sabato sera, dopo il “largo” (e ci fermiamo qui con gli aggettivi!) successo di San Vendemiano in casa contro quei fortissimi romagnoli che negli ultimi incontri hanno stranamente perso la propria grinta, ha fatto in modo che i varesini si presentassero in Piemonte con una voglia matta di conquistare quel +11 che sarebbe servito a zittire tutti. Infatti, l’incontro inizia con una netta superiorità gialloblù, grazie ai soliti Spertini e Terzaghi che in attacco bombardano da ogni posizione e spingono Gazzada fino al +12, prima del “parzialino” dei padroni di casa che permette loro di tornare in panchina sul 17-24.
Il secondo periodo è la fotocopia del primo, anche se, la coppia Scrocco-Cantone, riesce nel finale a riportare nuovamente il distacco sotto la doppia cifra (36-45 al 20′); ed è’ proprio in questo preciso momento che finisce il campionato di Gazzada, sì, all’intervallo di questa partita: cosa sia successo nello spogliatoio dei padroni di casa non possiamo saperlo, ma qualsiasi cosa fosse, mi auguro per loro che si possa ripetere, perchè ha trasformato Colombo in una vera e propria macchina da guerra.
Al rientro sul parquet infatti, il lungo titolare piemontese, ha dato vita ad vero e proprio break personale che, lasciando tutti a bocca aperta, ha permesso a Trecate di tornare in perfetta parità in soli quattro minuti; a quel punto Gazzada innervosita, delusa e disunita non trova più la via del canestro e subisce un ulteriore e definitivo break che permette a Trecate di sorpassare ed allungare fino al 66-55 dell’ultimo timeout tecnico. Per raggiungere gli spareggi ormai servirebbe un parziale di 22-0, ma le energie dei gialloblù sono quasi esaurite, così, gli ultimi dieci giri di lancette servono solo a proclamare la vittoria di Trecate e a salutare i numerosi tifosi varesini che, come sempre, hanno seguito ed applaudito la Garbosi’ band. L’incontro finisce 84-75 con Trecate che si qualifica per gli spareggi (incontrerà la Saronno di Paolo Piazza) e Gazzada che esce tra gli applausi: la stagione è finita, ma le emozioni provate in questi mesi resteranno sempre belle impresse nelle nostre menti, con la speranza di poterle rivivere anche la prossima stagione!

Trecate – Gazzada 84-75
Trecate:
Peroni 10, Scrocco 15, Gerli 5, Colombo 21, Gambaro 3, Scaglia 4, Amodio 2,Garavaglia, Fortini, Cantone 24.
Gazzada: Passerini 9, Spertini 12, Terzaghi 30, Bertoglio 3, Moraghi 2, Biganzoli 4, Moalli 7, Testa, Fedrigo 2, Calisto 6.

Alessandra Conti