Sono tornate da poco a Gavirate con una valigia piena di ricordi e di entusiasmo le 23 atlete della Ginnastica Gavirate che hanno partecipato alla 13^ edizione dei Campionati Nazionali CSI di ginnastica artistica insieme ad altre 1700 atlete.
Accompagnate dai genitori e soprattutto dalle due insegnanti Fiorenza Ossola e Nadia, le bambine e le ragazze gaviratesi si sono esibite in palestra a Lignano Sabbiadoro dal 2 al 7 giugno, alternandosi tra la pedana di gara e il mare, che si sono godute durante le ore di pausa. Ancora prima dei risultati raggiunti, per tutti è stata un’esperienza da conservare nel tempo, fatta di momenti di aggregazione e convivialità, di gioie, di tensione pre gara e di tanti altri attimi che si sono inseriti uno ad uno nel libro della memoria di ognuno dei partecipanti.

Tra gli individuali, le “Pulcine” (6 anni) Nadia ed Elisa si sono classificate rispettivamente 17^ e 8^ e per Elisa è arrivata la soddisfazione anche del 1° posto alla parallela asimmetrica e del 3° posto al mini trampolino. Le “Lupette” (8 anni) Lucrezia, Diana e Giada si sono posizionate 18^, 22^ e 13^, mentre le più grandicelle Maddalena, Alessia e Sabrina hanno festeggiato un 29°, un 17° e un 8° posto. Martina si è guadagnata l’11^ piazza, Marta è giunta 2^ a pari merito e Irene ha brillato conquistando il gradino più alto del podio al volteggio.
Per quanto riguarda i trampolini di specialità, Carolina è arrivata 30^, Emma e Irene entrambe terze e Miriana 7^. Infine, per la competizione a squadre, le Pasticcine si sono posizionate al 5° posto, le Small Tulipani al 7°e le Farfallule hanno trionfato mettendosi alle spalle tutte le rivali.

Abbiamo ottenuto risultati inaspettati e al di là di quello che immaginassimo – commenta Fiorenza Ossola, responsabile tecnico -. Quasi tutte le nostre atlete si sono classificate da metà graduatoria in su, facendo risaltare il grande lavoro svolto in palestra insieme a me e a Nadia“. Ora, che la stagione agonistica si è conclusa, le ragazze saranno impegnate in due esibizioni: “Domenica 14 giugno saremo alla Festa delle Ciliegie di Oltrona, mentre il 9 luglio saremo al Giovedì Rosa a Gavirate; lì metteremo in mostra le nostre abilità e inviteremo altre bambine ad unirsi al nostro gruppo a partire da settembre”.

Laura Paganini