Varese è vicina alla resa dei conti. Almeno in Europa: domani o si passa o si torna a casa. Alle 20.45 è in programma una sfida – contro gli svedesi del Sodertalje – da dentro o fuori, fondamentale per continuare a sognare in Fiba Cup. Ma non solo: dal passaggio del turno arriverebbero anche non pochi soldi e un appeal a livello europeo da non sottovalutare in chiave mercato (vedi Ukic), infatti il solo passaggio del turno porta circa 25mila euro, con cifre via via a salire. “Ci giochiamo tutto a testa alta – ha detto Moretti ai canali social Openjobmetis -, contro una squadra che ha dimostrato di crescere e ha giocato tutte partite solide. Sarà un match durissimo e cercheremo con tutte le forze di passare il turno”.
Con questa classifica, Moretti ammette che le ambizioni biancorosse sono cambiate lungo il cammino: “All’inizio affrontavamo la manifestazione come una passerella, ma adesso siamo qua, ad un passo dalla qualificazione! Abbiamo anche dato spazio a chi ha giocato meno, ed è giusto provarci e così sarà”. Dall’altra parte però c’è il ricordo della gara d’andata, finita non bene per Varese: “E’ stata una partita molto negativa, che abbiamo giocato sotto ritmo. Loro giocano una pallacanestro ad altissimi ritmi, con raddoppi e difesa a tutto campo. Possono alternare quintetti piccoli mettendoci in difficoltà. Dovremo gestire questo tipo di difficoltà – conclude Moretti – facendo male in attacco con i nostri lunghi”.
La società vuole una PalaWhirpool pienissimo per l’occasione e ha studiato una promozione speciale. Chi acquista il biglietto “scommette” sul passaggio del turno: il prezzo per la partita di domani sarà il solito, ma darà diritto ad uno sconto del 50% per vedere la prima partita delle eventuali Last 32.
Infatti, in caso di passaggio è previsto un altro girone da 4 squadre con sfide di andata e ritorno. Come può qualificarsi Varese? Attualmente c’è una combinazione con cui l’Openjobmetis potrebbe arrivare prima: se il Falco batterà Ostenda e Varese vincerà contro gli svedesi arriveranno tutte e quattro a pari punti, e l’Openjobmetis risulterebbe prima per la differenza canestri molto migliore rispetto alle altre. In questo caso però Varese troverebbe nel girone – ad oggi – il Turk Telekom Ankara (che non ha mai perso), lo Slask Wroclav e una delle migliori terze. Se invece Ostenda vincesse con il Falco – cosa molto più probabile -, Galloway e soci dovrebbero quindi ribaltare la sconfitta dell’andata contro il Sodertalje per arrivare secondi, vincendo quindi di 5 o più punti. In caso di secondo psoto, quindi, Varese si troverebbe nel girone (sempre ad oggi) il Magnofit Gussing e la vincente dello spareggio per il primo posto del girone K fra il Tsmoki Minsk e il Kataja, con l’ultimo posto del girone ancora da decidere.

lu.mastro.