Anche il Varesotto avrà il suo giorno di gloria durante il Giro d’Italia. La corsa rosa domani farà tappa da Melide, in Svizzera, a Verbania e attraverserà proprio la provincia di Varese (strade chiuse in provinciastrade chiuse nel capoluogo). Dunque sarà una tappa speciale per i tre ciclisi del nostro territorio: Ivan Basso (Cassano Magnago, Tinfokk), Eugenio Alafaci (Carnago, Trek) e Luca Chirico (Porto Ceresio, Bardiani CFC).

Renzo OldaniLa società ciclistica Alfredo Binda, organizzatrice della Tre Valli, darà il suo contributo durante il passaggio a Varese con il suo staff impegnato per la sicurezza del percorso in collaborazione con polizia e vigili del fuoco. “Siamo molto contento perché questa è l’ennesima vetrina importante per i nostri bellissimi paesaggi – il commento del presidente Renzo Oldani -. Inoltre sono felice per i tifosi perché sono trascorsi diversi anni dall’ultimo Giro passato a Varese, che fu tappa d’arrivo, e finalmente rivedremo passare da vicino tanti campioni. Oramai è quasi scontata la vittoria di Contador, ma il Giro resta sempre il Giro e l’entusiasmo è sempre ai massimi livelli”.

Sui tre varesotti aggiunge: “Basso è un elemento validissimo che sta aiutando Contador, ma resta un signor ciclista per i suoi successi passati. Non può più pretendere di guardare la classifica, ma resta sempre un campione. Alafaci è una promessa e deve ancora dimostrare. Chirico è un buon corridore. Dispiace un po’ che il numero sia ridotto, una volta nel nostro territorio c’erano molti più professionisti. Varese resta sempre la terra del ciclismo”.

Elisa Cascioli

Articolo precedente100 anni di PRO, nasce una nuova associazione
Articolo successivoGiro d’Italia, 17^ tappa – Doppietta di Modolo. I tre varesini pronti alla tappa di domani. Basso: “Giro molto tecnico”