Buona partecipazione all’Hotel “La Bussola” di Cittiglio dei dirigenti delle società ciclistiche affiliate al Comitato Provinciale di Varese della Federciclo interessate all’attività della categoria Giovanissimi. In una riunione che in alcuni momenti ha avuto anche dei toni accesi, a testimonianza dell’attaccamento all’attività ciclistica rivolta ai più giovani, è stato ufficializzato il calendario provinciale alla presenza del responsabile regionale della categoria Gasparino Zocchi che ha saputo fornire ai presenti alcune delucidazioni sui regolamenti regionali lombardi.
La responsabile del ciclismo giovanile per la categoria Giovanissimi, Miriam Martinoli, ha confermato la realizzazione anche in questa stagione di due manifestazioni in prove multiple quali il Meeting Provinciale – Gran Premio Amici del Cuvignone – Memorial Luigi Benati e la Ciclovarese Challenge Gran Premio Pedala con i Campioni. Per quanto riguarda le prove uniche di Campionato Provinciale si svolgeranno venerdì 1° maggio; per quanto riguarda il provinciale di “Sprint” previsto a Ponte Tresa a cura della S.C.Lavena Coop con in palio il 2° Trofeo Silvio Guarneri alla memoria, sabato 23 maggio con la manifestazione Bicipanathlon a Brinzio che assegnerà i titoli della gimkana, mentre il 7 giugno a Somma Lombardo il 21° Gran Premio Lions Sesto – Somma sarà valido per il tioli delle prove su strada con la regia del Velo Club Sommese.
Complessivamente saranno 32 le gare in programma sul territorio provinciale con il primo appuntamento il 15 marzo a Varese con la manifestazione di gimkana “Gioco Ciclismo”, a cura della S.C. Alfredo Binda, e l’epilogo il 27 settembre a Vergiate a cura del Cycling Team Vergiate.

Sergio Gianoli
(foto di repertorio – Ilaria Benati)