basso tinkoffsaxoGrande soddisfazione per Ivan Basso che ha supportato il suo capitano Contador, vittorioso al Giro d’Italia. “E’ un fuoriclasse, ha fatto un grande lavoro e se la merita tutta. Ha dimostrato la sua forza – dichiara a Rai Sport il campione nel 2006 e nel 2010 di Cassano Magnago -. Noi in salita non ci siamo sentiti all’altezza. Ora ci concentreremo sul Tour de France”.

Alafaci ChiavariLa sua Trek Factory non è riuscita a vincere una delle tappe per velocisti, ma la squadra ha esultato per aver ottenuto la maglia rossa con Giacomo Nizzolo (181) punti. Durante il giro il capitano è stato proprio scortato dal carnaghese Eugenio Alafaci. Questo il suo commento finale: “Tante emozioni passate, tante fatiche e momenti difficili, ma sempre superati con grinta e determinazione”. Alafaci ha ricevuto un tifo grandioso durante la 18^ tappa passata nel Varesotto. “Ciò che ha reso speciale questo mio giro sono stati la mia grande famiglia, i miei grandi amici, tutto il vostro tifo e la vostra allegria. Non posso che dire GRAZIE”.

ChiricoSe per Alafaci si è trattato del secondo giro, il valceresino Luca Chirico era invece all’esordio. Si è tolto la soddisfazione di esultare alla 10^ tappa per la vittoria di Boem, capitano della sua Bardiani. “Sono stati 23 giorni incredibili – commenta – ricchi di emozioni fortissime e esperienze indimenticabili che porterò sempre nel mio cuore. Grazie tutti quelli che mi hanno sempre sostenuto! Il primo Giro d’Italia non si scorda mai”.

CLASSIFICA GENERALE
1. Alberto CONTADOR (Spa, Tinkoff-Saxo) 88h22’25”
2. Fabio ARU (Astana) a 1’53”
3. Mikel LANDA (Spa, Astana) a 3’05”
51. Basso 2h52’16”
88. Chirico 4h16’30”
141. Alafaci 5h38’12”

Elisa Cascioli