E’ un’Antoniana dalla mille novità e dai diversi volti nuovi quella che si è presentata ieri sera, sul consueto campo di via Ca’ Bianca a Busto Arsizio, inaugurando la stagione 2015/16.
antoniana presidenteA fare gli onori di casa non poteva che essere il presidente Cosentino, che dal 2011 ricopre questa carica con quella grinta tipica di chi non ha nessuna intenzione di accontentarsi e la precisa volontà di crescere costantemente. E lo dimostra ancora una volta, senza troppi giri di parole, andando dritto al punto, con la battuta iniziale: “Siamo accerchiati da un po’ di fumo (riferendosi a quello della griglia che di li a poco avrebbe sfornato costine e salamelle), ma sono certo che alla fine mangeremo l’arrosto”. Un esordio leggero per poi proseguire con un discorso conciso e chiarissimo: “Innanzitutto voglio ringraziare chi ha scelto di rimanere perché dimostra di farlo con piacere e di credere in questo progetto, un progetto che riparte dai giovani senza perdere la spina dorsale di questa squadra”. “Dò il benvenuto a Giovanni Canestrale, un grande intenditore di calcio che sarà alla guida di questa squadra e che so ce la metterà tutta, sta a voi ragazzi dargli una mano” chiosa ancora il Presidente, che poi conclude togliendosi un piccolo grande sassolino dalla scarpa: “Mi sono giunte voci di gente che dice che all’Antoniana si cambia troppo spesso, e che si prende meriti che non ha, adesso voglio rispondere io: a vincere i playoff che ci hanno portato in prima sono stati gli ultimi ad uscire dal campo, quindi il merito è tutto dei ragazzi e di mister Visentin. Io guido una società come se fosse un’azienda, bisogna far quadrare tutti i conti ed assumersi le responsabilità e non mi sono mai tirato indietro, qui si lavora sodo per un obiettivo comune che è crescere”. Spazio poi al neotecnico Canestrale, in arrivo dalla juniores della Bustese: “Non posso che esordire ringraziando la società per la chance che mi sta offrendo e dando il benvenuto a tutti. E’ stato mantenuto lo zoccolo duro della squadra ed a loro chiedo di coinvolgere i giovani e fare da traino, siate comunque coscienti del fatto che non guarderò l’età anagrafica ma solo la settimana lavorativa, chi merita gioca”. Poi conclude con quelli che lui reputa i segreti per il successo: “Tre parole chiave: motivazioni, spirito di sacrificio e divertimento, solo così raggiungeremo gli obiettivi”. antoniana acquisti
A proposito di obiettivi la dirigenza non si sbilancia, anche se l’intento di raggiungere la zona playoff lo si percepisce ad occhi chiusi “La rosa è forte e completa, vedremo se riusciremo ad imboccare la strada giusta fin da subito, e se così dovesse essere vedremo come riempire il panettone a Natale”, afferma ridendo Cosentino.
E prima di sedersi a tavola spazio alle foto, con i numerosi nuovi arrivi in prima linea e capitan Pastanella a dirigere l’orchestra. Poi tutti a tavola per la cena cucinata dai ragazzi dell’Enaip di Busto Arsizio, che da diverse settimane stanno collaborando con la società durante il summer camp estivo, mettendosi alla prova in un contesto altamente formativo. Il campo lo si assaggerà già dalla prossima settimana quando lunedì e martedì il mister inizierà un preritiro per testare i ragazzi, la preparazione vera e propria, invece, è prevista per il 19 agosto. Da lì in avanti solo calcio giocato, dapprima con la coppa Lombardia (27, 30 agosto e 3 settembre) e poi con il campionato (6 settembre), in attesa del Panettone di Natale e di quell’arrosto dalla cottura un po’ lunga che, in forno fino a maggio, “si spera non bruci”.

Rosa stagione 2015/16
Portieri: Paroni (90), Voltolini (92), Pisan (77).
Difensori: Pastanella (82), Lamperti (82), Cavelli (92), Benevento (89), Candotti (91), Donati (93), Bosi (96).
Centrocampisti: El Harrouchi (95), Gorletta (94), Pacchioni (93), Salmoiraghi (89), Lazzarini (94), Mazzilli (96).
Attaccanti: Turconi (89), Vacirca (89), Maccanti (95), Macchi (97), Vendemmiati (92), Benedetti (92).

Mariella Lamonica