Semplicemente meravigliose. E’ questa l’esclamazione più spontanea che balza nella mente dopo la due giorni piemontese, in quel di Biella, che ha visto impegnate nel Campionato Interregionale di Categoria, le atlete della Coccinella. Sabato: giornata da incorniciare. In pedana 3 super cocci: Giorgia Biasi, Alice Moneta ed Astrid Balzaretti.
E’ stata la piccola Giorgia Biasi che ha aperto i battenti della fase interregionale. La posta in palio era altissima, il podio, e solo quello, permetteva l’accesso alla fase nazionale del campionato. Il sogno nel cassetto era di salire su quel podio a fine gara.
Giorgia parte con il corpo libero. Nessuna sbavatura, il punteggio lo conferma 11,95. Poi tocca all’esercizio con la palla. Anche questo è ben interpretato e la giuria lo apprezza con un bel 10.950. Manca solo in nastro, attrezzo splendido da vedere ma che nasconde insidie a non finire, soprattutto quando il maneggio è nelle mani di un’atleta di quasi 10 anni. Però la determinazione a Giorgia non manca e il punteggio di 10.550 fa presagire qualcosa di davvero splendido. Che abbia aperto il cassetto?
Alice Moneta ha assistito compiaciuta alla gara della compagna/rivale. Ora tocca a lei, anche lei ha un grande sogno nel cassetto.
Il suo corpo libero è ben articolato, infatti porta a casa 12.050. La palla è eseguita con precisione meticolosa, grande punteggio 11.050. Il nastro qualche piccolo grattacapo lo crea, ma per nulla intimorita Alice aspetta serena il risultato, 10.300.
Giorgia conquista l’argento, Alice il bronzo! Il podio si tinge di bianco/rosso e il sogno, scappato fuori dal cassetto, porta le due piccole coccinelle direttamente a Terranuova il 18/19 aprile per la finale nazionale del campionato. Grandissime! Astrid Balzaretti è l’ultima giovanissima allieva di 1° fascia e si distingue con un bellissimo esercizio al nastro che le permette di guadagnare un bel 10.000 e la 10a posizione in classifica.

Domenica 15 marzo, è la volta della categoria allieve di 2° fascia.
In pedana per la Coccinella ben 5 ginnaste: Arianna Fogliani, Anna Negrini, Gaia Costantino, Virginia Baga e Letizia Ponti. Per loro il programma presenta ben 4 esercizi: corpo libero, cerchio, clavette e fune. Tra tutte le 49 partecipanti, provenienti dal Piemonte, Lombardia e Liguria, Arianna Fogliani, la più esperta in gare di grande spessore, si piazza al 12° posto. A brevissima distanza, 14° in classifica, c’è Anna Negrini. A seguire Gaia Costantino 19°, Virginia Baga 21a e Letizia Ponti 28a. Ovviamente c’è una grande soddisfazione da parte di tutto lo staff tecnico, in particolare Francesca Bertolini e Giada Carluccio che hanno accompagnato in gara questo bellissimo gruppo di atlete:

Tutte loro hanno messo in campo le proprie capacità classificandosi nella parte alta della classifica. Ottimo, visto che il Categoria è riservato solo a ginnaste che hanno nelle gambe un programma di alta specializzazione.