Anche il Varesotto avrà il suo giorno di gloria durante il Giro d’Italia. La corsa rosa domani farà tappa da Melide, in Svizzera, a Verbania e attraverserà proprio la provincia di Varese (strade chiuse in provinciastrade chiuse nel capoluogo). Dunque sarà una tappa speciale per i tre ciclisi del nostro territorio: Ivan Basso (Cassano Magnago, Tinfokk), Eugenio Alafaci (Carnago, Trek) e Luca Chirico (Porto Ceresio, Bardiani CFC).

Renzo OldaniLa società ciclistica Alfredo Binda, organizzatrice della Tre Valli, darà il suo contributo durante il passaggio a Varese con il suo staff impegnato per la sicurezza del percorso in collaborazione con polizia e vigili del fuoco. “Siamo molto contento perché questa è l’ennesima vetrina importante per i nostri bellissimi paesaggi – il commento del presidente Renzo Oldani -. Inoltre sono felice per i tifosi perché sono trascorsi diversi anni dall’ultimo Giro passato a Varese, che fu tappa d’arrivo, e finalmente rivedremo passare da vicino tanti campioni. Oramai è quasi scontata la vittoria di Contador, ma il Giro resta sempre il Giro e l’entusiasmo è sempre ai massimi livelli”.

Sui tre varesotti aggiunge: “Basso è un elemento validissimo che sta aiutando Contador, ma resta un signor ciclista per i suoi successi passati. Non può più pretendere di guardare la classifica, ma resta sempre un campione. Alafaci è una promessa e deve ancora dimostrare. Chirico è un buon corridore. Dispiace un po’ che il numero sia ridotto, una volta nel nostro territorio c’erano molti più professionisti. Varese resta sempre la terra del ciclismo”.

Elisa Cascioli